informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I master in scienze della formazione a Bolzano rientrano nell’offerta formativa post-lauream messa a punto dall’Università telematica Niccolò Cusano, rivolta a coloro che vogliono specializzarsi nell’ambito della formazione.

I corsi sono dedicati sia a docenti bisognosi di aggiornamento sulla didattica (compatibilmente con la loro attività lavorativa) che a educatori e professionisti della formazione che vogliono approfondire argomenti come i BES, la mediazione interculturale o il counseling in contesti educativi.

I master proposti da Unicusano sono di I livello (per per laureati triennali) e di II livello, accessibili previo possesso di laurea magistrale o specialistica.

Master in scienze della formazione a Bolzano di Unicusano

Per tutti coloro che ambiscono ad una carriera nel mondo dell’educazione e della formazione, Unicusano ha preparato un’offerta che spazia dalla didattica di sostegno alla dirigenza scolastica.

Non solo, perché grazie alla piattaforma di e-learning, è possibile specializzarsi senza fatica e perdite di tempo. I master, infatti, sono fruibili interamente online.

Come tutti i master a Bolzano di I e II livello targati Unicusano, anche quelli in Scienze della formazione hanno una durata di 1.500 ore comprensive di lezioni video, esercitazioni e studio individuale per l’acquisizione di 60 crediti formativi.

Vediamo ora nel dettaglio i programmi dei diversi master.

Master in strumenti didattici per l’insegnamento della geografiaI livello

Questo corso post-lauream fornisce le basi metodologiche e conoscitive di una vasta gamma di argomenti che vanno dalla cartografia, alla geografia economica, alla geografia del turismo, alla geografia urbana, alla geografia culturale, alla geopolitica senza trascurare la cartografia, i rapporti tra uomo e ambiente e l’analisi della popolazione con particolare riguardo ai flussi migratori.

Master in psicopedagogia e didattica per disturbi specifici dell’apprendimento – I livello

Il Master in “Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento” mira a fornire strumenti e tecniche di intervento specifiche a tutte le figure professionali, principalmente i docenti e gli operatori scolastici, che si trovino ad operare nel campo dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Attraverso questo percorso formativo, i corsisti potranno continuare il proprio iter di aggiornamento professionale attraverso lo studio della normativa di riferimento, dei principali strumenti diagnostici e di intervento psicopedagogico e didattico, messi in pratica con un approfondimento esperienziale che vede i docenti coinvolti in prima persona.

Master in pedagogia e didattica per l’innovazione scolastica – I livello

Grazie a questo master di Unicusano è possibile affrontare argomenti come le tecniche di ascolto attivo, la costruzione dell’ambiente di apprendimento e l’enfatizzazione dei contenuti di apprendimento con tecniche di modulazione della voce.

Il Master si rivolge a tutti gli insegnanti, educatori e formatori operanti in istituzioni desiderosi di consolidare conoscenze pedagogiche.

Master in nuove strategie educative per una didattica inclusiva – I livello

Attraverso questo percorso formativo vengono preparati professionisti in possesso di competenze psico-pedagogiche teoriche e pratiche indispensabili per garantire e promuovere esperienze educative inclusive, favorendo di conseguenza l’inserimento di quegli studenti a maggior rischio esclusione, per differenze sia culturali che psicofisiche.

L’offerta didattica interessa materie quali:

  • linguaggi narrativi
  • psicomotricità
  • didattica speciale
  • psicologia clinica
  • psicologia dello sviluppo

Master in Metodologia montessoriana – I livello

Con questo corso di specializzazione vengono formati professionisti altamente specializzati nella teoria e nelle pratiche pedagogiche montessoriane e che sappiano coniugare il metodo Montessori con le direttive dei nuovi studi emersi dalla ricerca psicopedagogica contemporanea.

