informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

I master in marketing e comunicazione offerti dall’Università Telematica Unicusano di Bolzano rispondono in modo completo ed esaustivo alle diverse esigenze formative degli studenti che desiderano intraprendere un percorso lavorativo in questi settori, oppure che vogliono approfondire le competenze già acquisite in questi ambiti.

I master in marketing Unicusano sono pensati per offrire agli studenti una formazione di alto livello, per permettere a coloro che frequentano le lezioni di acquisire tutte le competenze per affrontare con successo la concorrenza che in questo settore lavorativo è sempre più agguerrita.

master universitari a Bolzano inoltre possono essere frequentati non solo da studenti, ma anche da professionisti, perché permettono di conciliare con facilità lo studio con gli impegni lavorativi o familiari: tutti i master Unicusano infatti sono erogati online e grazie alla piattaforma di e-learning, disponibile tutti i giorni e 24 ore su 24. Grazie alla didattica a distanza, ogni studente può decidere in piena autonomia quando e dove studiare, senza vincoli di orario e sede.

Scopriamo nel dettaglio i master in marketing a comunicazione a Bolzano.

Master in marketing a Bolzano con Unicusano

I master in marketing e comunicazione a Bolzano si rivolgono a tutti i laureati di primo e secondo livello che vogliono specializzarsi in marketing, un settore che richiede un costante aggiornamento.

Si tratta di percorsi di formazione altamente specializzati, rivolti in particolar modo ai laureati in economia, scienze politiche e giurisprudenza, ma anche a tutti coloro che hanno l’ambizione di lavorare in in ambito gestionale e di marketing.

Tutti i master in marketing di Bolzano hanno una durata annuale di 1500 ore, corrispondenti a 60 CFU, e possono essere frequentati online grazie alla piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24.

Master in retail management

Il Master in Retail management vuole formare professionisti in grado di operare nel settore commerciale delle piccole, medie e grandi imprese, gestendo il punto vendita attraverso l’ottimizzazione della risorse, ma anche sviluppando relazioni con i consumatori, aspetto fondamentale in mercato competitivo come quello attuale. Nel master si affronta il tema della gestione di un esercizio commerciale nei suoi aspetti più salienti e lo studio teorico è arricchito da seminari in presenza.

Master in social media manager e scrittura per il web

Si tratta di un master di primo livello dedicato ai professionisti che si affacciano al mondo del lavoro per organizzare, gestire e rendere più efficienti i contenuti.  Il master offre quindi una formazione specialistica sui social media e sugli strumenti di scrittura per il web, in modo da conoscere e padroneggiare i processi che regolano l’identità e le modalità di dialogo richieste sui social.

Master in marketing management

I principali destinatari del Master di I livello in Marketing management sono laureati e neolaureati in economia, scienze politiche, management, giurisprudenza, informatica, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali, ma anche scienze della comunicazione e discipline umanistiche, senza dimenticare i professionisti che già lavorano nel settore e vogliono approfondire e aggiornare le proprie competenze professionali nelle aree del marketing, comunicazione e manager.

Master in digital marketing

Il Master di I livello in digital marketing permette di apprendere le regole della comunicazione e della vendita online. Il corso è strutturato con l’obiettivo di fornire a tutti gli studenti le conoscenze per strutturare e gestire un piano di comunicazione strategico in ogni tipo di azienda, conoscendo i singoli strumenti che consentono di avere successo online.

Master in Luxury Brand Management

Tra i principali settori di eccellenza italiani ci sono senza dubbio i beni di lusso, della moda e del lifestyle: ecco perché è fondamentale creare profili altamente specializzati che riescano a muoversi nel settore, facendo promozione, pianificando interventi e gestendo campagne pubblicitarie per i diversi brand.
Il luxury brand manager sarà in grado di sovrintendere lo sviluppo, il posizionamento e il successo del brand, e  quindi promuovere il marchio con attenzione particolare allo stile, alla qualità dei prodotti e all’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Master in Business Arts Management

Si tratta di un master di II livello che risponde all’attuale esigenza dell’Art Merchandising di comunicare e commercializzare le opere d’arte, attraverso il giusto mix di strumenti online e offline, con l’obiettivo di raggiungere un mercato sempre più ampio.

Grazie al Master in Business Arts Management si acquisiscono competenze sia in ambito artistico sia nel marketing, pertanto il corso rappresenta un ottimo investimento per chi vuole lavorare nel business dell’arte.

Master in professione reporter

Quella del reporter è una professione controversa e poca conosciuta, ma oggi come non mai la notizia, corredata da immagini e video, è fondamentale. Ecco perché l’Università Unicusano ha attivato il Master in Professione reporter, con l’obiettivo di permettere agli studenti di conoscere al piano la professione e le trasformazioni che l’hanno coinvolta nell’ultimo decennio. Per questo studieranno le regole della professione, i mezzi dell’informazione, l’organizzazione interna delle redazioni, ma anche come scrivere le notizie.

Master in Giornalismo 3.0

Il master di I livello in Giornalismo 3.0 risponde all’esigenza di rinnovare la professione del giornalismo, che deve avvicinarsi al mondo dei new media ampliando le proprie competenze. Il percorso didattico è strutturato in modo da fornire agli studenti una preparazione completa nelle materie che riguardano l’elaborazione di testi per il web, così da evitare le fake news, attraverso lo sviluppo di capacità selettive delle notizie, oltre di proporre contenuti efficaci per siti e social.

Master in pensiero creativo

Il Master di I livello sul pensiero creativo consente di sviluppare tecniche di creazione e gestione sempre nuove, e quindi la capacità di adattarsi ai veloci cambiamenti che coinvolgono la società contemporanea.
Specializzarsi i questo ambito permette di ottenere un vantaggio competitivo non indifferente rispetto ad altri professionisti e quindi di poter aspirare a posizioni di rilievo in un mondo del lavoro che richiede un contino aggiornamento e capacità creative e analitiche di alto livello.

Master in economia e management della comunicazione e dei media

Il master, di I livello, si rivolge a coloro che vogliono specializzarsi nelle problematiche economico-gestionali connesse alla comunicazione e ai media: l’obiettivo è formare professionisti esperti e specializzati nella progettazione, ideazione e gestione di progetti multimediali per la comunicazione, con un percorso di studi multidisciplinare, sia teorico che pratico.

Master in human resource management

Il master di II livello in Human Resource management ha l’obiettivo di formare professionisti nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane, in modo da permettere agli studenti di inserirsi in modo funzionale e immediato nell’area dell’HR di imprese e organizzazioni, ma anche della P.A. o di società di ricerca e consulenza. Una volta ottenuti i 60 CFU previsti dal master, gli studenti saranno infatti in grado di padroneggiare i più recenti strumenti teorici e pratici per la formazione professionale e l’orientamento lavorativo.

Master in comunicazione nella pubblica amministrazione

Il master permette di approfondire tutte le opportunità di comunicazione e relazione nella pubblica amministrazione e in particolare quelle offerte dai social network e da internet, affrontando  la normativa di riferimento, i metodi, gli strumenti e le tecniche di comunicazione adeguati a uno stile comunicativo pubblico ma innovativo che possa costruire un rapporto positivo con i cittadini.

Master del welfare aziendale

Il master vuole fornire agli studenti le competenze teoriche, pratiche e operative in tema di welfare aziendale, partendo dall’evoluzione della normativa sul tema fino ad arrivare alle modalità di progettazione di un piano di welfare. Il corso si rivolge a coloro che desiderano lavorare come consulenti di welfare aziendale e contrattuale, ma anche a chi vuole inserirsi in imprese for profit e non profit dell’innovazione sociale e in ambiti sindacali.

Allenamento nel calcio

Il master di II livello in Allenamento nel calcio ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per organizzare e pianificare il training fisico, tattico, tecnico e psicologico dello sportivo. Gli studenti saranno in grado di trasferire queste conoscenze teoriche all’atto pratico, in modo da ottimizzare le prestazioni del calciatore.
Credits: SergeyNivens/DepositPhoto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali