Come scrivere una tesi di laurea sul marketing sportivo?

Commenti disabilitati su Come scrivere una tesi di laurea sul marketing sportivo? Studiare a Bolzano

Se sei in procinto di laurearti in Scienze motorie e non hai ancora scelto l’argomento della tesi, forse ti sarà utile sapere come scrivere una tesi di laurea in marketing sportivo.

In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano scopriremo come strutturare l’elaborato finale indispensabile per il conseguimento della laurea.

Non ti resta che proseguire nella lettura per saperne di più sulla stesura di una tesi di laurea in marketing sportivo.

Come iniziare a strutturare una tesi? È ciò che si domandano tutti gli studenti che sono vicini al fatidico momento della laurea.

Per conseguire un titolo di studio universitario, sia triennale che magistrale, è necessario realizzare un elaborato che andrà poi discusso dinanzi alla commissione esaminatrice.

Sul come scrivere una tesi esistono diverse maniere e il più delle volte gli studenti sono impreparati ad affrontare questa impresa.

Come scrivere l’introduzione alla tesi? E la conclusione? Come organizzare la bibliografia? Sono solo alcune delle domande che si pongono i laureandi.

Niente panico, però, perché è sufficiente confrontarsi col proprio relatore, leggere i forum online o chiedere il supporto dei tutor per ricevere tutte le informazioni per strutturare una tesi di laurea impeccabile.

In questa guida Unicusano non solo vedremo gli elementi fondamentali di una tesi di laurea, ma cercheremo di capire come si compone una tesi in marketing sportivo.

Come scrivere una tesi di laurea sul marketing sportivo?

Una tesi di laurea presenta aspetti comuni a prescindere dalla facoltà scelta. E sei sei uno studente di Scienze motorie, sappi che una tesi di laurea in marketing sportivo presenterà le seguenti parti:

• Introduzione della tesi e abstract della tesi;
  • Indice della tesi;
  • Corpo del testo;
  • Conclusioni della tesi;
  • Bibliografia e sitografia della tesi;
  • Appendici

Come già saprai, la tesi è un elaborato redatto dallo studente su un tema concordato con un docente che svolge il ruolo di relatore.

La tematica scelta dallo studente viene approfondita dallo stesso attraverso una tesi di natura compilativa (ricerca delle fonti, lettura e sintesi di queste in chiave innovativa) o sperimentale.

Ma come scrivere una tesi di laurea in marketing sportivo? Non esiste una risposta generale per questo quesito, solo una serie di suggerimenti.

Marketing sportivo e spunti per tesi di laurea

Se hai intenzione di laurearti in Scienze motorie con una tesi sul marketing sportivo, sappi che avrai a disposizione un’ampia selezione di temi.

Al giorno d’oggi, infatti, lo sport è sempre più un business che smuove giri d’affari anche multimilionari. Quindi, c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi intende scrivere una tesi di laurea su questo argomento.

Come spunti tematici, potresti ad esempio analizzare il rapporto tra brand e sport (con particolare riferimento ai testimonial e alla contrattualistica) oppure lavorare sulle campagne marketing degli sponsor tecnici di un particolare sport.

Tra le tematiche sfruttabili per una tesi, perché non pensare alle strategie messe in atto dagli attori coinvolti per l’organizzazione e la promozione di grandi eventi sportivi.

Ancora, potresti prendere in esame il rapporto tra marketing sportivo e social media, analizzando le strategie messe in atto dagli attori in gioco per promuovere la propria realtà (immagine, marchio).

Proprio il tema dei social media apre un’ampia gamma di possibili tematiche per quel che riguarda una tesi di laurea in marketing sportivo: dalla presenza attiva delle società e degli sportivi sui social al rapporto tra media, stakeholder e pubblico.

Marketing sportivo: la Laurea in Scienze motorie di Unicusano

Se stai leggendo questa mini guida, significa che sei uno studente di Scienze motorie o ambisci a diventarlo, iscrivendoti ad un corso di laurea.

Perché non farlo allora con Unicusano? Presso la nostra realtà sono attivi i corsi di laurea – triennale e magistrale – in Scienze motorie, anche in una modalità molto allettante per gli aspiranti studenti.

Di cosa si tratta? Di una formula di corso di laurea chiamata Percorso Eccellenza, caratterizzata da strumenti ideati apposta per venire incontro alle esigenze degli studenti.

Attraverso figure quali tutor personali, infatti, il percorso Eccellenza assicura un supporto costante allo studente nell’intero percorso di laurea.

Non solo, perché in questa modalità gli esami vengono spacchettati in una serie di esoneri, in modo da diminuire il volume di studio.

Tutto questo, unito alle peculiarità dell’Università telematica Niccolò Cusano, ossia utilizzo della piattaforma e-learning attiva 24 ore su 24, consente di gestire lo studio in piena autonomia e con ottimi risultati.

Giunto alla conclusione di questa mini guida, ti sei fatto un’idea su come strutturare una tesi di laurea in marketing sportivo e hai ricevuto informazioni utili sul corso di laurea di Scienze motorie di Unicusano.

Il corso di laurea, previsto anche nella formula Percorso Eccellenza, ti fornirà le conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, oltre alle basi psico-pedagogiche e sociali dell’educazione motoria.

Non esitare a contattarci per ricevere ulteriori informazioni su didattica e costi!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore vwalakte