I destinatari del master in “Metodologia montessoriana” sono gli educatori, insegnati di scuola dell’infanzia e primaria, insegnanti di sostegno, consulenti pedagogici, operatori di case famiglia e tutti coloro che vogliano acquisire o migliorare le proprie competenze professionali a contatto con l’infanzia.

Master in educazione ambientale e sviluppo sostenibile – I livello

Per mezzo di questo master vengono approfondite tematiche come la tutela ambientale di suolo, mare e foreste, la gestione dei rifiuti e la biodiversità.

L’obiettivo è quello di promuovere programmi didattici incentrati sullo sviluppo sostenibile, sul “green” e la salvaguardia del pianeta.

Master in didattiche e strumenti innovativi per il sostegno dei bisogni educativi speciali (BES) – I livello

Questo Master vuole fornire ai partecipanti le conoscenze utili a sviluppare le loro professionalità per operare, organizzare, programmare, attività didattiche nell’ambito della pedagogia speciale.

I corsisti potenzieranno la consapevolezza di una corretta gestione degli alunni con BES, avendo chiaro il quadro aggiornato delle normative e le varie visioni e approcci didattici secondo i modelli internazionali.

Inoltre, si acquisiranno nozioni sulle nuove tecnologie a disposizione dei docenti per un utilizzo di strumenti informatici e applicazioni digitalizzate.

Master in coordinamento pedagogico per il sistema integrato educazione-istruzione 0-6 anni – I livello

La funzione principale del coordinatore pedagogico è costruire un percorso di grande continuità fra il nido e la scuola dell’infanzia e dare supporto con un impegno costante alla formazione congiunta fra educatori ed insegnanti con un impegno costante.

Il master, di conseguenza, è studiato per offrire una formazione completa al personale afferente alla prima fase dell’istruzione 0-6 anni, creando una sorta di continuum tra il nido e la scuola dell’infanzia.

Il conseguimento del titolo consente al futuro professionista di operare in strutture pubbliche o private affiancando sia gli educatori sia gli insegnanti.

Uno dei principali obiettivi alla base dell’offerta formativa del Master è, inoltre, l’acquisizione della metodologia “POSI”, Strumento scientifico di progettazione e osservazione analitica per il monitoraggio tipico e atipico dei bambini, ideato e guidato dal Laboratorio HERACLE per i percorsi integrati 0-6 in un’ottica bio-psico-sociale.

Master in consulenza pedagogica in contesti di formazione permanente – I livello

Questo corso di specializzazione fornisce allo studente il know how richiesto per ricoprire il ruolo di consulente pedagogico. Qui sotto, alcune delle materie del corso:

  • sociologia dell’educazione
  • educazione degli adulti
  • progettazione e produzione della didattica e-learning
  • pedagogia generale e sociale

Master in educatore dei servizi per la prima infanzia – II livello

L’obiettivo principale del master in “Educatore dei Servizi per la Prima Infanzia” è quello di fornire competenze manageriali e gestionali per ciò che riguarda il settore dell’infanzia, tenendo sempre presenti e aggiornate le conoscenze pedagogiche, psicologiche, legali, nonché socio-educativo e organizzative per una corretta gestione di tutte le risorse e figure professionali che hanno a che fare con i servizi per l’infanzia, quindi educatori/trici, collaboratori e collaboratrici.

Master in ambienti di apprendimento con tecnologie digitali – II livello

Il Master si pone come obiettivo quello di arricchire i modelli didattici attuali, integrando l’ambiente di apprendimento scolastico con le nuove tecnologie, in particolare le LIM.

In questo modo si crea una prospettiva che rende gli allievi attivi, sia nella loro individualità, sia come gruppo classe.

Master in didattica innovativa – II livello

Il Master di II Livello in Didattica innovativa si pone l’obiettivo di formare figure professionali che abbiano acquisito:

  • strumenti di osservazione, di ascolto, di percezione di sé e dell’altro, di lettura delle attribuzioni a sé e all’altro, di rilevazione delle soft skills proprie e altrui;
  • nuovi strumenti metodologici per il perfezionamento della relazione con lo studente;
  • spazi operativi per sperimentarsi in una didattica che ha obiettivi cognitivi e metacognitivi.

