Trasferirsi da un’università ad un’altra: domanda di congedo e convalida esami

Commenti disabilitati su Trasferirsi da un’università ad un’altra: domanda di congedo e convalida esami Studiare a Bolzano

Nella vita di uno studente sono numerose le varianti e le condizioni che possono intervenire per indurlo a trasferirsi da un’università ad un’altra: lo spostamento in un’altra città, la percezione di una qualità formativa poco attinente alle proprie aspettative o semplicemente l’esigenza di una metodologia più flessibile che consenta eventualmente di conciliare lo studio con altre tipologie di impegni.

In Italia è prevista la possibilità di cambiare università, nell’ambito della stessa facoltà o verso specializzazioni totalmente diverse da quelle scelte in precedenza.

Ovviamente ogni ateneo ha un proprio regolamento interno che disciplina i trasferimenti e stabilisce i termini della relativa procedura burocratica per il rilascio del nullaosta.

In questo post cercheremo di rispondere alla classica domanda posta dai numerosi studenti che, per motivazioni diverse, intendono tornare sui propri passi, ovvero: ‘cosa fare per trasferirsi da un’università ad un’altra?’

Trasferimento Università: come funziona

Per quanto possano prevedere piccole varianti le università italiane seguono un iter ben preciso che passa attraverso tre passaggi fondamentali:

• verifica della regolarità dei pagamenti delle rette; in caso di arretrati è necessario procedere con il saldo;
  • presentazione della domanda di congedo presso la segreteria, unitamente alla consegna di una marca da bollo e del tesserino universitario;
  • pagamento di una tassa di congedo.

Dopo aver verificato tutti i documenti e aver ricevuto i relativi pagamenti l’ateneo procede al rilascio del foglio di congedo.

Convalida degli esami e riconoscimento CFU

Uno dei passaggi fondamentali per evitare di buttare al vento il lavoro già svolto è il riconoscimento dei CFU per gli esami già sostenuti.

Generalmente il processo può allungare i tempi di trasferimento ma tutto dipende dall’ateneo.

All’Università Telematica Niccolò Cusano il servizio passa attraverso metodologie e procedure snelle e rapide.

Il tutto avviene online; basta  compilare il form con i dati personali e le informazioni relative agli esami già sostenuti e il gioco è fatto.

In poco tempo lo studente riceve una valutazione dettagliata dell’ammontare dei Cfu che saranno riconosciuti in fase di immatricolazione; il tutto senza alcun impegno.

Non perdere altro tempo prezioso; accedi alla pagina dedicata al riconoscimento dei crediti formativi e scopri quali e quanti esami ti saranno convalidati passando ad Unicusano.

Per qualsiasi dubbio compila il form di contatto che trovi cliccando qui; il nostro staff sarà lieto di assisterti e di rispondere a tutte le tue domande con professionalità e cortesia.