Ingegneria Civile a Bolzano: laurea triennale online Unicusano

Il Trentino Alto Adige è tra le regioni italiane che riescono ancora a garantire un buon tasso occupazionale ai giovani che scelgono di specializzarsi in discipline ‘tecniche’; ecco il motivo principale per il quale il corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Bolzano risulta tra i più frequentati.

La professionalità di un ingegnere qualificato può essere spesa in svariati contesti del mercato del lavoro, sia nel settore pubblico che in quello privato.

 Laurea in Ingegneria civile triennale a Bolzano

La facoltà di Ingegneria è attualmente il fiore all’occhiello della proposta formativa attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.
L’area disciplinare vanta un ventaglio di specializzazioni che afferiscono alle principali branche della materia, tra le quali rientra anche il ramo ingegneristico civile.

Il triennio Unicusano prevede la possibilità di scegliere tra due curriculum, che approfondiscono due differenti ambiti di applicazione della disciplina: la progettazione strutturale e la progettazione edilizia/architettonica.

Eccoli nel dettaglio:

  • Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum Strutture
  • Corso di laurea in Ingegneria civile – curriculum Edilizia

L’obiettivo comune dei due indirizzi è la formazione di ingegneri di primo livello, ossia profili in grado di svolgere ruoli tecnici nell’ambito della progettazione di opere civili (predisposizione dei documenti, gestione e organizzazione dei cantieri, gestione della manutenzione di strutture e infrastrutture).

Particolari approfondimenti riguardano la scienza e la tecnica delle costruzioni, la geotecnica, l’idraulica e la topografia.

Il curriculum ‘Strutture’ mira ad erogare le competenze necessarie per gestire la progettazione di opere civili di media complessità.
In particolare, il programma approfondisce materie e argomenti che riguardano gli schemi di calcolo, le analisi dei carichi, la redazione di grafici ed elaborati, il controllo delle fasi di realizzazione (direzione dei lavori).

Il curriculum ‘Edilizia’ intende preparare profili in possesso del know how necessario per operare nel campo della progettazione edilizia, e più precisamente nell’ambito di interventi di nuova edificazione sia all’interno dei cantieri tradizionali che in quelli industrializzati.
Un ingegnere specializzato in edilizia è in grado di occuparsi di tutto il processo di realizzazione di un edificio, a partire dalla progettazione fino ad arrivare all’esecuzione materiale e al mantenimento.

La formazione del triennio è resa completa da un tirocinio professionalizzante, un’esperienza fondamentale per ogni studente che consente di approcciarsi praticamente ai contesti operativi in cui opera generalmente un ingegnere civile.
Lo stage permette da un lato di mettere in pratica le conoscenze acquisite e dall’altro di confrontarsi con profili esperti e qualificati.

Opportunità lavorative per un ingegnere civile

Il corso di laurea triennale in Ingegneria civile ha una duplice funzione: preparare il corsista al mondo del lavoro, al quale può accedere al termine dei tre anni, e fornire la formazione e il requisito per un’ulteriore specializzazione, identificabile nel corso di laurea magistrale in Ingegneria civile.

Gli sbocchi si concentrano prevalentemente nell’ambito di enti, amministrazioni pubbliche, imprese di costruzione, aziende di materiali e sistemi costruttivi, studi professionali.

 Laurea online

Il corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Bolzano può essere seguito anche online, attraverso una modalità formativa ‘a distanza’.

Grazie alla metodologia e-learning attivata dalla Niccolò Cusano ogni corsista può scegliere liberamente quando e dove studiare.
La possibilità di seguire le lezioni in streaming, comodamente da casa, e di accedere al materiale didattico in qualsiasi momento della giornata, consente di organizzare lo studio secondo le personali esigenze.

 

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link