Corso di perfezionamento per il conseguimento dei 24 CFU – I livello

Corso per aspiranti insegnanti che hanno bisogno dei 24 CFU fissati dal Decreto Ministeriale numero 616 del 2017. Il programma prevede l’acquisizione dei crediti in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.

Altri master dell’area di scienze della formazione a Bolzano

L’offerta di master in scienze della formazione a Bolzano non si esaurisce con i corsi passati in rassegna finora. Ecco, di seguito, gli ulteriori master afferenti all’area di scienze della formazione istituiti dall’università telematica Niccolò Cusano.

Master in psicologia scolastica – II livello

Il master in Psicologia scolastica, afferente alla Facoltà di Scienze della Formazione, si propone di formare psicologi specializzati nel lavoro nella scuola, con l’obiettivo di creare all’interno degli istituti un clima costante di confronto sia con gli studenti sia con i docenti e i genitori.

Master in prevenzione, educazione e rieducazione del gesto grafico DSA – I livello

Questo corso nasce con lo scopo di aiutare le crescenti problematiche riscontrate fin dall’infanzia di DSA (Disturbo specifico dell’apprendimento).

Master in museologia, gestione e valorizzazione dei beni culturali – I livello

Un master indispensabile in un Paese, l’Italia, che vanta un ricco patrimonio artistico e culturale. L’approccio di questo corso sarà teorico e pratico, allo studio verrà quindi affiancata l’analisi dei casi pratici nel campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale.

Chi conseguirà il master, quindi, sarà in possesso di strumenti e tecniche di progettazione nell’ambito di spazi espositivi temporanei e permanenti, avrà conoscenza per l’applicazione dei modelli organizzativi più innovativi del contesto europeo e avrà sviluppato le proprie abilita di analisi e impiego degli strumenti di progettazione.

Master in mediazione penale minorile – II livello

Il corso nasce con l’obiettivo di formare mediatori minorili in possesso di tutte le indispensabili conoscenze giuridiche, psicologiche e pedagogiche.

Master in mediazione interculturale – I livello

Il Master ha come target quello di creare figure altamente competenti nella valorizzazione e comunicazione multiculturale in vari contesti.

Master in didattiche e strumenti innovativi – I livello

L’obiettivo del master è quello di ridefinire in positivo il burnout nelle diverse figure professionali, potenziare la relazione per lo sviluppo e crescita di un’intelligenza emotiva e favorire un processo educativo più inclusivo.

Inoltre, si affronterà la gestione delle dinamiche e relazioni di gruppo, il benessere e la qualità dei processi di apprendimento/formazione socio-educativi.

Master in counseling relazionale nei contesti scolastici – I livello

Per chi aspira a diventare un consulente relazionale a scuola, Unicusano ha attivato questo master che forma per questo ruolo chiave nell’ambito della formazione.

I moduli didattici prevedono argomenti come il counseling con alunni, genitori e docenti, la diagnosi pedagogica e l’intervento di counseling.

Master in bullismo e cyberbullismo – I livello

Nell’ambito della formazione e dell’istruzione, è fondamentale al giorno d’oggi avere dei profili che riescano a comprendere, analizzare e arginare i risvolti negativi come il cyber bullismo.

A tal proposito, gli iscritti a questo master acquisiranno, in un percorso interdisciplinare, conoscenze teoriche sulla psicologia dei nuovi media, acquisiranno strumenti terapeutici, preventivi e diagnostici specifici per le dipendenze da internet e sapranno stimolare elaborazioni critiche dell’utilizzo di internet tra i giovani.

Master in logopedia – I livello

Master realizzato con l’Università Popolare A.I.Nu.C. Il programma prevede lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche di foniatria e logopedia.

Credits: kasto/DepositPhotos.com

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali