Come e perché studiare psicologia dello sviluppo? Le opportunità
L’evoluzione della letteratura scientifica inerente la psicologia dello sviluppo conferma un interesse sempre maggiore verso tutte le discipline psicologiche.
Lo sviluppo dell’essere umano è un processo piuttosto complesso, che intreccia fattori biologici, sociali e culturali.
I cambiamenti che si susseguono nella vita di un individuo continuano ad essere oggetto di studi da parte della comunità scientifica; importanti traguardi sono stati raggiunti relativamente all’efficacia degli approcci terapeutici adottati per le varie problematiche di natura ‘psicologica’.
Ecco perché studiare psicologia e specializzarsi nel ramo che riguarda lo sviluppo e l’educazione consente di accedere a numerose opportunità occupazionali.
Cosa studia la psicologia dello sviluppo
Prima di addentrarci nell’ambito delle specializzazioni e delle opportunità lavorative legate alla psicologia dello sviluppo cerchiamo di capire cosa studia esattamente la disciplina.
Iniziamo col precisare che si tratta di una materia che rientra nel campo più generale delle scienze psicologiche.
Viene definita anche ‘psicologia del ciclo della vita’, in quanto include nell’analisi le varie tappe di vita dell’individuo, a partire dall’adolescenza fino ad arrivare alla terza età.
In particolare, la disciplina si occupa di studiare lo sviluppo e la maturazione dell’essere umano da varie prospettive (fisica, emotiva, affettiva, cognitiva, relazionale).
Master in psicologia
Dal momento che l’ambito lavorativo afferente alla psicologia dello sviluppo si presenta piuttosto complesso, oltre che in continua evoluzione, per diventare un esperto della materia è fondamentale seguire un percorso di studio allineato alle esigenze del mercato.
La base formativa ideale è chiaramente identificabile in un corso di laurea in psicologia, da integrare con le competenze professionalizzanti di un master di specializzazione.
A tal proposito abbiamo selezionato alcuni percorsi post-laurea piuttosto interessanti dal punto di vista occupazionale, pensati appositamente per chi intende studiare psicologia per operare nel campo dello sviluppo e dell’educazione.
Scopriamoli insieme.
Master in Nuove strategie educative per una didattica inclusiva
Partiamo dal master in ‘Nuove strategie educative per una didattica inclusiva’, un percorso post-laurea di primo livello che mira a formare professionisti in possesso delle competenze psicopedagogiche atte a promuovere esperienze educative inclusive, rivolte principalmente agli studenti che rischiano di essere ‘emarginati’ a causa di differenze culturali e/o psicofisiche.
Il percorso di studi consente di operare come insegnante oppure come operatore del settore scolastico.
Il programma include i seguenti approfondimenti:
- Introduzione: i linguaggi che promuovono l’inclusione
- Linguaggi narrativi
- Linguaggi teatrali e psicodramma
- Linguaggi musicali
- Linguaggi multimediali
- Psicomotricità
- Psicologia Clinica
- Psicologia Generale
- Pedagogia Speciale
- Didattica Speciale
- Psicologia dello Sviluppo
Il master prevede un costo di 500,00 euro da suddividere in due rate.
Master in Psicodiagnostica clinica e forense
Tra i percorsi di specializzazione che offrono buone prospettive lavorative nell’ambito della psicodiagnostica applicata alla selezione del personale, all’orientamento scolastico e al settore giuridico-peritale segnaliamo il master in ‘Psicodiagnostica clinica e forense’.
Si tratta di un corso post-laurea di II livello che mira a formare professionisti altamente specializzati, in grado di condurre un’analisi accurata del paziente al fine di individuare il percorso terapeutico più efficace.
Ecco nel dettaglio gli argomenti inseriti nel piano di studio:
- Psicologia generale
- Psicometria
- Psicopatologia
- Psicologia clinica
- Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione
- Teoria e metodologia generale della valutazione
- Psicodiagnostica in ambito clinico e medico-legale,
- Criteri di norma psichica
- Descrizione e classificazione dei disturbi
- Conduzione del colloquio clinico
- Somministrazione, scoring e valutazione dei più importanti e questionari di personalità, d’intelligenza, neuropsicologici, attitudinali e di orientamento;
- Test cognitivi
- Questionari di personalità
- Test proiettivi di personalità
- Interviste strutturate e scale di valutazione del comportamento
- Stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico, scolastico e del lavoro;
- Perizia e stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito forense (abuso minori, invalidità, etc)
Per avvicinare ulteriormente il corsista alla realtà dei contesti operativi in cui risultano spendibili le competenze erogate dal master, Unicusano ha inserito nel programma didattico l’analisi di numerosi case study.
Il corso prevede un costo di 2.100,00 euro, da corrispondere in quattro rate.
Master in Psicologia dello Sport
La psicologia dello sviluppo è una disciplina che trova applicazione anche nel settore sportivo.
Per tale motivo l’Unicusano ha attivato il master in ‘Psicologia dello sport – Sperimentazione attiva di tecniche psicomotorie applicate allo sport’.
Si tratta di un corso post-laurea di I livello che intende rispondere all’esigenza dei professionisti che operano nell’ambito dello sport, tra i quali ad esempio allenatori, istruttori, psicologi sportivi e atleti.
Il percorso è impostato su un programma multidisciplinare che approfondisce e integra nozioni di psicologia, medicina, scienze motorie, fisioterapia e nutrizione.
In particolare, i contenui del master mirano a formare profili in grado di progettare interventi personalizzati rivolti alle società sportive e al relativo staff, agli atleti e alle famiglie; il tutto sia in ambito agonistico che amatoriale.
Ecco nel dettaglio gli argomenti inseriti nel programma:
- Psicologia dello sviluppo e attività sportiva: psicologia dello sport; psicologia dell’età evolutiva; approccio globale bio-psico-emotivo; lo sport nell’attuale contesto sociale
- Sport individuale sport di gruppo: psicologia dello sport applicata agli sport di squadra e a gli sport individuali
- L’allenamento dello sportivo: sviluppo, principi fondamentali, formazione, programmazione, organizzazione e valutazione
- Le abilità mentali dell’atleta: competenze cognitive, emotive e consapevolezza di sé
- L’allenamento psicofisico: alimentazione, esercizio fisico, overtraining, gestione delle emozioni, embodied cognition, body language
- Educazione alla salute: doping; approccio ‘ecologico’ allo sport
Al termine del master i corsisiti avranno acquisito la professionalità per lavorare presso federazioni, scuole calcio Figc, enti, società e circoli sportivi.
Il corso prevede un costo di 1.100,00 euro, da corrispondere in due rate.
Per conoscere gli altri master ad indirizzo psicologico e per richiedere ulteriori dettagli in merito ai percorsi di specializzazione contattaci attraverso il form che trovi qui!
conoscere gli altri master ad indirizzo psicologico e per richiedere ulteriori dettagli in merito ai percorsi di specializzazione contattaci attraverso il form che trovi qui!