informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare broker assicurativi: ecco l’iter da seguire

Hai deciso di entrare nel mondo delle assicurazioni e ti stai domandando come diventare broker assicurativi?
Vuoi conoscere l’iter formativo per ottenere l’abilitazione a svolgere l’attività di brokeraggio?

Le risposte a queste e ad altre domande in merito al settore assicurativo le trovi nel corso di questa pagina per cui non devi fare altro che continuare a leggere.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato, per i propri studenti e per tutti coloro che ambiscono a diventare broker, una guida pratica alla professione nella quale sono sintetizzati i principali passaggi per diventare professionisti.

Partiamo da una conoscenza più approfondita del profilo in oggetto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare broker assicurativi: ecco l’iter da seguire Studiare a Bolzano

Read more

Come vincere la pigrizia: 5 consigli da seguire

Quante volte ti sei domandato come vincere la pigrizia e iniziare ad organizzare le tue giornate all’insegna della produttività?

Se stai leggendo questa pagina probabilmente te lo stai chiedendo proprio adesso …

L’immobilità di fronte alle cose da fare è una situazione che ricorre spesso nella quotidianità di ognuno di noi: in ambito lavorativo, scolastico, sportivo, casalingo.
Le conseguenze negative si ripercuotono sulla scarsità dei risultati e sulla stessa qualità della vita.

Per fornire un supporto concreto ai propri studenti, alle prese con esami da preparare e lezioni da seguire, e a tutti quelli che desiderano diventare più produttivi l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato una breve guida che fornisce cinque suggerimenti su come vincere la pigrizia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come vincere la pigrizia: 5 consigli da seguire Studiare a Bolzano

Read more

App calcolatrice: ecco quelle da scaricare

Stai cercando un app calcolatrice da scaricare sul tuo smartphone Apple o Android?
Ti sei perso tra le varie proposte presenti sugli store online e non riesci proprio a decidere qual è lo strumento più adatto alle tue esigenze?

Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano sappiamo bene che districarsi tra caratteristiche e funzionalità più o meno simili non è facile; per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un post nel quale sono elencate le miglior applicazioni per dispositivi mobile.

L’articolo intende guidarti nella scelta dello strumento più idoneo a sostituire la tradizionale calcolatrice scientifica online e ad effettuare in maniera pratica e veloce calcoli e operazioni più o meno complesse, sia in ambito professionale che scolastico/universitario.

Continue Reading

Commenti disabilitati su App calcolatrice: ecco quelle da scaricare Studiare a Bolzano

Read more

Imprenditori famosi: ecco i 5 da ricordare

Gli imprenditori famosi, quelli che sono riusciti a lasciare un segno nella storia della managerialità con le loro intuizioni brillanti, rappresentano esempi da seguire per tutti i giovani neolaureati alla conquista del successo.

Se hai deciso di avviare una start up innovativa o se hai intenzione di dar vita a un progetto imprenditoriale ma i dubbi e i timori ti assalgono, allora ti consigliamo di leggere questo post fino alla fine.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha individuato 5 nomi di imprenditori famosi con l’obiettivo di spronarti a credere nelle tue capacità e ad affrontare le sfide con caparbietà; proprio come hanno fatto i cosiddetti self made man, coloro i quali hanno raggiunto il successo pur partendo dal basso.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Imprenditori famosi: ecco i 5 da ricordare Studiare a Bolzano

Read more

Filmografia thriller: 10 pellicole da vedere

La filmografia thriller rientra nel genere che identifica nella suspense il suo principale elemento distintivo.

Il successo di tale tipologia di pellicola è decretato in gran parte dalla capacità del regista di realizzare scene e sceneggiature in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo.

A rendere il genere così amato dal pubblico di cinefili ingredienti quali l’alta tensione, il mistero, i colpi di scena, il pericolo, il rischio, la violenza e le personalità disturbate e distorte.

Spesso il thriller si ibrida con l’horror, il poliziesco, l’avventura, il giallo dando origine a differenti sottogeneri: thriller psicologici, thriller drammatici, horror thriller, thriller polizieschi e thriller politici.

Nella top ten che segue l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha raccolto 10 titoli di film che rientrano nella categoria in oggetto.

La selezione comprende pellicole cult e nuove uscite, scelte sulla base del successo ottenuto e delle potenziali, per i più recenti, di diventare dei veri e propri cult.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Filmografia thriller: 10 pellicole da vedere Studiare a Bolzano

Read more

Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: che cos’è e cosa studia

Cresce in Italia l’interesse verso le scienze psicologiche e in particolare aumenta l’attenzione verso un ramo specifico della materia: la psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

La conferma di un interessamento in costante aumento verso la disciplina è rintracciabile in una letteratura scientifica in continua evoluzione e in un mercato formativo sempre più orientato a fornire percorsi di studio finalizzati a formare profili altamente specializzati.

Lo sviluppo dell’essere umano è caratterizzato da una serie di processi piuttosto complessi, innescati da un intreccio di fattori di varia natura: biologici, sociali, culturali.

Ne consegue che apprendimento e sviluppo sono processi strettamente correlati l’uno all’altro.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Psicologia dello sviluppo e dell’educazione: che cos’è e cosa studia Studiare a Bolzano

Read more

Cosa fa il wedding planner: mansioni e compiti

Cosa fa il wedding planner e quali sono i vantaggi per i quali le coppie scelgono di affidare l’organizzazione del matrimonio ad un professionista’?

Risponderemo ai quesiti attraverso questo breve post per cui, che tu sia un aspirante event manager in cerca di consigli per specializzarti o un futuro sposo in ansia e preoccupato di non riuscire a gestire tutti gli aspetti organizzativi della cerimonia, questa pagina fa proprio al caso tuo!

Partiamo da una premessa.

Il matrimonio è un evento ‘unico’, importante, il cui ricordo resta impresso nella mente per tutta la vita: ecco perché sempre più spesso i futuri sposi decidono di delegarne la pianificazione e il coordinamento a profili specializzati.

Complice una quotidianità sempre più frenetica, ritagliarsi qualche momento libero da dedicare alla  pianificazione, gestione e coordinamento dei numerosissimi aspetti legati all’organizzazione di cerimonia e ricevimento è diventato quasi impossibile.
Espletare le varie formalità burocratiche, scegliere i fornitori e curare ogni più piccolo dettaglio affinché tutto risulti perfetto sono attività che richiedono un discreto impegno mentale, ma soprattutto tempo a disposizione.

C’è chi ci prova, e nella maggior parte dei casi finisce per arrivare al giorno delle nozze stressato al punto da non godersi il momento.

Ecco quindi spiegato il motivo principale per il quale, anche in Italia, la figura del wedding planner inizia a riscuotere un discreto successo e a rappresentare un possibile ed appetibile sbocco occupazionale nell’ambito dell’event management.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Cosa fa il wedding planner: mansioni e compiti Studiare a Bolzano

Read more

Come far passare l’ansia: consigli e dritte utili

Come far passare l’ansia: un titolo che esprime in poche parole una finalità ambiziosa, una tematica complessa e un’esigenza comune.

Ogni essere umano, che sia donna, uomo, giovane o meno giovane, ha provato almeno una volta nella vita quella fastidiosa agitazione legata a stati ansiosi più o meno acuti.
Capita ad esempio quando ci si ritrova senza lavoro, quando sopravvengono imprevisti familiari o quando capitano eventi inaspettati e destabilizzanti.

Prendiamo per un attimo in considerazione uno studente universitario.
Che si tratti di una giovane matricola o di uno studente che ha deciso di rimettersi in gioco e iscriversi all’università dopo i trent’anni e pur essendo già affermato professionalmente, difficilmente riuscirà ad affrontare un esame senza ansia.

Gli esempi delle situazioni in cui un individuo può riscoprirsi ansioso sono infiniti; essi dipendono in gran parte dalla personalità e dalla capacità di gestire e affrontare situazioni impegnative e/o difficili.

Il dato certo è che l’ansia, in quantità eccessive, può compromettere seriamente il benessere psicofisico dell’essere umano, arrivando ad influenzare e limitare la vita di tutti i giorni.

L’ansia è paragonabile a un campanello d’allarme; per quanto causa di situazioni di disagio e malessere è importante imparare a decifrare i messaggi che porta con sé, quasi sempre indicatori di situazioni e condizioni dannose per il proprio benessere psico-fisico.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come far passare l’ansia: consigli e dritte utili Studiare a Bolzano

Read more

Filmografia Seconda Guerra Mondiale: le pellicole da vedere

Quando si parla di filmografia sulla Seconda Guerra Mondiale ci si avvicina ad un produzione cinematografica che racchiude numerose sottocategorie.

I conflitti storici hanno ispirato pellicole di ogni genere; alcune di esse sono focalizzate sulle dinamiche belliche, altre su quelle diplomatiche, altre ancora sull’aspetto emozionale che deriva da tragedie e drammi struggenti.

Nel corso degli anni registi e produttori hanno affrontato e approfondito ogni sorta di tematica correlata agli eventi bellici che hanno sconvolto il mondo intero tra il 1939 e il 1945.
Il cinema ha raccontato la guerra in ogni suo più piccolo dettaglio facendo, in qualche modo, rivivere il periodo, o parte di esso, anche a chi non l’ha vissuto in prima persona.

Fedeli ai fatti o stravolti da dettagli e finali inventati a fini cinematografici; con approcci che variano, a seconda della trama, dall’azione al genere drammatico: i film sulla guerra appassionano e allo stesso tempo istruiscono su eventi e accadimenti di grande rilevanza storica.

Data la vastità della produzione cinematografica mondiale, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha realizzato un post interamente dedicato alla filmografia sulla Seconda Guerra Mondiale, all’interno del quale ha raccolto i titoli delle pellicole da vedere.

Per ogni film è disponibile una scheda informativa corredata da una breve descrizione della trama, dall’anno di produzione, dal nome del regista e dagli attori principali.

Buona lettura!

Continue Reading

Commenti disabilitati su Filmografia Seconda Guerra Mondiale: le pellicole da vedere Studiare a Bolzano

Read more

Tesi in Giurisprudenza: consigli utili per la scrittura

Hai finalmente concluso il percorso universitario e ti appresti a preparare la tesi in Giurisprudenza?

Perfetto, significa che ormai ci sei e che ti resta l’ultimo step prima di poter appendere al muro l’agognato titolo.

La redazione della tesi è un momento importante; qualcuno lo vive con l’entusiasmo di chi ha raggiunto un obiettivo e qualcuno invece si lascia prendere dall’ansia e dalla preoccupazione.

Non importa a quale delle due categorie tu appartenga; se sei qui è perché stai cercando idee, suggerimenti e consigli che ti consentano di concludere in bellezza il corso di laurea in Giurisprudenza.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti accompagnerà e ti guiderà nella stesura della tesi, fornendoti una guida pratica da seguire passo passo per realizzare un lavoro ben fatto, curato in ogni minimo dettaglio.

Iniziamo subito …

Continue Reading

Commenti disabilitati su Tesi in Giurisprudenza: consigli utili per la scrittura Studiare a Bolzano

Read more

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali