Laurea triennale in Ingegneria biomedica a Bolzano: corso Unicusano

La professionalità acquisita attraverso il conseguimento di una laurea in Ingegneria biomedica a Bolzano è spendibile in tutti quei contesti che, direttamente o indirettamente, operano a favore di un generale miglioramento della salute umana e dell’assistenza sanitaria.

Per comprendere le potenzialità di una specializzazione universitaria è sufficiente pensare al fatto che la bioingegneria è entrata prepotentemente a far parte della nostra quotidianità, attraverso i numerosi dispositivi medici impiantabili, i dispositivi diagnostici, le apparecchiature mediche e la stampa in 3D di organi biologici.

Laurea in Ingegneria biomedica a Bolzano

Il percorso di studi ideale per acquisire una solida preparazione scientifica e per diventare ingegnere biomedico è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum biomedico presente all’interno della facoltà di Ingegneria dell’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso della durata triennale che mira a fornire competenze specifiche relative alla realizzazione di impianti e sistemi biomedicali. In particolare, il programma si focalizza sulle fasi di progettazione, fabbricazione, montaggio e collaudo.

Il piano di studi include, inoltre, una serie di seminari tenuti da esperti professionisti del settore ingegneristico biomedicale.

Particolarmente interessante, nell’ottica di una preparazione spendibile operativamente sul campo, le attività di laboratorio previste per alcune materie professionalizzanti e gli stage presso aziende ed enti di ricerca.

 Iscrizione al corso

Per l’iscrizione al corso di laurea in Ingegneria biomedica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per quanto riguarda la preparazione necessaria per affrontare gli argomenti del triennio è richiesta una buona conoscenza di base relativamente a materie quali la matematica, la fisica e la chimica.

 Sbocchi professionali per ingegneri biomedici

 Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Bolzano garantisce una preparazione polivalente, la cui flessibilità consente di accedere sia all’ambito industriale che a quello dei servizi e degli enti pubblici.

Per quanto riguarda il campo delle industrie, il know how erogato dal triennio si allinea sia alle esigenze del settore industriale tradizionale che al settore biomedicale.

La professionalità acquisita durante il percorso universitario triennale dell’Unicusano permette di ricoprire il ruolo di gestore di dispositivi e sistemi medicali in ambito ospedaliero, oppure di tecnico specialista addetto alla produzione e commercializzazione di dispositivi e sistemi medicali in sede industriale.

L’ingegnere biomedico trova quindi impiego all’interno di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, industrie ad alta tecnologia (biomedicali, spaziali ecc.), industrie di strumentazioni biomedicali.

Formazione a distanza: i vantaggi dell’e-learning

 Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Bolzano è fruibile anche online, attraverso una modalità formativa che svincola lo studente dall’obbligo di presenziare in aula a giorni ed orari prestabiliti.

Grazie ad una piattaforma telematica è possibile partecipare a lezioni, esercitazioni e seminari online, via computer, per cui comodamente da casa.

La stessa piattaforma consente di seguire le lezioni in streaming e di accedere a tutto il materiale didattico in formato digitale (libri di testo, dispense, test, ecc.).

 La modalità e-learning include anche la possibilità di interagire a distanza, attraverso chat e video-conferenze, con tutor e docenti per ricevere supporto e assistenza allo studio.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link