Organizzare lo studio universitario: a Bolzano il metodo di studio lo suggerisce Unicusano

Organizzare lo studio universitario rappresenta per tantissimi studenti uno dei primi, e più impegnativi, ostacoli da superare.

L’approccio con un mondo nuovo, con ritmi serrati, con scadenze, esami e con una mole di studio decisamente più consistente rispetto a quella che caratterizza licei e istituti tecnici può destabilizzare e demoralizzare anche la matricola più organizzata.

La preparazione degli esami universitari diventa il centro della vita di qualsiasi studente; la quotidianità è scandita da centinaia di pagine da memorizzare e altrettante nozioni da assimilare.

Per evitare di diventare preda di stress e ansia è fondamentale acquisire un buon metodo di studio che risponda alla fatidica domanda ‘come studiare bene e velocemente?’.

Ogni studente è diverso dall’altro; ognuno è dotato di capacità di apprendimento diverse per cui non esiste un metodo universalmente valido.

Con questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano si pone l’obiettivo di fornire qualche piccolo suggerimento che indichi in linea generale come organizzare lo studio universitario in maniera produttiva.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la gestione e l’ottimizzazione dei tempi si pone alla base di qualsiasi metodologia di studio.
Predisporre un planning, suddividere capitoli e argomenti per i giorni a disposizione fino alla data dell’esame è un ottimo punto di partenza per approcciarsi nella maniera giusta all’impegnativo mondo dell’università.

Dal punto di vista pratico esistono varie tecniche che consentono di studiare e memorizzare velocemente.

Purtroppo però la memoria, soprattutto quando è sottoposta a stress e sollecitazioni continue, può giocare brutti scherzi; per questo motivo più che memorizzare è fondamentale fissare le informazioni acquisite.

Per quanto le varie tecniche di memorizzazione risultino valide ed efficaci è fondamentale assimilare ciò che si studia affinché le nozioni non si dissolvano con il passare dei giorni; rielaborare i concetti, sintetizzandoli in schemi e mappe concettuali, rappresenta un metodo semplice ed efficace per migliorare la qualità dello studio, e della vita.

Ora che sai come organizzare lo studio universitario in maniera produttiva non ti resta che iniziare subito a testare i nostri consigli.
Ti accorgerai, ben presto, che conseguire una laurea senza ansie e stress è possibile, e anche piuttosto semplice.

Per qualsiasi domanda compila il form di contatto laterale; il nostro staff è a tua completa disposizione.