Scienze della Formazione e dell’Educazione a Bolzano: corsi Unicusano

Secondo i dati statistici elaborati da AlmaLaurea la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Bolzano determina un ottimo tasso di occupazione dei laureati, espresso in una percentuale che supera l’80%.

Diventare educatore o formatore significa accedere ad un ambito che promette gratificanti opportunità di crescita professionale a pochi anni dal conseguimento della laurea.

Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Bolzano: i corsi Unicusano

 Il presupposto fondamentale per rientrare nella percentuale di occupazione rilevata da AlmaLaurea è una formazione qualificata, attuale ed allineata alle esigenze del settore.

Risponde perfettamente al requisito qualitativo appena evidenziato la facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Bolzano attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.

L’area disciplinare pedagogica prevede un percorso strutturato sulla tradizionale formula del 3 + 2, composta da un corso triennale che può essere integrato e completato successivamente con una magistrale.

Corso di laurea triennale

 Il triennio in Scienze dell’educazione e della formazione Unicusano si scinde in due curriculum, finalizzati alla formazione di due differenti figure professionali.
Nel dettaglio la proposta è così strutturata:

  • Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum ‘educatore psico-educativo e sociale’
  • Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione – curriculum ‘educatore servizi per l’infanzia’

Entrambi gli indirizzi mirano a formare operatori socio-pedagogici, figure professionali in possesso di un know how spendibile in numerosi ambiti: servizi educativi per l’infanzia, servizi per la famiglia, servizi per le pari opportunità, servizi per l’integrazione degli immigrati, servizi per gli anziani, servizi di rieducazione dei detenuti.

Un laureato triennale possiede inoltre le competenze per poter operare nell’ambito della prevenzione e della rieducazione cognitivo-funzionale e dei servizi socio-sanitari rivolti al trattamento del disagio psicologico.

Corso di laurea magistrale

 Il percorso biennale in Scienze pedagogiche, il cui obiettivo è completare e specializzare ulteriormente la formazione del triennio, prevede due curriculum che approfondiscono due differenti ambiti disciplinari.

Nel dettaglio la proposta è così strutturata:

I percosi magistrali mirano ad erogare una formazione specialistica multidisciplinare che integra competenze pedagogiche, sociali, psicologiche e giuridiche.

La figura del pedagogista può operare nell’ambito di varie tipologie di servizi: educativi, extrascolastici, per la famiglia, di recupero e integrazione, di educazione formale e non formale per adulti, di educazione ambientale, per anziani, educativi nel sistema penitenziario, educativi nei contesti lavorativi e nei servizi di formazione e collocamento.

Modalità didattica e-learning

Entrambi i percorsi di studio attivati dall’Unicusano sono fruibili a distanza, attraverso una modalità didattica innovativa e flessibile.

L’e-learning è pensata per chi non ha la possibilità di presenziare in aula a giorni ed orari prestabiliti, perché distante dall’ateneo o perché professionalmente impegnato.

Grazie ad una piattaforma telematica, accessibile comodamente da pc tramite login, il corsista riesce ad essere totalmente libero nell’organizzazione dell’apprendimento, sia per quanto riguarda gli orari che per ciò che concerne il contesto dal quale studiare.

L’accesso a video-lezioni in streaming e al materiale di studio (e-book, slides, manuali di approfondimento ecc.) non prevede limiti o vincoli di alcun genere.

Inclusa nella metodologia l’assistenza e il supporto di docenti e tutor qualificati, con i quali è possibile interagire a distanza tramite chat, sistemi di messaggistica istantanea e video-conferenze.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link