Laurea in Ingegneria AgroIndustriale all’Unicusano di Bolzano

Il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Bolzano, inserito dall’università telematica Niccolò Cusano all’interno della proposta formativa ad indirizzo ingegneristico-industriale, nasce con l’intento di assecondare la crescente richiesta del mercato relativa a ingegneri qualificati.

Secondo i dati statistici la specializzazione rientra tra le più spendibili sia a livello locale, quindi nell’ambito del Trentino Alto Adige, e sia a livello nazionale ed internazionale.
Gli stessi dati confermano un’ottima percentuale di occupazione già a pochi mesi dal conseguimento del titolo.

Le numerose opportunità occupazionali per i profili laureati scaturiscono dall’evoluzione e dal progresso tecnologico, due aspetti che hanno portato alla meccanizzazione dei processi di produzione e trasformazione di prodotti provenienti da attività primarie (agricoltura, pesca, silvicoltura, ecc.)

 Laurea in Ingegneria agroindustriale a Bolzano: il corso Unicusano 

Il presupposto indispensabile affinché la formazione universitaria risulti appetibile e spendibile sul mercato, e consenta quindi un rapido inserimento nel mondo del lavoro, è un programma didattico attuale e allineato alle evoluzioni del ramo ingegneristico in questione.

L’ottimo livello di attualità del piano di studi è uno dei punti di forza del corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum agroindustriale incluso nella facoltà di Ingegneria della Niccolò Cusano.

Si tratta di un percorso della durata triennale finalizzato alla formazione di tecnici qualificati, specializzati nella progettazione e nella conduzione di impianti atti alla produzione e alla trasformazione dei prodotti destinati all’alimentazione.

Il programma di studi mira a formare profili in possesso del know how necessario per occuparsi delle varie fasi del processo produttivo.
Oltre a controllare la produzione e la trasformazione degli alimenti, il laureato triennale sarà in grado di gestire la fase di packaging dei prodotti finiti e degli eventuali materiali accessori.

Particolarmente interessanti e utili ai fini di una preparazione completa gli approfondimenti previsti nell’ambito di seminari tenuti da esperti del settore.

Completano il programma attività di laboratorio e stage presso enti di ricerca e aziende.

Il titolo rilascito da Unicusano è riconosciuto dal Miur, per cui è equiparabile a quello rilasciato dalle università tradizionali.

 Sbocchi lavorativi

 Il conseguimento di una laurea in Ingegneria agroindustriale a Bolzano garantisce il know how per occuparsi delle varie fasi del processo produttivo, per cui la progettazione, la produzione, la gestione e l’organizzazione.

La formazione multidisciplinare del percorso triennale Unicusano può essere quindi spesa in svariati ambiti del mercato, a partire dalle imprese manifatturiere per arrivare alle amministrazioni pubbliche.

Nel dettaglio, gli sbocchi per un ingegnere agroindustriale si concretizzano: nel settore industriale tradizionale e agroindustriale; nel settore dei servizi; nel settore della produzione e gestione delle energie.

Diventare ingegnere: laurea online

 Con l’obiettivo di rendere più agevole e flessibile la formazione universitaria Unicusano ha attivato una pratica modalità formativa, impostata sull’erogazione dei contenuti a distanza.

La metodologia didattica e-learning si avvale di una piattaforma telematica innovativa che mette a disposizione del corsista, all’interno di un’area riservata, il materiale didattico per la preparazione degli esami.

Previo inserimento di una username e di una password lo studente ha la possibilità di accedere a e-book, slides, manuali e test di autovalutazione; ha inoltre la possibilità di seguire i video delle lezioni in streaming, comodamente da pc o da dispositivo mobile.

L’accesso alla piattaforma non prevede vincoli o limiti di orario per cui lo studente può scegliere liberamente se studiare di giorno o di notte.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link