informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come far passare l’ansia: consigli e dritte utili

Come far passare l’ansia: un titolo che esprime in poche parole una finalità ambiziosa, una tematica complessa e un’esigenza comune.

Ogni essere umano, che sia donna, uomo, giovane o meno giovane, ha provato almeno una volta nella vita quella fastidiosa agitazione legata a stati ansiosi più o meno acuti.
Capita ad esempio quando ci si ritrova senza lavoro, quando sopravvengono imprevisti familiari o quando capitano eventi inaspettati e destabilizzanti.

Prendiamo per un attimo in considerazione uno studente universitario.
Che si tratti di una giovane matricola o di uno studente che ha deciso di rimettersi in gioco e iscriversi all’università dopo i trent’anni e pur essendo già affermato professionalmente, difficilmente riuscirà ad affrontare un esame senza ansia.

Gli esempi delle situazioni in cui un individuo può riscoprirsi ansioso sono infiniti; essi dipendono in gran parte dalla personalità e dalla capacità di gestire e affrontare situazioni impegnative e/o difficili.

Il dato certo è che l’ansia, in quantità eccessive, può compromettere seriamente il benessere psicofisico dell’essere umano, arrivando ad influenzare e limitare la vita di tutti i giorni

L’ansia è paragonabile a un campanello d’allarme; per quanto causa di situazioni di disagio e malessere è importante imparare a decifrare i messaggi che porta con sé, quasi sempre indicatori di situazioni e condizioni dannose per il proprio benessere psico-fisico.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come far passare l’ansia: consigli e dritte utili Studiare a Bolzano

Read more

Filmografia Seconda Guerra Mondiale: le pellicole da vedere

Quando si parla di filmografia sulla Seconda Guerra Mondiale ci si avvicina ad un produzione cinematografica che racchiude numerose sottocategorie.

I conflitti storici hanno ispirato pellicole di ogni genere; alcune di esse sono focalizzate sulle dinamiche belliche, altre su quelle diplomatiche, altre ancora sull’aspetto emozionale che deriva da tragedie e drammi struggenti.

Nel corso degli anni registi e produttori hanno affrontato e approfondito ogni sorta di tematica correlata agli eventi bellici che hanno sconvolto il mondo intero tra il 1939 e il 1945.
Il cinema ha raccontato la guerra in ogni suo più piccolo dettaglio facendo, in qualche modo, rivivere il periodo, o parte di esso, anche a chi non l’ha vissuto in prima persona.

Fedeli ai fatti o stravolti da dettagli e finali inventati a fini cinematografici; con approcci che variano, a seconda della trama, dall’azione al genere drammatico: i film sulla guerra appassionano e allo stesso tempo istruiscono su eventi e accadimenti di grande rilevanza storica.

Data la vastità della produzione cinematografica mondiale, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato un post interamente dedicato alla filmografia sulla Seconda Guerra Mondiale, all’interno del quale ha raccolto i titoli delle pellicole da vedere.

Per ogni film è disponibile una scheda informativa corredata da una breve descrizione della trama, dall’anno di produzione, dal nome del regista e dagli attori principali.

Buona lettura!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Filmografia Seconda Guerra Mondiale: le pellicole da vedere Studiare a Bolzano

Read more

Tesi in Giurisprudenza: consigli utili per la scrittura

Hai finalmente concluso il percorso universitario e ti appresti a preparare la tesi in Giurisprudenza?

Perfetto, significa che ormai ci sei e che ti resta l’ultimo step prima di poter appendere al muro l’agognato titolo.

La redazione della tesi è un momento importante; qualcuno lo vive con l’entusiasmo di chi ha raggiunto un obiettivo e qualcuno invece si lascia prendere dall’ansia e dalla preoccupazione.

Non importa a quale delle due categorie tu appartenga; se sei qui è perché stai cercando idee, suggerimenti e consigli che ti consentano di concludere in bellezza il corso di laurea in Giurisprudenza.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti accompagnerà e ti guiderà nella stesura della tesi, fornendoti una guida pratica da seguire passo passo per realizzare un lavoro ben fatto, curato in ogni minimo dettaglio.

Iniziamo subito …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Tesi in Giurisprudenza: consigli utili per la scrittura Studiare a Bolzano

Read more

Chimica organica: breve storia e principi fondamentali

Cosa studia la chimica e quali sono le differenze tra chimica organica e chimica inorganica?

Che tu sia un aspirante chimico, un futuro ingegnere o semplicemente una persona curiosa che intende approfondire la materia per cultura personale, in questo articolo c’è quello che fa per te!

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato una sorta di guida pratica nella quale sono raccolte definizioni, spiegazioni e i principi sui quali si basa la scienza in oggetto.

Nel post troverai tante risposte alle domande più frequenti in merito alla chimica e ai suoi ambiti di applicazione.

Non ti resta che iniziare subito la lettura.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Chimica organica: breve storia e principi fondamentali Studiare a Bolzano

Read more

Contratto di collaborazione: che cos’è e come funziona

Conoscere la normativa e le caratteristiche di quello che viene definito contratto di collaborazione è un presupposto fondamentale per affacciarsi sull’attuale mercato del lavoro, di per sé complicato, intricato e pieno di insidie.

