App per studenti universitari: ecco quelle che semplificano la vita
Quando si parla di studio si tende generalmente a demonizzare lo smartphone in quanto fonte di distrazione.
Cambia totalmente la visione se consideriamo i dispositivi mobile in funzione delle numerose app per studenti universitari e del supporto che possono portare all’attività di apprendimento.
Si tratta di strumenti incredibilmente pratici ed efficaci che consentono, a seconda della loro funzionalità, di organizzare e gestire i tempi dello studio e gli impegni personali, di scadenzare esami, di creare promemoria, di raccogliere e archiviare appunti e in generale di coadiuvare e semplificare l’apprendimento.
Che tu disponga di un tablet Apple o di uno smartphone con sistema operativo Android continua a leggere questo post; troverai tanti spunti utili per trasformare il dispositivo mobile nel tuo migliore compagno di studi.
App Android e Ios per studenti universitari: must have
Partiamo dalle applicazioni must per gli studenti universitari ovvero da quelle che assolutamente non possono mancare sullo smartphone di chi frequenta corsi di laurea e master.
Qualunque sia l’indirizzo di studi che hai scelto l’inglese è sicuramente una materia oggetto di esame, o comunque una lingua che in qualche modo ricorrerà nel tuo percorso formativo.
Non è difficile dedurre l’importanza di poter contare su un traduttore attraverso il quale ricercare velocemente la traduzione di termini ed espressioni inglesi, ma non solo.
Lo strumento più utilizzato e conosciuto è senza alcun dubbio Google Translate, app disponibile sia per iPhone che Android.
Una delle operazioni più comuni tra gli studenti universitari è sicuramente quella di prendere appunti.
E’ finita da un bel po’ di tempo l’era dei post it, dei pezzetti di carta e dei raccoglitori colmi di fogli scarabocchiati disordinatamente e confusamente qua e là.
Magari c’è ancora il nostalgico rimasto fedele a carta e penna ma tra i giovani ‘digitali’ spopola Evernote.
Si tratta di un’applicazione per prendere appunti estremamente pratica, che consente un’impeccabile organizzazione del materiale archiviato (testo scritto a mano, foto e allegati di vario genere).
Tutored
La vita di uno studente iscritto all’università è caratterizzata prevalentemente dalla preparazione degli esami.
Di qualsiasi facoltà o specializzazione universitaria si parli gli appunti rappresentano alleati in grado di contribuire in maniera decisiva al successo di una prova, sia essa orale oppure scritta.
Fino a qualche tempo per recuperare le informazioni utili allo studio di una determinata materia era necessario assistere agli esami dei propri colleghi per carpire domande ricorrenti e particolari predisposizioni dei docenti.
Nell’era delle condivisioni tutto è cambiato; basta scaricare l’applicazione Tutored e registrarsi per accedere a una serie di news sulla propria facoltà: appunti, esami, erasmus, stage e colloqui di lavoro.
L’app è gratuita ed è disponibile sia per il sistema operativo IOS che per Android.
Libretto universitario
Tra le app per organizzare lo studio con metodo e meticolosità risulta particolarmente utile Libretto Universitario, uno strumento che permette di gestire in maniera automatica il calcolo dei voti conseguiti ai vari esami.
Attraverso un’interfaccia estremamente intuitiva e grafici statistici l’applicazione consente di programmare gli esami futuri e di calcolare le medie in maniera semplice e veloce.
IStudiez pro
L’organizzazione è tutto, soprattutto quando si parla di impegni universitari, esami e scadenze.
Diari e agende hanno lasciato il posto a strumenti e sistemi decisamente più rapidi ed efficaci come ad esempio IStudiez pro, l’app per l’università nata per dispositivi Apple e Android.
Si tratta di uno strumento che consente di organizzare lo studio per un esame e di semplificare la vita degli studenti attraverso calendari personalizzati in cui appuntare lezioni, obiettivi e scadenze.