Nuove professioni digitali: ecco quali sono le più richieste dal mercato italiano

In Italia aumenta la richiesta di profili in grado di operare nell’ambito delle nuove professioni digitali.

I dati relativi al mercato professionale rivelano un gap piuttosto consistente tra la domanda e l’offerta (figure professionali adeguatamente formate).
Una struttura universitaria basata su una didattica obsoleta e statica non garantisce l’aggiornamento che necessita il mondo del web e le professionalità ad esso correlate.
L’universo di internet è in costante evoluzione; per operare in esso da professionisti è necessario acquisire un bagaglio di competenze aggiornato e approfondito, perfettamente allineato ai cambiamenti e alle esigenze del settore.

Nella premessa sono nascoste una brutta e una buona notizia.
La prima è identificabile nell’inadeguatezza dei piani di studio proposti dalle università tradizionali mentre il dato positivo è riscontrabile nell’aumento delle offerte di lavoro relative alle professioni digitali.

Se ti stai domandando come migliorare e approfondire la tua professionalità e accedere alle opportunità occupazionali offerte dal mercato non devi fare altro che leggere questo post fino alla fine.

Nuove professioni digitali: le più richieste in Italia

In occasione del Festival della creatività e dell’innovazione Supernova sono emersi i profili più richiesti dalle aziende italiane.

Tra le posizioni più ricercate spicca lo user experience director, ovvero colui che si occupa di gestire il rapporto esperienza-utente.
Ottime prospettive occupazionali anche per chi ha scelto di specializzarsi in data analyst, ovvero l’esperto che si occupa di analizzare e gestire dati con l’obiettivo di predisporre una strategia aziendale vincente.

Concrete opportunità di lavoro in Italia anche per il profilo denominato chief technology officer, colui che seleziona le tecnologie da inserire nella produttività aziendale.

Seguono nella classifica delle professioni digitali: lo sviluppatore di applicazioni mobile, per smartphone e tablet; il digital copywriter, che si occupa di predisporre la parte contenutistica pubblicitaria su siti web e piattaforme e-commerce; il community manager, che si occupa di gestire comunità virtuali; il digital PR, addetto alle pubbliche relazioni online.
Concludono l’elenco delle nuove professioni digitali del futuro l’e-reputation manager, il seo e sem specialist e il big data architect.

Corsi e master di specializzazione online

Per chi desidera specializzarsi nelle professioni digitali più richieste l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato un ampio ventaglio di corsi post-laurea tra i quali segnaliamo i master in ‘Data Analyst’ e quello in Digital Marketing.

Si tratta di percorsi formativi pensati per i neo-laureati che desiderano lavorare sul web e per i professionisti che già operano nel settore e che mirano ad aggiornare e riqualificare la propria professionalità.

Per maggiori informazioni sulla proposta didattica Unicusano compila il form di contatto che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link