Corso di laurea triennale in ingegneria Meccanica a Bolzano

La decisione di iscriversi ad un corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale a Bolzano scaturisce, per molti giovani, da una forte passione per i motori, in particolare per quelli automobilistici.

Il ramo ingegneristico è tra i più richiesti dal mercato a livello di specializzazione, per cui è in grado di assicurare ottimi ed interessanti orizzonti lavorativi.

Attualmente la professionalità di un ingegnere meccanico, ovvero di colui che studia e progetta sistemi meccanici, è ricercatissimo in numerosi e svariati ambiti industriali.

Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Bolzano

 Il punto di partenza per acquisire una preparazione spendibile sul mercato del lavoro afferente il campo ingegneristico è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum meccanico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un percorso di studi triennale impostato su un programma interdisciplinare, il cui obiettivo è fornire conoscenze approfondite in merito ai materiali, alle più innovative tecnologie di produzione e a materie quali la progettazione meccanica, la fluidodinamica, le macchine e i sistemi energetici.

Per quanto riguarda la formazione di base, comune a tutti gli indirizzi della facoltà di Ingegneria, essa include lo studio di materie quali la matematica, la geometria e la fisica.

Al termine del triennio il neo-laureato sarà in grado di utilizzare gli strumenti operativi e di analisi più moderni presenti nel settore della produzione industriale.
L’ingegnere triennale avrà acquisito il know how per occuparsi delle diverse fasi del processo produttivo quali la progettazione, la produzione, la sicurezza e la prevenzione.

Con l’intento di colmare il famoso gap che esiste da sempre tra la formazione accademica e il mondo del lavoro Unicusano ha inserito nel programma del triennio numerose attività di laboratorio, orientate ad avvicinare il corsista all’operatività reale del settore ingegneristico meccanico.

Iscrizione

L’accesso al corso di laurea triennale in Ingegneria meccanica non prevede test di ingresso.

Per l’iscrizione è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un altro titolo riconosciuto idoneo.

Per ogni studente iscritto è prevista una prova iniziale, il cui esito non è in alcun modo vincolante ma è finalizzato a verificare la preparazione di base relativamente a materie quali la matematica e la fisica, indispensabili per affrontare il programma del triennio.

Le eventuali carenze emerse dal test vengono quantificate attraverso gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare con appositi percorsi di recupero.

Opportunità di impiego

 La formazione erogata dal triennio Unicusano relativamente al curriculum meccanico della facoltà di Ingegneria può essere spesa in diversi ambiti.
Un laureato triennale può quindi trovare impiego sia nelle imprese manifatturiere e di servizi che nelle amministrazioni pubbliche.

Laurearsi online

Il corso di laurea in Ingegneria meccanica triennale a Bolzano è fruibile online, quindi comodamente a distanza.

La metodologia e-learning strutturata da Unicusano permette di accedere al materiale didattico da remoto, attraverso una piattaforma digitale che mette a disposizione dello studente lezioni in streaming, dispense e testi in formato digitale.

La stessa piattaforma permette di partecipare a lezioni frontali e seminari online; ma anche di interagire con docenti e tutor.

L’assenza di vincoli di orario consente di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, di lavoro, familiari o di qualsiasi altra natura.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link