Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Bolzano
L’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha recentemente introdotto una nuova modalità di corso di laurea: il Percorso Eccellenza.
Si tratta di una formula che introduce alcune impostazioni in termini di didattica (e non solo) pensate per essere a dimensione di studente.
In questa mini guida Unicusano ti sveleremo tutte le novità del Percorso Eccellenza e i vantaggi che questa formula offre agli studenti.
Percorso Eccellenza: come funziona
Cos’è, nello specifico, il Percorso Eccellenza? È una nuova modalità di insegnamento targata Unicusano che migliora radicalmente la fruizione di un corso di laurea da parte dello studente.
Il corso può essere seguito sia in presenza che online, attraverso la piattaforma e-learning di Unicusano, così come avviene nei corsi di laurea tradizionali.
Tale modalità, però, prevede l’introduzione della figura del mentore esclusivo: questi è un tutor personale assegnato al singolo studente per assisterlo per tutta la durata del corso di laurea.
Con il mentore personale, lo studente prepara e sostiene tutti gli esami, che nel Percorso Eccellenza vengono spacchettati in più esoneri intermedi.
Il mentore esclusivo e la suddivisione degli esami in più esoneri differenziano quindi il Percorso Eccellenza da un corso di laurea tradizionale.
Le novità didattico-strutturali rendono questa formula di corso di laurea davvero vantaggiosa. Scopriamo perché.
I vantaggi per lo studente
Il Percorso Eccellenza offre diverse migliorie orientate alla qualità dell’apprendimento e alla riduzione dello stress per lo studente.
Il fatto di strutturare gli esami in diversi step intermedi garantisce infatti un volume di studio minore rispetto agli esami in modalità unica.
Inoltre, lo studente usufruisce dell’assistenza h24 e 7 giorni su 7 del mentore esclusivo, con il quale sostiene anche tutti gli esami.
Il costo della retta annuale di un corso di laurea con il Percorso Eccellenza è pari a 5000 euro. Vediamo ora quali sono i corsi proposti dall’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano.
Corsi di laurea con il Percorso Eccellenza
Ti starai chiedendo ora quali corsi di laurea sono fruibili nella formula Percorso Eccellenza. Si tratta di 13 corsi di laurea, che di seguito puoi visionare:
Laurea triennale in Sociologia
Il corso di Laurea triennale in Sociologia ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di affrontare le questioni specifiche relative al contesto sociale e alle dinamiche socio-economiche, culturali, territoriali e istituzionali.
Tale corso eroga conoscenze metodologiche e propone attività formative caratterizzanti nei settori della statistica, dell’area pedagogica e di quella politologica.
Laurea magistrale in Sociologia
Per chi è interessato alla specializzazione dopo la laurea triennale in Sociologia vi è il corso di Laurea magistrale in Sociologia, che ha durata biennale ed è orientato all’inserimento del laureato nel mercato del lavoro.
Il piano di studi del corso prevede, al primo anno, materie quali la sociologia politica e quella delle religione, oltre ad indirizzarsi verso lo studio della società internazionale.
Il secondo anno, invece, si struttura in maniera multidisciplinare, spaziando dall’approfondimento del diritto dell’Unione Europea a Statistica.
Laurea triennale in Ingegneria informatica
La Laurea triennale in Ingegneria informatica mira a formare ingegneri specializzati nel campo dell’informatica, ossia professionisti destinati all’esercizio di sistemi e infrastrutture hardware o software.
Il corso prepara alle professione di tecnico programmatore, gestore di reti e di sistemi telematici, addetto specializzato per le telecomunicazioni e tecnico elettronico.
Laurea magistrale in Ingegneria informatica
Il corso di Laurea magistrale in Ingegneria informatica forma profili professionali preposti all’ideazione, alla ricerca, alla progettazione, allo sviluppo, alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nell’ambito dell’informatica.