Con una simile premessa non intendiamo spaventarti, né tanto meno creare allarmismi; il nostro obiettivo è fornire ai giovani, e a tutti quelli che si approcciano per la prima volta ad un qualsiasi settore professionale, le giuste conoscenze per orientarsi e scegliere con consapevolezza e cognizione di causa la strada più idonea per la propria crescita professionale.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha quindi deciso di realizzare una piccola guida pratica ai contratti di collaborazione, nella quale viene fornita una panoramica sintetica, chiara e completa della forma contrattuale più discussa dell’ultimo decennio.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Contratto di collaborazione: che cos’è e come funziona Studiare a Bolzano

Read more

Sport rilassanti: ecco quelli che aiutano a gestire lo stress

L’attività fisica praticata attraverso i cosiddetti sport rilassanti aiuta a mantenere in salute, e in perfetto equilibrio, sia il corpo che la mente.

Lo stress è sempre dietro l’angolo, per chi studia, per chi lavora e per chiunque si ritrovi a vivere e sopportare i ritmi frenetici e caotici dell’attuale società.

Combattere il nemico numero uno del benessere psico-fisico è possibile, così come è possibile sconfiggerlo e tenerlo lontano da noi; sono ormai scientificamente provati i benefici dello sport sulla salute di corpo e mente.
I dati emersi da alcune ricerche dimostrano gli effetti benefici dell’attività fisica sui sintomi di ansia e depressione.

Alcune discipline risultano particolarmente efficaci grazie soprattutto alla capacità di produrre endorfine, le molecole del benessere che combattono l’ormone dello stress, il cortisolo.

Concludiamo la premessa con una deduzione apparentemente ovvia e banale, ma che evidenziamo per spronare i più pigri: oltre ad avere una serie di ripercussioni positive sull’organismo, sul controllo del peso, sul sistema cardiovascolare e sul sistema immunitario, lo sport è un alleato potentissimo per rilassarsi.

In questo articolo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha raccolto gli sport che per la peculiarità degli esercizi e per i risultati che garantiscono sono considerati ‘rilassanti’.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Sport rilassanti: ecco quelli che aiutano a gestire lo stress Studiare a Bolzano

Read more

Film sullo spazio: ecco i 10 da non perdere

La maggior parte dei film sullo spazio rientrano nella categoria fantascienza, un genere che viene quasi sempre miscelato con elementi tipici dell’horror, dell’avventura, dell’azione o della commedia.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano abbiamo raccolto in questo post i titoli che, a nostro avviso, meritano di essere visti almeno una volta.

Nell’articolo, tra le proposte, una selezione di 10 film sugli alieni, che parlano di viaggi nel tempo, eventi misteriosi e catastrofi ambientali.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Film sullo spazio: ecco i 10 da non perdere Studiare a Bolzano

Read more

Diritto Ecclesiastico: storia ed evoluzione della disciplina

Se sei uno studente universitario alla ricerca di riassunti di diritto ecclesiastico che supportino lo studio e l’approfondimento della materia, o se sei un appassionato del particolare ambito giuridico, hai finalmente trovato la pagina che fa al caso tuo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato per te questa piccola guida che sintetizza l’evoluzione storica e le principali caratteristiche della tematica.

Partiamo da una definizione: il diritto ecclesiastico è il settore dell’ordinamento giuridico che disciplina il fenomeno religioso. E’ composto da una complesso di norme che afferiscono a differenti ambiti del diritto: internazionale, costituzionale, civile, penale, del lavoro e amministrativo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Diritto Ecclesiastico: storia ed evoluzione della disciplina Studiare a Bolzano

Read more

Meditazioni Mindfulness: guida per principianti

A chiunque può capitare prima o poi nella vita di ricorrere alle meditazioni Mindfulness per superare particolari momenti di disagio o di stress.

Ritmi serrati, impegni lavorativi, preparazione degli esami all’università, problematiche in famiglia, malattie e patologie fisiche possono essere causa di malessere, sia psichico che fisico.

Per gestire e superare situazioni difficili o semplicemente per migliorare la qualità della propria vita può risultare utile ricorrere alla meditazione, da molti considerata una moda ma per molti un valido e concreto aiuto per sentirsi meglio.

Sulla base di un’esigenza sempre più sentita da parte della società odierna, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato questa piccola guida, pensata per coloro che intendono avvicinarsi alla meditazione, e più in particolare alla tecnica Mindfulness.

L’articolo si rivolge a tutti coloro che desiderano superare i propri limiti e raggiungere un livello medio-alto di benessere psicofisico.

Prima di addentrarci nell’ambito della tecnica meditativa cerchiamo di capire cosa significa esattamente il termine inglese con il quale viene identificata.

La traduzione di Mindfulness è consapevolezza.
Il termine inglese è però a sua volta la traduzione della parola ‘sati’, che in lingua pali (lingua indiana utilizzata nell’ambito del buddismo) significa ‘attenzione consapevole’ o anche ‘attenzione nuda’.
La traduzione risulta piuttosto riduttiva e approssimativa; il termine è di una ben più grande ampiezza semantica; ‘sati’ significa in senso allargato anche ‘presenza mentale’.

Si tratta di un’esperienza diretta e in quanto tale difficile da descrivere a parole.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Meditazioni Mindfulness: guida per principianti Studiare a Bolzano

Read more

Prodotto interno lordo: che cos’è e perché è utile

Tra gli argomenti di grande attualità, al centro di dibattiti, commenti, analisi e critiche, spopola la questione relativa al Prodotto Interno Lordo, identificato dall’acronimo PIL.

Si tratta di una tematica affascinante, ma allo stesso tempo delicata e complessa, che ruota intorno all’andamento dell’indice rivelatore, in parte, della situazione economica del Paese.

Per quanto se ne parli quotidianamente, in tv e sui giornali, non tutti sanno esattamente cos’è il PIL e perché è così importante.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Prodotto interno lordo: che cos’è e perché è utile Studiare a Bolzano

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali