Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Bolzano: corso Unicusano

La specializzazione ad indrizzo ingegneristico garantisce un elevato livello di qualificazione professionale, attualmente fondamentale per poter ampliare gli orizzonti lavorativi.
Ecco il motivo per il quale al termine di un percorso triennale moltissimi laureati scelgono di iscriversi ad un corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Bolzano.

Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Bolzano: i curriculum Unicusano

Per consentire agli studenti una preparazione altamente qualificata, spendibile in settori specifici, l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una facoltà di Ingegneria che per l’indirizzo meccanico magistrale prevede tre differenti curriculum:

La base comune dei tre indirizzi è identificabile in piani di studio finalizzati alla formazione di profili specializzati, in possesso di conoscenze approfondite in merito ad argomenti quali la progettazione meccanica avanzata, gli strumenti di progettazione assistita, le moderne tecniche di simulazione numerica, la gestione degli impianti industriali, le problematiche associate alla produzione.

Di seguito una breve panoramica dei tre curriculum.

Il curriculum ‘Produzione e gestione’ è incentrato sugli aspetti che riguardano la produzione industriale; in particolare è previsto l’approfondimento di argomenti quali: i processi tecnologici, le innovazioni di prodotto e di processo, l’innovazione industriale in generale.

Il curriculum ‘Automotive’ è incentrato sugli aspetti che afferiscono la progettazione del veicolo e della motorizzazione.
Il programma include approfondimenti che riguardano gli elementi progettuali del veicolo e gli aspetti relativi alla motorizzazione.

Il curriculum ‘Progettazione’ approfondisce la progettazione meccanica e dei sistemi industriali.
Il piano di studi del biennio si focalizza in maniera particolare sulla progettazione e simulazione di componenti e sistemi meccanici, sistemi di conversione e produzione dell’energia.

Per tutti i curriculum sono previste attività di laboratorio e tirocini, ovvero esperienze professionalizzanti fondamentali per avvicinare il corsista al mondo del lavoro e alle relative dinamiche.

Opportunità di impiego

Gli sbocchi lavorativi per un ingegnere meccanico possono cambiare in base alla specializzazione, ovvero in base al curriculum scelto.

Al curriculum ‘Produzione e gestione’ sono correlate opportunità di impiego nell’ambito di aziende ed enti per la produzione/conversione di energia, le imprese impiantistiche e le imprese manifatturiere.

L’indirizzo afferente il settore ‘Automotive’ consente l’accesso ad ambiti professionali che riguardano la produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo, la progettazione di componenti per l’aerodinamica e la fornitura di servizi alle aziende del settore.

Gli sbocchi che fanno riferimento al curriculum ‘Progettazione’ si concretizzano nelle industrie della meccanica di precisione, nelle industrie metalmeccaniche, nelle industrie elettromeccaniche, nelle imprese impiantistiche.

Tra le opportunità lavorative anche il campo della ricerca.

Laurearsi online in Ingegneria meccanica

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Bolzano viene erogato tramite una piattaforma telematica, pensata per tutti gli studenti che abitano lontano dall’ateneo e per chi è già impegnato dal punto di vista lavorativo.

La metodologia e-learning strutturata dalla Niccolò Cusano permette di personalizzare l’apprendimento rendendolo flessibile e adattabile a qualsiasi esigenza.

Studiare a distanza, senza vincoli di orario, consente di conciliare università e lavoro, e di conseguire quindi la specializzazione ingegneristica comodamente online.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link