Ingegneria Elettronica a Bolzano: corso di laurea Magistrale Unicusano

Il conseguimento di una laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Bolzano garantisce la preparazione professionale per operare sia nel settore pubblico che in quello privato.

In particolare, la specializzazione eroga le competenze per poter progettare, realizzare, collaudare e monitorare sistemi embedded; il laureato, al termine del biennio, sarà inoltre in grado di occuparsi del monitoraggio delle prestazioni dei dispositivi e dei componenti sviluppati.

Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Bolzano

 Dal momento che la disciplina è fortemente legata all’innovazione e al progresso tecnologico è importante scegliere un percorso di studi attuale, aggiornato sulla base delle più recenti scoperte nel campo dell’elettronica.

Risponde perfettamente a tale requisito il corso di laurea in Ingegneria elettronica attivato dall’università telematica Niccolò Cusano, un percorso di studi caratterizzato da un forte approccio interdisciplinare.

Il biennio magistrale intende completare la preparazione del triennio in Ingegneria Industriale – curriculum elettronico con conoscenze e competenze aggiornate che spaziano dalla progettazione elettronica ed elettromagnetica alla bioingegneria elettronica, passando per il campo delle telecomunicazioni.
Il percorso di studi prevede inoltre approfondimenti specifici che riguardano la progettazione analogica e digitale, le misure elettriche ed elettroniche, le telecomunicazioni e l’elettronica biomedica.

Il programma garantisce ai corsisti una buona padronanza di tutti gli aspetti relativi all’ingegneria elettronica, focalizzandosi in maniera particolare sui sistemi e i circuiti integrati, sui campi elettromagnetici e delle telecomunicazioni.

L’aspetto professionalizzante del corso è assicurato da una serie di attività pratiche, il cui intento è avvicinare il laureato alle dinamiche peculiari dell’ambito in cui opera, e allo stesso tempo consentirgli una perfetta interpretazione di quelle che sono le esigenze del settore.

Dove lavora un ingegnere elettronico: gli sbocchi

Per comprendere le enormi potenzialità di una specializzazione ingegneristica ad indirizzo elettronico è sufficiente pensare per un attimo ai numerosi ambiti di applicazione della componente elettronica.

 Il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Bolzano intende approfondire la formazione del triennio, incentrata sulle principali metodologie di progettazione, con conoscenze e competenze finalizzate a sviluppare nel corsista le capacità per individuare e predisporre soluzioni avanzate caratterizzate da un buon rapporto costo/prestazioni.

Il know how erogato dal biennio specialistico consente quindi di operare sia nel campo della ricerca (enti di ricerca scientifica e tecnologica nazionali ed internazionali) che in quello che afferisce alla progettazione e allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi.

L’ambito industriale è chiaramente quello in cui più facilmente trova impiego un ingegnere; offrono ottime possibilità di impiego le industrie di circuiti integrati, di applicazioni elettroniche consumer, di alta tecnologia, di strumentazione elettronica ed optoelettronica, di automazione e robotica, di progettazione componenti e sistemi di alta frequenza.

Specializzarsi online

Il biennio di specializzazione Unicusano, così come tutti gli altri corsi presenti all’interno della facoltà di Ingegneria, sono fruibili online, attraverso una pratica modalità formativa che consente di svincolare lo studio da orari e presenze in aula.

Attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione ogni corsista può preparare gli esami di ingegneria studiando comodamente da casa e seguendo le lezioni online.

La metodologia e-learning permette infatti di accedere al materiale didattico in qualunque momento della giornata, a qualsiasi ora del giorno o della notte.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link