informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

App per studenti universitari: ecco quelle che semplificano la vita

Commenti disabilitati su App per studenti universitari: ecco quelle che semplificano la vita Studiare a Bolzano

Quando si parla di studio si tende generalmente a demonizzare lo smartphone in quanto fonte di distrazione.
Cambia totalmente la visione se consideriamo i dispositivi mobile in funzione delle numerose app per studenti universitari e del supporto che possono portare all’attività di apprendimento.

Si tratta di strumenti incredibilmente pratici ed efficaci che consentono, a seconda della loro funzionalità, di organizzare e gestire i tempi dello studio e gli impegni personali, di scadenzare esami, di creare promemoria, di raccogliere e archiviare appunti e in generale di coadiuvare e semplificare l’apprendimento.

Che tu disponga di un tablet Apple o di uno smartphone con sistema operativo Android continua a leggere questo post; troverai tanti spunti utili per trasformare il dispositivo mobile nel tuo migliore compagno di studi.

App Android e Ios per studenti universitari: must have

Partiamo dalle applicazioni must per gli studenti universitari ovvero da quelle che assolutamente non possono mancare sullo smartphone di chi frequenta corsi di laurea e master.

Qualunque sia l’indirizzo di studi che hai scelto l’inglese è sicuramente una materia oggetto di esame, o comunque una lingua che in qualche modo ricorrerà nel tuo percorso formativo.

Non è difficile dedurre l’importanza di poter contare su un traduttore attraverso il quale ricercare velocemente la traduzione di termini ed espressioni inglesi, ma non solo.

Lo strumento più utilizzato e conosciuto è senza alcun dubbio Google Translate, app disponibile sia per iPhone che Android.

Una delle operazioni più comuni tra gli studenti universitari è sicuramente quella di prendere appunti.
E’ finita da un bel po’ di tempo l’era dei post it, dei pezzetti di carta e dei raccoglitori colmi di fogli scarabocchiati disordinatamente e confusamente qua e là.
Magari c’è ancora il nostalgico rimasto fedele a carta e penna ma tra i giovani ‘digitali’ spopola Evernote.

Si tratta di un’applicazione per prendere appunti estremamente pratica, che consente un’impeccabile organizzazione del materiale archiviato (testo scritto a mano, foto e allegati di vario genere).

Tutored

La vita di uno studente iscritto all’università è caratterizzata prevalentemente dalla preparazione degli esami.

Di qualsiasi facoltà o specializzazione universitaria si parli gli appunti rappresentano alleati in grado di contribuire in maniera decisiva al successo di una prova, sia essa orale oppure scritta.

Fino a qualche tempo per recuperare le informazioni utili allo studio di una determinata materia era necessario assistere agli esami dei propri colleghi per carpire domande  ricorrenti e particolari predisposizioni dei docenti.

Nell’era delle condivisioni tutto è cambiato; basta scaricare l’applicazione Tutored e registrarsi per accedere a una serie di news sulla propria facoltà: appunti, esami, erasmus, stage e colloqui di lavoro.

L’app è gratuita ed è disponibile sia per il sistema operativo IOS che per Android.

Libretto universitario

Tra le app per organizzare lo studio con metodo e meticolosità risulta particolarmente utile Libretto Universitario, uno strumento che permette di gestire in maniera automatica il calcolo dei voti conseguiti ai vari esami.
Attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva e grafici statistici l’applicazione consente di programmare gli esami futuri e di calcolare le medie in maniera semplice e veloce.

IStudiez pro

L’organizzazione è tutto, soprattutto quando si parla di impegni universitari, esami e scadenze.

Diari e agende hanno lasciato il posto a strumenti e sistemi decisamente più rapidi ed efficaci come ad esempio IStudiez pro, l’app per l’università nata per dispositivi Apple e Android.

Si tratta di uno strumento che consente di organizzare lo studio per un esame e di semplificare la vita degli studenti attraverso calendari personalizzati in cui appuntare lezioni, obiettivi e scadenze.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali