I 5 quotidiani internazionali più famosi
Scegliere una fonte di informazione autorevole nell’attuale contesto giornalistico, sempre più affollato, sembra essere diventata un’impresa ardua; ecco perché abbiamo selezionato in questo post 5 quotidiani internazionali che, a nostro avviso, meritano di essere presi in considerazione per affidabilità e rigore di informazione.
Se il tuo sogno è diventare giornalista pubblicista o se stai semplicemente cercando un giornale attraverso il quale informarti su ciò che accade nel mondo a livello politico, economico, religioso e sociale allora ti suggeriamo di continuare a leggere questo articolo.
Quotidiani famosi: i più autorevoli a livello internazionale
Nel corso dei prossimi paragrafi abbiamo selezionato 5 testate giornalistiche conosciute a livello internazionale, considerate vere e proprie istituzioni del giornalismo.
Scopriamole insieme.
1 – L’Osservatore Romano
Apriamo l’elenco dei suggerimenti con un quotidiano italiano: L’Osservatore Romano, edito nella Città del Vaticano e diffuso su tutto il territorio nazionale attraverso le principali edicole dei capoluoghi italiani.
La testata è pubblicata in versione settimanale anche nei principali paesi europei, per cui in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese e polacca.
Attraverso un’informazione precisa e accurata il giornale affronta tematiche di interesse internazionale, a sfondo principalmente religioso, ma anche sociale, politico e culturale.
2 – Le Monde
Spostiamoci in Francia per segnalare Le Monde, considerato uno dei quotidiani più prestigiosi e autorevoli a livello europeo.
Fondato nel 1944, il giornale è controllato dai suoi stessi giornalisti attraverso la società dei Redattori, la quale detiene la quota di maggioranza del Gruppo.
Attraverso una linea editoriale sintetica e precisa Le Monde affronta con rigore tematiche che spaziano dalla politica (nazionale e internazionale) allo sport, dalle scienze ai temi che riguardano l’ambiente.
All’interno del quotidiano, che ha la caratteristica di essere formato da poche pagine, numerosi articoli di analisi e opinioni.
3 – The New York Times
Continuiamo con una vera e propria istituzione del giornalismo, questa volta americana: The New York Times.
Il giornale statunitense, fondato nel 1951, è considerato il numero uno a livello nazionale ed internazionale.
Le sezioni di approfondimento sono dedicate ad argomenti di politica ed economia, al mondo della scienza e della tecnologia, allo sport, all’arte, alla salute e ai viaggi.
Particolare attenzione è rivolta alle tematiche sociali.
4 – The Times
Tra i quotidiani internazionali più famosi è d’obbligo inserire The Times, il giornale britannico più antico, fondato nel 1785, noto per il suo orientamento politico filo-conservatore e moderato.
La testata, con sede a Londra, è stata la prima ad utilizzare il titolo Times, termine ripreso successivamente da numerosi altri giornali.
Tra le tematiche approfondite la cronaca, la politica, l’economia, lo sport e l’attualità.
5 – Bild Zeitung
Concludiamo il nostro elenco di quotidiani con Bild Zeitung, la testata più letta della Germania.
Il giornale, improntato sul formato tabloid, è attualmente il più diffuso mezzo di informazione di tutto il Paese, probabilmente per il suo prezzo contenuto e per il carattere sensazionalistico delle notizie.
I contenuti riguardano principalmente argomenti di cronaca rosa, cronaca nera, sport, politica, lifestyle e viaggi.