Teatri Bolzano: dove divertirsi in città
L’inverno si avvicina e inevitabilmente cambiano le abitudini di svago e intrattenimento di giovani e meno giovani; ecco perché in questo post abbiamo raccolto i principali teatri di Bolzano.
Se sei uno studente universitario alle prese con corsi di laurea, lezioni ed esami, sicuramente per te i mesi invernali rappresentano quelli più duri e impegnativi.
La pioggia e le giornate che si accorciano rendono il teatro il luogo perfetto dove trascorrere una piacevole serata, in compagnia o anche da soli.
Teatro Comunale di Bolzano
Tra i teatri di Bolzano quello Comunale rappresenta il luogo culturale più importante della città.
Con l’Auditorium ospita ogni mese dalle 30 alle 50 manifestazioni, nell’ambito delle quali spettacoli di danza, musical, opere, operette, teatro in lingua italiana e tedesca.
Occasionalmente il Teatro Comunale è sede dei principali eventi di Bolzano come ad esempio convegni, congressi e assemblee.
All’interno del teatro hanno sede le principali istituzioni teatrali dell’Alto Adige quali il Teatro Stabile (di cui parleremo nel prossimo paragrafo) e le Vereinigte Bühnen Bozen.
Indirizzo e contatti
Piazza Giuseppe Verdi, 40 – Bolzano
Telefono: 0471 053800
Teatro Stabile – Bolzano
Nato nel 1950 il TSB è il secondo Teatro Stabile d’Italia dopo il Piccolo di Milano ed è la principale istituzione teatrale in lingua italiana dell’Alto Adige.
L’attività è prevalentemente focalizzata sulla promozione della drammaturgia italiana contemporanea, nell’ambito della quale si nota una grande attenzione verso testi inediti, autori e registi contemporanei.
Nella programmazione del Teatro Stabile di Bolzano, oltre agli spettacoli de “La Grande prosa”, è prevista una rassegna dedicata alle tendenze attuali del teatro italiano intitolata ‘Altri Percorsi’.
Gli spettacoli del Teatro Stabile di Bolzano vengono messi in scena presso il Teatro Comunale (sala Grande) e il Teatro Studio
Tra gli appuntamenti in cartellone per la stagione 2017/18 segnaliamo:
- ‘L’ora di ricevimento’ con Fabrizio Bentivoglio e regia di Michele Placido
- ‘Lacci’ tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone, con Silvio Orlando
- ‘Quello che non ho’ con Neri Marcoré che reinventa il teatro canzone con le canzoni di Fabrizio de Andrè
Piuttosto interessanti le scontistiche riservate ai giovani; in particolare:
- biglietti under 20 da 6 euro a 9 euro
- biglietti under 26 da 9 euro a 12 euro
- abbonamenti (12 spettacoli) under 20 da 45 euro per la platea a 30 euro per la galleria
- abbonamenti (12 spettacoli) under 26 da 65 euro per la platea a 45 euro per la galleria
Indirizzo e contatti
Piazza Verdi, 40 – Bolzano
Telefono: 0471 053800
La biglietteria è aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 19.00; il sabato dalle 11.00 alle 14.00.
Cosa aspetti? Scegli gli spettacoli che stuzzicano maggiormente la tua curiosità e il tuo interesse e inizia subito ad organizzare le tue serate invernali!