Come tutti i corsi magistrali, esso è accessibile solo se si è in possesso di una laurea triennale, nel caso specifico appartenente alle classi di studi L-8.
Laurea in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni
Il corso di Laurea triennale in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni risponde alle esigenze dell’industria moderna offrendo una formazione generale in ambito tecnologico.
La formazione prevede insegnamenti di base dell’area fisico-matematica, oltre all’insegnamento della lingua inglese. Il curriculum proposto, Elettronica e Telecomunicazioni, approfondisce le tematiche relative alla trasmissione ed elaborazione dei segnali.
Laurea in Comunicazione digitale e social media
Questo corso di studi, di durata triennale, eroga il know how necessario per competere a livello professionale nei settori delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei media “mainstream” e digitali (editoria, cinema, radio, televisione, social).
La Laurea in Comunicazione digitale e social media è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola superiore.
Laurea magistrale in comunicazione digitale
Il corso di Laurea magistrale in Comunicazione digitale forma laureati che si inseriranno professionalmente nell’ambito dei digital jobs (o in imprese mediali), con specifiche competenze di ideazione, produzione, diffusione e gestione di contenuti e servizi online e offline.
Tra gli sbocchi professionali di questa laurea magistrale vi sono profili quali il creativo, specialista della comunicazione digitale, esperti di social media marketing e professionisti in ambito editoriale.
Laurea triennale in Scienze motorie
Il corso di Laurea triennale in Scienze motorie è rivolto a diplomati che vogliono operare nei settori strategici dell’area delle attività motorie e sportive.
La Laurea triennale in Scienze motorie prevede attività formative di base in ambito biologico, medico e psico-pedagogico. Queste sfere didattiche sono integrate con elementi di base delle scienze giuridico – economiche.
Laurea magistrale in Scienze motorie
Per chi intende specializzarsi nell’ambito delle scienze motorie, esiste il corso di Laurea magistrale in Scienze motorie.
Il corso ha lo scopo di fornire approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.
Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
La Laurea in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza è un titolo di studio spendibile nell’ambito dell’insegnamento, nella produzione e valorizzazione del patrimonio culturale e dell’editoria e comunicazione digitale.
Tra gli sbocchi occupazionali di questo indirizzo figurano:
- Agenzie editoriali;
- Istituti e agenzie deputate alla produzione e alla disseminazione, anche scientifica e anche via web;
- Biblioteche;
- Enti pubblici o privati, associazioni e fondazioni
Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
La Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche ha l’obbiettivo di formare laureati che andranno a ricoprire ruoli professionali nei settori storico-letterario, linguistico, storico-geografico e antropo-psico-pedagogico.
Oltre a fornire la possibilità di specializzare gli studi nel medesimo indirizzo, questo corso offre già sbocchi occupazionali quali:
- Pubbliche relazioni;
- Organizzazione di eventi culturali per conto di fondazioni e organismi pubblici e privati;
- Agenzie di comunicazione
Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
Con il corso di Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza di Unicusano, lo studente potrà godere di una formazione di stampo umanistico nonché inerente alla comunicazione online e offline.
Di durata biennale, questo corso magistrale prepara alla professione di:
- Specialisti delle relazioni pubbliche, dell’immagine e professioni assimilate
- Linguisti e filologi
- Revisori di testi
- Docenti della formazione e dell’aggiornamento professionale
Laurea magistrale in Scienze Umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana
La Laurea magistrale in Scienze Umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana è un percorso specialistico progettato in modo da soddisfare le crescenti richieste di specifici contesti professionali.
Il corso, infatti, forma laureati chiamati ad operare nell’ambito dell’insegnamento (pubblico e privato), nella promozione culturale e turistica e nelle agenzie e redazioni.
Ora che conosci l’intera offerta formativa e i benefici della modalità Percorso Eccellenza, puoi richiedere maggiori informazioni compilando il form che trovi sul sito.
Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions