Scrivere la tesi di laurea in una settimana: ecco perché è meglio evitare

Commenti disabilitati su Scrivere la tesi di laurea in una settimana: ecco perché è meglio evitare Studiare a Bolzano

Sei un laureando e stai pensando di scrivere la tesi di laurea in una settimana? Meglio lasciar perdere e cercare una soluzione alternativa.

In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti faremo capire perché non è una buona mossa quella di scrivere frettolosamente il testo più importante della tua carriera universitaria.

Sei giunto alla fine del percorso di studi all’Università. Non ti resta che redigere la tesi di laurea, confrontandoti con il professore che ti farà da relatore.

Si tratta di un traguardo importante, che suggella la tua carriera universitaria e determina in parte anche il voto finale di laurea. Perché vanificare, allora, gli sforzi degli anni precedenti con una tesi veloce?

Scrivere la tesi di laurea in una settimana significa non dare importanza al tempo passato a studiare, ai sacrifici fatti per superare gli esami più ostici.

Scrivere la tesi di laurea in una settimana: meglio evitare, ecco perché

Per forza di cose, una tesi che richiede una settimana di tempo non avrà lo spessore di un testo preparato con cura in almeno un paio di mesi di lavoro.

Questo perché non si ha materialmente a disposizione il tempo per approfondire gli argomenti, trovare la chiave originale e strutturare un testo unitario che non sia una raccolta di banalità.

Insomma, una tesi veloce somiglia al compitino facile facile scritto con superficialità da chi non ritiene importante questo testo che precede la discussione e il conseguimento della laurea.

Inoltre, c’è un altro aspetto da considerare: molti relatori difficilmente accetterebbero di spendere il proprio nome per un lavoro fatto con approssimazione e superficialità da uno studente.

Lo considererebbero infatti quasi una mancanza di rispetto, in primis verso il proprio operato e poi rispetto all’importanza dettata dalla circostanza.

il consiglio, allora, è di non ridurti all’ultimo nel preparare la tesi di laurea: rischieresti di non trovare alcun professore disponibile ad aiutarti e, inoltre, il tuo lavoro risulterebbe approssimativo, scadente.

Difficile, infatti, compilare una tesi in modo strutturato e con argomentazioni convincenti avendo a disposizione solo una settimana di tempo.

Dovrai, inoltre, considerare, anche un altro “tipo” di tempo: quello necessario a stampare e rilegare il testo scritto.

Tesi veloce: come scriverla correttamente

Finora abbiamo visto che scrivere la tesi di laurea in una settimana non è una buona idea per tutta una serie di motivi: troppo poco tempo per la scelta del relatore, per approfondire le argomentazioni della tesi e così via.

Esistono però alcuni casi in cui lo studente ha la necessità di redigere una tesi veloce, cercando cioè di farlo nel minor tempo possibile.

C’è chi ha l’urgenza di partecipare ad un concorso pubblico, chi necessita della laurea per un avanzamento di carriera, chi per questioni personali deve terminare l’università nel minor tempo possibile.

Per tutti questi casi subentra la necessità di scrivere una tesi di laurea nel minor tempo possibile, cercando tuttavia di ottimizzare le risorse e le giornate a disposizione.

Ecco, quindi, alcuni accorgimenti per scrivere la tesi di laurea, se non in una settimana, quantomeno nel minor tempo possibile, cercando comunque di presentare un elaborato soddisfacente per la commissione.

Gioca d’anticipo

Se hai poco tempo per scrivere la tesi di laurea, non ridurti all’ultimo per fare tutto. Programma il tuo laborato con largo anticipo, contatta il relatore mesi prima della sessione di laurea.

Nei ritagli di tempo, poi, cerca di recuperare i testi per la bibliografia e crea una sorta di bozza della tua tesi. Tutto questo ti consentirà di dedicare molto meno tempo alla fase di scrittura.

Preoccupati della bibliografia

La bibliografia della tesi è un elemento di grande importanza per l’elaborato, quello da cui dipende gran parte del giudizio finale.

Prima di scrivere, quindi, spendi qualche settimana nell’esaminare la letteratura sul tema che vorresti affrontare, scegliendo i saggi da cui attingere, gli studiosi di riferimento e le biblioteche in cui trovare i volumi che ti occorrono.

Programma la tua tesi

Programma in anticipo la struttura della tua tesi e stabilisci i capitoli giornalieri che dovrai scrivere. In questo modo saprai in quanto tempo riuscirai a scrivere il tuo elaborato.

Prevede anche qualche giorno per i contrattempi e la revisione finale, in modo da gestire l’impegno e lo stress che via via si andrà accumulando.

Scrivere la tesi di laurea in una settimana: conclusioni

In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti abbiamo consigliato di non scrivere una tesi veloce, frettolosa, redatta in poco tempo.

Non è una mossa saggia e abbiamo visto il perché, così come abbiamo visto che è possibile, in determinati casi, accelerare i tempi di scrittura della tesi.

Se sei interessato ad iscriverti all’Università con Unicusano, sappi che il nostro ateneo mette gli studenti nelle migliori condizioni di portare a termine i propri compiti, grazie ad un’assistenza continua di tutor e docenti.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Madhourses