informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Chimica organica: breve storia e principi fondamentali

Cosa studia la chimica e quali sono le differenze tra chimica organica e chimica inorganica?

Che tu sia un aspirante chimico, un futuro ingegnere o semplicemente una persona curiosa che intende approfondire la materia per cultura personale, in questo articolo c’è quello che fa per te!

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato una sorta di guida pratica nella quale sono raccolte definizioni, spiegazioni e i principi sui quali si basa la scienza in oggetto.

Nel post troverai tante risposte alle domande più frequenti in merito alla chimica e ai suoi ambiti di applicazione.

Non ti resta che iniziare subito la lettura.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Chimica organica: breve storia e principi fondamentali Studiare a Bolzano

Read more

Contratto di collaborazione: che cos’è e come funziona

Conoscere la normativa e le caratteristiche di quello che viene definito contratto di collaborazione è un presupposto fondamentale per affacciarsi sull’attuale mercato del lavoro, di per sé complicato, intricato e pieno di insidie.

Con una simile premessa non intendiamo spaventarti, né tanto meno creare allarmismi; il nostro obiettivo è fornire ai giovani, e a tutti quelli che si approcciano per la prima volta ad un qualsiasi settore professionale, le giuste conoscenze per orientarsi e scegliere con consapevolezza e cognizione di causa la strada più idonea per la propria crescita professionale.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha quindi deciso di realizzare una piccola guida pratica ai contratti di collaborazione, nella quale viene fornita una panoramica sintetica, chiara e completa della forma contrattuale più discussa dell’ultimo decennio.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Contratto di collaborazione: che cos’è e come funziona Studiare a Bolzano

Read more

Sport rilassanti: ecco quelli che aiutano a gestire lo stress

L’attività fisica praticata attraverso i cosiddetti sport rilassanti aiuta a mantenere in salute, e in perfetto equilibrio, sia il corpo che la mente.

Lo stress è sempre dietro l’angolo, per chi studia, per chi lavora e per chiunque si ritrovi a vivere e sopportare i ritmi frenetici e caotici dell’attuale società.

Combattere il nemico numero uno del benessere psico-fisico è possibile, così come è possibile sconfiggerlo e tenerlo lontano da noi; sono ormai scientificamente provati i benefici dello sport sulla salute di corpo e mente.
I dati emersi da alcune ricerche dimostrano gli effetti benefici dell’attività fisica sui sintomi di ansia e depressione.

Alcune discipline risultano particolarmente efficaci grazie soprattutto alla capacità di produrre endorfine, le molecole del benessere che combattono l’ormone dello stress, il cortisolo.

Concludiamo la premessa con una deduzione apparentemente ovvia e banale, ma che evidenziamo per spronare i più pigri: oltre ad avere una serie di ripercussioni positive sull’organismo, sul controllo del peso, sul sistema cardiovascolare e sul sistema immunitario, lo sport è un alleato potentissimo per rilassarsi.

In questo articolo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha raccolto gli sport che per la peculiarità degli esercizi e per i risultati che garantiscono sono considerati ‘rilassanti’.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Sport rilassanti: ecco quelli che aiutano a gestire lo stress Studiare a Bolzano

Read more

Film sullo spazio: ecco i 10 da non perdere

La maggior parte dei film sullo spazio rientrano nella categoria fantascienza, un genere che viene quasi sempre miscelato con elementi tipici dell’horror, dell’avventura, dell’azione o della commedia.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano abbiamo raccolto in questo post i titoli che, a nostro avviso, meritano di essere visti almeno una volta.

Nell’articolo, tra le proposte, una selezione di 10 film sugli alieni, che parlano di viaggi nel tempo, eventi misteriosi e catastrofi ambientali.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Film sullo spazio: ecco i 10 da non perdere Studiare a Bolzano

Read more

Diritto Ecclesiastico: storia ed evoluzione della disciplina

Se sei uno studente universitario alla ricerca di riassunti di diritto ecclesiastico che supportino lo studio e l’approfondimento della materia, o se sei un appassionato del particolare ambito giuridico, hai finalmente trovato la pagina che fa al caso tuo.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato per te questa piccola guida che sintetizza l’evoluzione storica e le principali caratteristiche della tematica.

Partiamo da una definizione: il diritto ecclesiastico è il settore dell’ordinamento giuridico che disciplina il fenomeno religioso. E’ composto da una complesso di norme che afferiscono a differenti ambiti del diritto: internazionale, costituzionale, civile, penale, del lavoro e amministrativo.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Diritto Ecclesiastico: storia ed evoluzione della disciplina Studiare a Bolzano

Read more

Meditazioni Mindfulness: guida per principianti

A chiunque può capitare prima o poi nella vita di ricorrere alle meditazioni Mindfulness per superare particolari momenti di disagio o di stress.

Ritmi serrati, impegni lavorativi, preparazione degli esami all’università, problematiche in famiglia, malattie e patologie fisiche possono essere causa di malessere, sia psichico che fisico.

Per gestire e superare situazioni difficili o semplicemente per migliorare la qualità della propria vita può risultare utile ricorrere alla meditazione, da molti considerata una moda ma per molti un valido e concreto aiuto per sentirsi meglio.

Sulla base di un’esigenza sempre più sentita da parte della società odierna, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato questa piccola guida, pensata per coloro che intendono avvicinarsi alla meditazione, e più in particolare alla tecnica Mindfulness.

L’articolo si rivolge a tutti coloro che desiderano superare i propri limiti e raggiungere un livello medio-alto di benessere psicofisico.

Prima di addentrarci nell’ambito della tecnica meditativa cerchiamo di capire cosa significa esattamente il termine inglese con il quale viene identificata.

La traduzione di Mindfulness è consapevolezza.
Il termine inglese è però a sua volta la traduzione della parola ‘sati’, che in lingua pali (lingua indiana utilizzata nell’ambito del buddismo) significa ‘attenzione consapevole’ o anche ‘attenzione nuda’.
La traduzione risulta piuttosto riduttiva e approssimativa; il termine è di una ben più grande ampiezza semantica; ‘sati’ significa in senso allargato anche ‘presenza mentale’.

Si tratta di un’esperienza diretta e in quanto tale difficile da descrivere a parole.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Meditazioni Mindfulness: guida per principianti Studiare a Bolzano

Read more

Prodotto interno lordo: che cos’è e perché è utile

Tra gli argomenti di grande attualità, al centro di dibattiti, commenti, analisi e critiche, spopola la questione relativa al Prodotto Interno Lordo, identificato dall’acronimo PIL.

Si tratta di una tematica affascinante, ma allo stesso tempo delicata e complessa, che ruota intorno all’andamento dell’indice rivelatore, in parte, della situazione economica del Paese.

Per quanto se ne parli quotidianamente, in tv e sui giornali, non tutti sanno esattamente cos’è il PIL e perché è così importante.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Prodotto interno lordo: che cos’è e perché è utile Studiare a Bolzano

Read more

Mestieri strani: ecco quelli più curiosi in assoluto

Sarà la crisi, la disoccupazione o la necessità di inventarsi un modo per arrivare a fine mese: il dato certo è che negli ultimi anni sono nate innumerevoli nuove professionalità e mestieri strani.

Parliamo di quei lavori, per così dire, particolari, che consistono in attività insolite, di cui spesso si ignora addirittura l‘esistenza.

La buona notizia è che la maggior parte di esse sono spesso anche ben retribuite.

Noi dell’Università Telematica Niccolo Cusano di Bolzano abbiamo raccolto in questo post quelli che, a nostro avviso, sono i mestieri  strani e più curiosi presenti sul mercato italiano e su quello estero.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Mestieri strani: ecco quelli più curiosi in assoluto Studiare a Bolzano

Read more

Travestimenti di Carnevale per adulti: idee e consigli originali

Eccoci giunti in quel periodo dell’anno in cui ci si riversa sul web alla ricerca di idee originali che suggeriscano travestimenti di Carnevale per adulti.

Solitamente feste in maschera, coriandoli e stelle filanti sono considerate ‘cose da bambini’ ma non è affatto così.
Il Carnevale è una festa goliardica, allegra, colorata e divertente, che offre lo spunto ideale per trascorrere una giornata spensierata, per dimenticare gli impegni e le problematiche quotidiane e perché no, per mettersi letteralmente nei panni di un altro, che sia un personaggio fantastico, un supereroe o un politico.

Generalmente si tende ad optare per soluzioni economiche, possibilmente fatte in casa utilizzando la creatività unita all’arte de riciclo.

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano abbiamo raccolto di seguito qualche spunto sui travestimenti di Carnevale per adulti.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Travestimenti di Carnevale per adulti: idee e consigli originali Studiare a Bolzano

Read more

Offerte di lavoro su LinkedIn: ecco i passaggi per candidarti

Se stai cercando un impiego e hai deciso di farlo attraverso la candidatura alle offerte di lavoro su LinkedIn allora forse dovresti prima leggere questo articolo, il cui obiettivo è fungere da guida per usare e ottimizzare al meglio la piattaforma.

LinkedIn è un social network professionale; è uno dei canali attualmente più utilizzati per trovare lavoro; è una vera e propria miniera di contatti concretamente convertibili in opportunità di impiego.

Attenzione però … per sfruttare al massimo le sue potenzialità è fondamentale utilizzarlo correttamente.

A differenza di quello che molti pensano, non si tratta di un mero contenitore di curriculum nel quale archiviare il proprio pregando che qualcuno lo noti; LinkedIn è uno strumento estremamente utile ed efficace ai fini occupazionali.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Offerte di lavoro su LinkedIn: ecco i passaggi per candidarti Studiare a Bolzano

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.