Laurea in Psicologia: corso in Scienze e Tecniche psicologiche a Bolzano

Il corso di laurea in Psicologia triennale a Bolzano mira ad assecondare l’ambizione, comune a tantissimi giovani, di lavorare nell’ambito psicologico; un ambito tanto ampio quanto delicato e complesso.

Lo studio dei processi psicologici e delle scienze umane consente di acquisire una preparazione ‘versatile’ che, dato il vasto campo di applicazione delle discipline psicologiche, può essere spesa in svariati contesti del mercato professionale, sia pubblico che privato.

Laurea in Psicologia triennale a Bolzano: il programma del corso Unicusano

 Il punto di partenza per chi intende diventare psicologo e per chi ambisce a lavorare nel vasto settore dei servizi sociali è identificabile nel corso di laurea in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche attivato dall’università telematica Niccolò Cusano.

Il percorso di studi triennale si allinea perfettamente alla complessità che caratterizza l’attuale ambito della psicologia e delle relative metodiche di studio dei processi psicologici.

Il programma

 Per capire nel dettaglio cosa si studia a Psicologia riportiamo di seguito il programma Unicusano, completo delle materie approfondite nel corso del triennio:

  • Primo anno: psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicometria, fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica, sociologia generale, informatica, lingua inglese
  • Secondo anno: fisiologia del comportamento, psicologia sociale, psicologia dinamica, antropologia culturale, psicologia del lavoro, psicologia della personalità
  • Terzo anno: psicobiologia, psicologia clinica, economia aziendale (oppure psicologia della salute e del benessere), psicologia della percezione, sociologia del turismo e del territorio (oppure teorie e tecniche del colloquio)

Le conoscenze acquisite dal laureato al termine del percorso di studi possono essere inquadrate nei contesti della ricerca e dell’applicazione clinica.

Opportunità lavorative

Come accennato in precedenza il corso di laurea in Psicologia triennale a Bolzano non si rivolge soltanto a chi intende diventare psicologo, ma a tutti quelli che ambiscono a lavorare nell’ambito delle scienze psicologiche.

L’acquisizione dei fondamenti del sapere psicologico consente al laureato di gestire con competenza metodologie efficaci di intervento in differenti contesti operativi, sia in quelli rivolti a individui, gruppi e comunità e sia nei contesti sociali organizzativi e del lavoro.

Eccoli nel dettaglio:

  • servizi di neuropsichiatria infantile, dipartimenti di salute mentale, reparti pediatrici
  • consultori familiari e adolescenziali
  • valutazione, selezione e orientamento del personale
  • comunità per minori, strutture per anziani e disabili, centri di accoglienza, strutture carcerarie
  • servizi di integrazione sociale

Per chi intende completare la formazione del triennio e specializzarsi ulteriormente in specifici campi di applicazione della disciplina psicologica è disponibile il corso di laurea magistrale in Psicologia, nell’ambito del quale è possibile scegliere tra due differenti curriculum: ‘Psicologia clinica e della riabilitazione’ e ‘Psicologia del lavoro e delle organizzazioni’.

Il percorso biennale specialistico consente di ampliare gli orizzonti lavorativi e di costruire una carriera professionale di successo.

La flessibilità dei corsi online

 Il corso di laurea in Psicologia Unicusano vanta una formazione flessibile e personalizzabile, che consente allo studente di organizzare lo studio senza il vincolo degli orari da rispettare.

Il punto di forza del triennio è dato dalla possibilità di seguire le lezioni online, per cui comodamente da casa, senza l’obbligo di dover presenziare in aula a giorni e orari prestabiliti.

Il materiale didattico necessario per preparare e superare gli esami del corso è disponibile all’interno di una piattaforma digitale, il cui accesso è consentito 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link