Facoltà di Giurisprudenza a Bolzano dell’Università Unicusano: corsi online

La facoltà di Giurisprudenza a Bolzano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano garantisce una specializzazione attuale, sia per quanto riguarda i contenuti che la modalità didattica

Il percorso di studi è impostato su una struttura che unisce la qualità della formazione tradizionale all’innovazione digitale, per cui si allinea perfettamente alle esigenze degli studenti, da un lato, e alle evoluzioni del mercato lavorativo, dall’altro.

Facoltà di Giurisprudenza a Bolzano

Il corso di laurea in Giurisprudenza erogato dalla Niccolò Cusano nella sede Bolzano si distacca dalla tradizionale formula 3 + 2 (triennio + biennio magistrale) proponendo un percorso a ciclo unico della durata quinquennale. Il programma di studio include l’approfondimento di argomenti che mirano a fornire al corsista una preparazione completa e qualificata nell’ambito della cultura giuridica, sia nazionale che internazionale.

Al termine del quinquennio il corsista avrà acquisito le competenze per valutare correttamente gli istituti del diritto positivo e avrà sviluppato capacità di comprensione, di analisi casistica e di giudizio. Il laureato la facoltà di Giurisprudenza sarà inoltre in grado di utilizzare il lessico giuridico in italiano e in almeno un’altra lingua dell’Unione Europea. Incluse nel programma numerose attività pratiche finalizzate all’elaborazione di testi giuridici, negoziali e processuali, realizzati attraverso strumenti informatici.

Didattica telematica

Tra i plus di natura pratica legati al corso di laurea in Giurisprudenza è da segnalare la modalità didattica e-learning. La metodologia si allinea perfettamente a quelle che sono le attitudini dei nativi digitali e allo stesso tempo alle esigenze di chi non ha la possibilità di sottostare ai vincoli imposti dalle università tradizionali.

Grazie a una piattaforma telematica, accessibile attraverso le credenziali ricevute in fase di iscrizione, è possibile frequentare il corso a distanza; lo strumento mette a disposizione dello studente tutto il materiale didattico necessario per preparare gli esami, per cui e-book, test di autovalutazione e video-lezioni in streaming. Oltre ad eliminare le trasferte per raggiungere l’ateneo e presenziare in aula per seguire le lezioni, con conseguente risparmio economico, la modalità didattica e-learning permette di organizzare lo studio in maniera flessibile, e di personalizzarlo a seconda dei propri impegni quotidiani.

Requisiti di accesso

Per accedere alla facoltà di Giurisprudenza a Bolzano è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.

Per quanto riguarda la preparazione di base per affrontare il percorso quinquennale ad indirizzo giuridico sono richieste: una buona padronanza della lingua italiana, conoscenze storiche e un buon livello di cultura generale.
Per la verifica delle competenze di cui sopra è previsto un test di ingresso, svolgibile online, finalizzato ad individuare eventuali carenze e a stabilire gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare attraverso percorsi specifici di recupero.

Sbocchi lavorativi

Il corso di laurea in Giurisprudenza prepara alle professioni di avvocato, magistrato, notaio, esperto legale in imprese ed esperto legale in enti pubblici. Il know how erogato dal percorso quinquennale è spendibile in numerosi altri ambiti che esulano da abilitazioni professionali, tirocini e concorsi; tra i più appetibili e promettenti dal punto di vista occupazionale il settore assicurativo, gli istituti bancari e le società di consulenza.

Accanto all’alta dirigenza si affiancano i ruoli che fanno riferimento alla gestione e al controllo nelle imprese private e nella Pubblica Amministrazione.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link