Come studiare matematica all’università? 7 consigli da seguire

Studiare matematica all’università non è come studiare la stessa materia al liceo.

Qualcuno è perfettamente consapevole di tale realtà dei fatti, ma qualcun altro pensa che una buona valutazione ricevuta alle superiori sia automaticamente una garanzia di successo per un percorso di laurea ad indirizzo scientifico-matematico.

In molti casi la propensione dimostrata al liceo è già un buon punto di partenza, ma non sempre è sufficiente.

L’università richiede un impegno diverso rispetto al liceo; cambiano i ritmi di studio, cambia il livello di approfondimento delle materie e cambia anche la valutazione didattica, che diventa evidentemente più esigente.

Cosa significa tutto ciò, in altre parole?

Che devi rimboccarti le maniche e acquisire la consapevolezza che i tempi del liceo sono finiti e con essi anche il criterio di approssimazione sul quale si basava talvolta l’apprendimento.

È tempo di fare sul serio, soprattutto se hai scelto un indirizzo scientifico nel quale la matematica la fa da padrone.

Metodo di studio per la matematica

Ogni materia ha peculiarità proprie, a seconda delle quali può risultare efficace un metodo di studio piuttosto che un altro.
C’è da dire anche che ogni studente è una persona con delle proprie caratteristiche e propensioni per cui non esiste una metodologia universalmente valida per tutti.

Per tale motivo in questo post ci limiteremo a forniti qualche dritta per affrontare la materia con il giusto approccio e per rendere efficace e profittevole il tuo apprendimento.

Nei 7 punti che seguono abbiamo sintetizzato quelli che, a nostro avviso, sono i principali aspetti a cui prestare attenzione.
Alcuni suggerimenti sono di carattere generale, nel senso che possono essere applicati allo studio di qualunque materia, mentre altri sono specifici per lo studio della matematica.

1 – Costanza e regolarità nello studio, fin dal primo giorno

Partiamo da un presupposto indispensabile per rendere un metodo di studio efficace, a qualunque disciplina esso faccia riferimento: acquisire e mantenere un ritmo costante.

Come in tutte le cose è fondamentale partire con il piede giusto, impegnandosi a comprendere bene le lezioni di volta in volta.

Procrastinare lo studio e la comprensione di alcuni argomenti significa accumulare lavoro, che andrà comunque affrontato in vista dell’esame.
Rimanere indietro comporta un impegno notevole successivamente, che talvolta diventa vero e proprio affanno, per rimettersi in carreggiata ed allinearsi all’avanzamento del programma.

Studiare poco per volta agevola la comprensione e l’assimilazione degli argomenti; studiare centinaia di pagine tutte insieme provoca confusione e genera approssimazione.

Trattandosi di una materia le cui conoscenze tornano di frequente nello studio di altre materie, le eventuali lacune accumulate nel tempo comportano una serie di difficoltà anche nella preparazione di altri esami.

2 – Capire la matematica

L’errore più grande che spesso commettono gli studenti quando si approcciano allo studio della matematica all’università è quello di memorizzare formule e teoremi.

Ciò non significa che non bisogna memorizzarli ma che bisogna innanzitutto comprenderli.

È fondamentale entrare nel dettaglio per capire i motivi per i quali una formula è composta da quei precisi passaggi e non da altri.
Dalla comprensione approfondita scaturisce una maggiore facilità nello svolgere esercizi e risolvere problemi.

Sia chiaro però, non sempre è sufficiente stare attenti durante la lezione per assimilare bene un concetto matematico; nella maggior parte dei casi è necessario riprenderlo più e più volte, sia a livello teorico che pratico, per padroneggiarlo ed essere in grado di applicarlo.

Il consiglio in tal senso è dedicarsi subito all’approfondimento, così da recuperare più facilmente e velocemente i punti chiave forniti nel corso della lezione

metodo di studio matematica

3 – Utilizza la memoria visiva

Sulla scia del punto precedente è d’obbligo un approfondimento.

