Corso di Laurea in Giurisprudenza a Bolzano: percorsi didattici online

L’erogazione di basi solide nell’ambito del diritto e della cultura giuridica rappresenta l’obiettivo principale cui tende il corso di laurea in Giurisprudenza a Bolzano

Il percorso ad indirizzo giuridico si rivolge sia a chi intende intraprendere una delle tradizionali professioni legali (notaio, avvocato, magistrato) e sia a chi intende lavorare come esperto di diritto nell’ambito di società di consulenza, amministrazioni pubbliche e imprese private.

Laurea in Giurisprudenza a Bolzano: il corso Unicusano

 La facoltà ad indirizzo giuridico dell’università telematica Niccolò Cusano prevede un corso di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico, della durata quinquennale.

Si tratta di un percorso di studi che intende sviluppare nei corsisti le seguenti abilità:
buona padronanza della cultura giuridica, nazionale ed internazionale

  • capacità di comprendere gli istituti di diritto positivo moderno
  • capacità interpretative e di analisi casistica
  • dialettica specifica (lessico disciplinare giuridico) in italiano e in un’altra lingua dell’UE
  • capacità di progettazione e stesura di testi giuridici (normativi, negoziali e processuali)
    Il corso non prevede numero chiuso; l’unico requisito per iscriversi è dato dal possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo riconosciuto idoneo ai sensi dell’attuale normativa.

Per tutti gli iscritti è prevista una prova di ingresso finalizzata a verificare le conoscenze di base necessarie per affrontare il quinquennio.
In caso di eventuali carenze al corsista verranno assegnati gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare nel corso del primo anno attraverso appositi corsi di ‘recupero’.

Il titolo rilasciato dal corso Unicusano è riconosciuto dal Miur, per cui è valido a tutti gli effetti di legge per l’accesso all’iter previsto per la partecipazione a concorsi pubblici ed esami di Stato.

Le opportunità lavorative per un laureato

 Il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Bolzano consente di ricoprire ruoli di vario tipo, caratterizzati da livelli di responsabilità che cambiano in base al settore.

Il corso prepara alle professioni legali di avvocato, magistrato e notaio, e allo stesso tempo garantisce la professionalità per poter accedere agli ambiti delle amministrazioni pubbliche, degli organismi istituzionali, degli organismi internazionali, delle fondazioni e del Terzo Settore.

Tra le opportunità rientra anche l’esperto legale in imprese e in enti pubblici, ovvero il profilo che si occupa degli aspetti legali di imprese, organizzazioni e pubblica amministrazione.

Studiare Giurisprudenza online

L’orientamento innovativo e attuale del corso è identificabile nella modalità formativa messa a punto dalla Niccolò Cusano, che offre ai corsisti l’opportunità di rendere flessibile e personalizzato l’apprendimento.
La metodologia e-learning elimina uno degli obblighi più vincolanti e limitanti della formazione tradizionale: la presenza in aula.
Grazie ad una piattaforma digitale, accessibile tramite pc e connessione a internet, lo studente può seguire le lezioni online e studiare comodamente da casa.
La presenza in ateneo viene richiesta soltanto in occasione degli esami, che in alcuni casi possono essere sostenuti anche nei learning center dislocati in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.

La modalità telematica, oltre a consentire l’accesso al materiale didattico senza alcun vincolo spazio-temporale, permette un notevole risparmio economico, determinato dall’eliminazione delle trasferte e dal taglio dei costi relativi all’acquisto di libri.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link