Come scegliere l’Università a Bolzano: la guida passo passo

Hai deciso di iscriverti all’università a Bolzano ma non sai quale scegliere?
Ti sei perso tra le varie proposte e non riesci ad individuare la migliore soluzione per la tua formazione?

Dal momento che si tratta del tuo futuro lavorativo ti suggeriamo di non essere frettoloso e di prenderti il tempo necessario per analizzare con attenzione le varie alternative.

Attraverso questa guida avrai la possibilità di conoscere nel dettaglio il mondo delle telematiche e il relativo fuzionamento.

Scegliere l’università a Bolzano

Individuare e scegliere la migliore università a Bolzano è il desiderio di ogni studente in procinto di iscriversi ad un corso di laurea.

La formazione universitaria determina in gran parte il futuro occupazionale dei giovani neo-laureati per cui è fondamentale selezionare con attenzione l’ateneo.

La scelta deve tener conto di una serie di aspetti che riguardano la didattica, l’esperienza sul campo formativo, le metodologie attraverso le quali vengono erogati i contenuti e la spendibilità del know how sul mercato.

Ambizione e sbocchi occupazionali

Il punto di partenza relativo alla scelta dell’università è la facoltà.
Dopo aver individuato l’indirizzo di studio bisogna selezionare gli atenei che lo includono all’interno della proposta formativa.

Il processo di selezione procede con un’analisi attenta dei contenuti dei programmi di studio.
Gli argomenti e il grado di aggiornamento determinano la qualità contenutistica per cui anche la futura applicabilità nel settore di riferimento.

È preferibile focalizzarsi sui percorsi che includono nel programma stage, tirocini e periodi formativi presso aziende operative sul mercato.
Confrontarsi con professionisti e profili esperti della materia significa approcciarsi concretamente al mondo reale del lavoro e allo stesso tempo avere la possibilità di mettere in pratica il know how teorico.

L’ultima fase del processo di scelta dell’ateneo riguarda l’analisi dei dati statistici relativi al grado di occupazione garantito dai vari indirizzi di studio.

Indirizzi di studio

Per quanto riguarda la proposta formativa, ovvero le facoltà, la scelta attualmente presente sul mercato formativo italiano include indirizzi di specializzazione che afferiscono a vari ambiti disciplinari.

In questa sede prenderemo in esame il ventaglio di corsi di laurea attivati dall’Università Telematica Niccolò Cusano, da oltre un decennio attiva sul campo della formazione a distanza.

I percorsi di studio si sviluppano su 6 aree disciplinari: economica, ingegneristica, psicologica, politologica, giuridica e della formazione; ogni area si articola a sua volta in corsi che approfondiscono specifici ambiti.

Ecco nel dettaglio la proposta formativa attivata dall’Unicusano di Bolzano.

Facoltà di Ingegneria

  • Corso di laurea in Ingegneria Civile (triennale)
    curriculum strutture
    curriculum edilizia
  • Corsi di laurea in Ingegneria Industriale (triennale)
    curriculum agroindustriale
    curriculum biomedico
    curriculum gestionale
    curriculum elettronico
    curriculum meccanico
  • Corso di laurea in Ingegneria Civile (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Elettronica (magistrale)
  • Corso di laurea in Ingegneria Meccanica
    curriculum produzione e gestione
    curriculum automotive
    curriculum progettazione

Facoltà di Economia

  • Corso di laurea in economia Aziendale e Management (triennale)
  • Corso di laurea in Scienze Economiche (magistrale)

Facoltà di Giurisprudenza

  • Corso di laurea in Giurisprudenza (a ciclo unico – quinquennale)

Facoltà di Scienze Politiche

  • Corso di laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (triennale)
  • Corso di laurea in Relazioni Internazionali (magistrale)

Facoltà di Psicologia

  • Corso di laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale)
  • Corso di laurea in Psicologia (magistrale)
    curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni
    curriculum psicologia clinica e della riabilitazione

Facoltà di Scienze della Formazione

  • Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (triennale)
    curriculum cognitivo funzionale
    curriculum pedagogico sociale
  • Corso di laurea in Scienze Pedagogiche (magistrale)
    curriculum socio-giuridico
    curriculum psico-educativo

Impostazione didattica

I programmi dei corsi di laurea Unicusano sono frutto di un’attenta analisi del mercato cui fanno riferimento; approfondiscono e affrontano argomenti attuali, aggiornati sulla base delle più recenti evoluzioni del settore afferente.
Le competenze e le conoscenze erogate dai percorsi di studio triennali e magistrali garantiscono un rapido inserimento nella realtà operativa.

Lo studente, a seconda delle personali esigenze, ha la possibilità di scegliere tra due modalità didattiche: in presenza, presso la sede centrale Unicusano di Roma, oppure a distanza.

In entrambi i casi si tratta di metodologie che mirano ad abituare i corsisti al linguaggio telematico, la cui padronanza agevola il futuro inserimento in un contesto lavorativo.

Nel primo caso lo studente ha la possibilità di vivere l’esperienza del campus e i relativi servizi (accoglienza, ristorazione, socializzazione ecc.).
Le lezioni in presenza, erogate attraverso supporti innovativi come ad esempio le LIM (Lavagne Interattive Multimediali), offrono lo spunto per confrontarsi e socializzare con gli altri studenti e con i professionisti che fanno parte dello staff, didattico e non, del mondo Unicusano.

Nel caso della modalità formativa a distanza il corsista ha la possibilità di seguire le lezioni online, attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione.
La metodologia e-learning consente di studiare da pc o da dispositivo mobile, per cui comodamente da remoto.
Il materiale didattico, disponibile all’interno della piattaforma 24 ore su 24, include video-lezioni in streaming, e-book, slides, dispense scritte e test di autovalutazione.
Grazie alla modalità e-learning lo studente può organizzare lo studio secondo le personali esigenze, senza vincoli di orario.

Inclusa nella modalità telematica l’assistenza di tutor didattici e docenti, disponibili a supportare il corsista per tutta la durata del corso.

Per ulteriori dettagli sull’università telematica a Bolzano e sui relativi corsi di laurea online compila il modulo che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link