Abbiamo sottolineato l’importanza di comprendere i passaggi delle formule, ma abbiamo anche specificato che il punto di partenza sulla quale sviluppare la comprensione è la memorizzazione.

C’è poco da fare, una formula deve essere anche memorizzata e, purtroppo o per fortuna, la matematica si basa sulle formule.
Ecco perché tra i suggerimenti abbiamo inserito anche un piccolo trucchetto per agevolare l’attività mnestica.

Avrai sentito parlare delle potenzialità della memoria visiva e della capacità umana di ricordare più facilmente qualcosa che stimola l’attenzione della vista.

È proprio su questo aspetto che si basa la tecnica che stiamo per rivelarti.

Prova a scrivere le formule su un foglio bianco, utilizzando possibilmente delle penne colorate e un carattere piuttosto grande, affiancandole alle figure di riferimento laddove possibile.

4 – L’importanza degli appunti

Che tu abbia scelto un corso in economia o un percorso ad indirizzo ingegneristico non importa: prendere appunti è un passaggio fondamentale per preparare al meglio gli esami.

Sai già che in generale quando segui una lezione è buona norma appuntare i passaggi chiave e i concetti più importanti da sviluppare e approfondire in un secondo momento.

In matematica il discorso non cambia, anzi forse diventa ancora più rilevante che in altre materie.

Il suggerimento nel caso specifico è di non limitarsi ad appuntare soltanto formule e teoremi, ma sintetizzare su carta anche le informazioni di tipo testuale utilizzate durante la spiegazione.

La strategia agevola la fase di studio e comprensione dell’argomento.

Se poi hai scelto uno dei corsi di laurea online Unicusano allora hai la possibilità di ascoltare e riascoltare la lezione in streaming, tutte le volte che vuoi; puoi appuntare con tutta calma i passaggi più importanti senza il rischio di perdere concetti fondamentali.

5 – Studio ordinato

Studiare matematica all’università è piuttosto impegnativo; c’è chi sostiene che gli esami siano tra i più difficili da superare.

Con ciò non intendiamo demoralizzarti ma semplicemente farti capire l’importanza di un metodo di studio efficace e ben strutturato.

L’organizzazione è uno dei presupposti fondamentali per preparare gli esami nei tempi e nei modi giusti.
Ecco perché ti consigliamo di predisporre, per ogni prova, una tabella di marcia, che scandisca i ritmi dello studio e ti permetta di arrivare alla fatidica data con una preparazione completa.
Rientra nell’ambito dell’organizzazione anche un buon livello di ordine pratico; appunti, sintesi, schemi e regole devono essere sistemati in maniera logica e cronologica, così da agevolarne il recupero e il ripasso successivo.

6 – Esercitazioni … e ancora esercitazioni

La matematica più che studiata deve essere assimilata!

L’affermazione ribadisce il concetto che abbiamo più volte ripreso nel corso dell’articolo, ovvero che la materia, per essere applicata praticamente nei vari campi ingegneristici ed economici, deve essere compresa.

L’allenamento in tal senso assume un ruolo fondamentale; ecco perché bisogna esercitarsi tanto, continuamente.

Le esercitazioni permettono da un lato di verificare ciò che abbiamo appreso, o non appreso, e dall’altro di consolidare gli argomenti studiati.

Si parte dall’analisi degli esempi riportati durante le lezioni e da quelli che accompagnano la teoria sui libri di testo, per arrivare agli esercizi di verifica da svolgere autonomamente.

7 – Fare domande

Troppo spesso gli studenti si trattengono dal porre domande al docente per il timore di fare brutta figura o peggio ancora per la convinzione che qualunque quesito possa apparire stupido agli occhi degli altri studenti o dello stesso professore.

Non esiste errore più grande; forse l’unica, vera cosa stupida che tu possa fare.

I dubbi sono umani per cui non esitare a chiedere chiarimenti, spiegazioni o approfondimenti.

Ora che sai come studiare matematica all’università non ti resta che iniziare subito a preparare i prossimi esami mettendo in pratica i nostri suggerimenti.

A noi non resta che farti un grande ‘in bocca al lupo’.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link