Analisi dei Big Data e Business Intelligence: a Bolzano arriva il master in Data Analyst

Il successo di una strategia aziendale è strettamente correlato all’analisi dei Big Data e alla Business Intelligence. Non a caso sono sempre più numerose, anche in Italia, le realtà operanti sul mercato che decidono di investire su quelle attività che consentono di conoscere il proprio target di riferimento.

Lo sviluppo di internet, dei dispositivi mobile, delle app e dei social network ha portato ad una crescita esponenziale dei dati, forniti volontariamente o involontariamente dagli utenti del web.
Se correttamente analizzati, gestiti e interpretati i dati possono rappresentare un’inesauribile fonte di informazioni, utili per predisporre e ottimizzare l’attività aziendale.

Il profilo specializzato nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics è chiamato ‘Data Analyst’.
Il suo lavoro è finalizzato ad estrapolare informazione dai dati; ad individuare trend comportamentali utili per intercettare e assecondare le esigenze del target aziendale.

Le sue capacità devono includere una forte propensione per il ragionamento matematico e statistico, buone capacità analitiche ed eccellenti doti comunicative; queste ultime indispensabili per l’interazione con il management aziendale, con il quale il Data Analyst generalmente si rapporta per la comunicazione dei risultati dell’analisi.

Come diventare Data Analyst studiando online

Lo strumento giusto per diventare un esperto nell’utilizzo delle tecniche di Business Intelligence e nell’analisi dei Big Data è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del master in Data Analyst.

Afferente alla facoltà di economia il percorso post-laurea di primo livello si rivolge a due tipologie di utenti: ai neo-laureati in cerca di un impiego nell’affascinante mondo dei dati e ai professionisti già affermati il cui obiettivo è aggiornare le proprie competenze allineandole agli eventuali cambiamenti intervenuti nel settore.

Il percorso di studi consente di acquisire le conoscenze necessarie per operare con successo all’interno di piccole e medie aziende, multinazionali e Pubbliche Amministrazioni.

Con l’obiettivo di agevolare la formazione e consentire anche a chi è professionalmente già impegnato di frequentare il master, Unicusano propone la metodologia di erogazione dei contenuti e-learning.

Le video lezioni e tutto il materiale didattico sono disponibili online 24 ore su 24, senza limiti né vincoli di orario. Per l’accesso alla piattaforma telematica è sufficiente un pc o un dispositivo mobile connesso a internet e il gioco è fatto!

Cosa stai aspettando? Approfitta subito dell’opportunità Unicusano!

Per qualsiasi dubbio o perplessità non esitare a contattarci attraverso il form online che trovi qui.
Ti aspettiamo!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link