Come accettare un’offerta di lavoro

Commenti disabilitati su Come accettare un’offerta di lavoro Studiare a Bolzano

Dopo settimane o mesi di curriculum inviati e colloqui sostenuti, hai ottenuto finalmente una risposta positiva. Se vuoi sapere allora come accettare un’offerta di lavoro, faresti bene a proseguire nella lettura.

In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano, ti sveleremo infatti come rispondere correttamente ad una proposta di lavoro e quali aspetti valutare prima di dire sì.

Le offerte di lavoro allettanti in tempi come questi, segnati da una costante crisi, non sono così numerose. Però la richiesta di profili interessanti e qualificati c’è sempre.

Quindi, prima di capire come accettare un’offerta di lavoro, dovresti ragionare su che tipo di lavoro sogni di svolgere e quali piani alternativi hai se la carriera professionale non dovesse decollare.

C’è chi, ad esempio, predilige un lavoro sicuro ma dallo stipendio poco più che modesto invece di rischiare di accettare una proposta di lavoro a termine ma con possibilità di carriera.

Alcune persone, poi, preferiscono non allontanarsi troppo dalla zona di residenza per restare vicino ai propri cari e amici. C’è chi, al contrario, non ha problema a trasferirsi pur di fare carriera.

Valuta attentamente, allora, le tue aspirazioni e, soprattutto, che tipo di persona sei nel lavoro. Solo dopo preoccupati di accettare o meno le offerte di lavoro.

Come accettare un’offerta di lavoro

È giunto il momento di capire come accettare un’offerta di lavoro nella giusta maniera. Innanzitutto, devi sapere che gli scenari, di solito, sono 2: l’offerta viene ricevuta verbalmente o per iscritto.

Come accettare, di conseguenza? La regola vuole che se una proposta lavorativa è stata ricevuta per iscritto, la risposta deve avere la stessa forma.

Quindi, che sia una mail o una lettera, è giusto rispondere nello stesso modo. Anche quando la proposta viene formulata a voce, è meglio, dopo aver risposto, confermare il tutto nero su bianco, in maniera formale.

Lettera di ringraziamento

Qualunque sia la decisione che intendi prendere in merito ad una proposta lavorativa, è buona norma redigere una lettera di ringraziamento da indirizzare al recruiter dell’azienda.

Si tratta di un gesto di cortesia che molti datori di lavoro apprezzano. Inoltre, se ciò non è stato chiarito già nell’offerta di lavoro formulata, una lettera di ringraziamento serve anche a chiedere quanto tempo si ha per decidere.

Prendersi del tempo prima di accettare o meno una proposta di lavoro è più che giusto: occorre valutare i pro e i contro delle offerte di lavoro, riflettere su come potrebbe cambiare la propria vita e discuterne insieme all’eventuale partner.

Cerca, però, di non far passare troppo tempo prima di prendere una decisione: alcuni valutatori potrebbero avere una certa urgenza nella ricerca di un profilo professionale.

Quindi è buona regola chiedere al datore di lavoro o al recruiter il margine di tempo per una risposta ad un’offerta di lavoro, che di solito non supera le due settimane.

Come accettare un’offerta di lavoro: struttura la risposta all’offerta

Come accettare un’offerta di lavoro in maniera formale? Farlo a voce, dal vivo, è più semplice e il tutto viene suggellato dalla firma del contratto e da una stretta di mano.

Se la proposta, però, giunge a mezzo lettera o tramite mail, ecco cosa deve contenere la tua risposta:

• Imposta la mail o la lettera con un incipit in cui ringrazia il datore di lavoro per la proposta;
  • Fa capire in modo chiaro che accetti l’offerta;
  • Indica tutte le informazioni utili al recruiter: inserisci i tuoi dati personali, l’indirizzo di residenza e i recapiti telefonici e mail;
  • In una nota, dimostra il tuo entusiasmo nei confronti di questa nuova avventura professionale

Offerte di lavoro: come accettarle nella maniera corretta

In questa mini guida Unicusano ci stiamo occupando di come accettare un’offerta di lavoro. Abbiamo visto finora come accettare (o meno) sia a voce che per iscritto.

Di seguito, ecco alcuni consigli su come comportarsi quando si riceve una proposta di lavoro allettante:

• Considera l’aspetto economico e gli eventuali benefit
  • Valuta i pro (possibilità di carriera, ambiente lavorativo stimolante) e i possibili contro (possibilità di trasferimento, lavoro stressante, orari meno flessibili)
  • Prendi informazioni circa l’azienda da cui hai ricevuto l’offerta lavorativa: verificane la solidità, valuta i feedback dei dipendenti
  • Se non specificato, non contrattare lo stipendio via mail o lettera, piuttosto chiedi un incontro dal vivo in cui discuterne o una call su piattaforme come Skype o Zoom
  • Se sei già impiegato, ricorda di comunicare all’azienda per cui già lavori le tue intenzioni tenendo conto del tempo di preavviso
  • Dimostra entusiasmo per la nuova carriera professionale, comunicando gratitudine e soddisfazione al datore di lavoro e/o al recruiter

Bene, siamo giunti al termine di questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano in cui abbiamo visto come accettare un’offerta di lavoro.

Seguendo passo passo i nostri suggerimenti, non ti sarà difficile iniziare una nuova avventura professionale.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Wavebreakmedia