informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere una delega: i passi da fare

Commenti disabilitati su Come scrivere una delega: i passi da fare Studiare a Bolzano

A chiunque può capitare prima o poi nella vita di domandarsi come scrivere una delega in maniera corretta e senza commettere errori che potrebbero rendere nullo il documento.

Questo articolo si presenta come una sorta di guida pratica che spiega passo passo come procedere nella compilazione, quali sono i campi da inserire e i requisiti imprescindibili per la validità.

Iniziamo con una breve premessa per capire cos’è una delega e a cosa serve.

Come accennato in apertura si tratta di un documento la cui finalità è autorizzare una terza persona a svolgere un’operazione per conto di un soggetto che è impossibilitato ad occuparsene personalmente.

I motivi per i quali può nascere l’esigenza di incaricare qualcun altro a compiere un’operazione per proprio conto sono svariati: dal ritiro di un pacco alla posta al conferimento del potere di firma; e ancora dal ritiro di un referto presso una struttura sanitaria a quello di un documento presso un notaio.

Come si scrive una delega: istruzioni per la compilazione

Entriamo nel cuore del nostro post e cerchiamo di capire come scrivere una delega per renderla valida.

La struttura si compone essenzialmente di due parti:

  1. dati anagrafici del delegante e del delegato
  2. oggetto della delega

Nella prima parte vanno inseriti i dati di chi effettua la delega, per cui:

  • nome
  • cognome
  • data e luogo di nascita
  • Indirizzo di residenza
  • codice fiscale o partita iva se si tratta di una società

Le stesse informazioni devono essere riportate, come nello schema precedente, anche per la persona delegata.

Nella seconda parte deve essere invece inserito l’oggetto, ossia l’operazione da svolgere (ritiro di un pacco, ritiro di un documento, ecc.).
Non si tratta di una redazione particolarmente complessa, come invece può essere quella di scrivere un saggio breve, l’importante è essere precisi e dettagliati nel riportare all’interno della sezione tutte le informazioni riguardanti eventuali codici e riferimenti.

Il documento si chiude con la data e la firma di chi delega.

Requisiti e modelli

Una delega può essere scritta al computer oppure a mano, l’importante che la firma del delegante sia sempre apposta a mano.

Per risultare valido il documento deve essere accompagnato dalla fotocopia di un documento di identità, in corso di validità, del delegante; il documento del delegato va invece esibito al momento dell’operazione oggetto di delega.

Molti uffici, come ad esempio le strutture pubbliche e le Poste Italiane, dispongono di modelli di delega preimpostati, da compilare con i dati personali e della persona delegata.

Per quanto riguarda invece i modelli standard, dal web e possibile scaricare fac-simile utilizzabili per qualsiasi tipologia di delega.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali