Studiare da casa o in Università? Ecco come scegliere il luogo migliore

Commenti disabilitati su Studiare da casa o in Università? Ecco come scegliere il luogo migliore Studiare a Bolzano

Una delle prime questioni che devi affrontare nel momento in cui decidi di iscriverti all’università è capire se sia più vantaggioso studiare da casa o in università.

Può sembrare un dettaglio da poco, ma in realtà è di fondamentale importanza scegliere il luogo giusto in cui preparare gli esami da sostenere. Per l’occasione, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti offre alcuni suggerimenti utili per decidere dove studiare attraverso questa mini guida.

Ogni facoltà (con le sue materie di studio) necessita di una metodologia di apprendimento efficace, che sia in grado di farti sostenere gli esami con successo.

Tra le prime cose che dovrai chiederti, una volta iscritto all’università, è che tipo di studente sei. Occorre, in sostanza, compiere un analisi delle proprie caratteristiche e del proprio approccio allo studio.

Risposte a domande del tipo “Mi concentro quando intorno a me regna il silenzio?”, “Sono il tipo che ha bisogno di continui confronti?”, “Come reagisco dinanzi agli elementi di disturbo?” aiutano a porre in essere un piano d’azione per affrontare al meglio la carriera universitaria.

Dove studiare, a casa o in università?

Per capire se è più conveniente studiare da casa o in università, dovrai innanzitutto tenere a mente alcuni aspetti. Tra questi, vi è la questione del passaggio dalle scuole superiori/liceo ad una realtà che richiede ancor maggiore abnegazione.

Le materie di studio universitarie sono infatti decisamente più complesse, i libri di testo più voluminosi, il sapere più articolato. Per questo, la concentrazione e l’impegno dovranno essere maggiori.

Le considerazioni fatte finora potrebbero influenzare il “dove studiare” in un’unica direzione: la casa. Qui, in teoria, è possibile isolarsi tra le mura della propria cameretta e dar vita ad una sessione di studio intervallata da brevi pause.

Ma studiare in casa può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Se da una parte evita le distrazioni tipiche dell’università (incontri, pause più lunghe) e azzera le perdite di tempo (preparativi per uscire di casa, tragitto andata e ritorno casa-facoltà), dall’altra crea un pericoloso effetto relax.

Tra le pareti della propria abitazione, infatti, si hanno a disposizione una serie di comodità e oggetti che potrebbero minacciare il tempo da dedicare allo studio. Il pc e la tv, in questo senso, si manifestano come tentazioni principali, a cui è difficile resistere.

Devi possedere una volontà di ferro per rinunciare a navigare in rete o compiere quelle attività che uno smartphone non può assicurare del tutto.

Se, quindi, credi che la casa non possa rivelarsi alla lunga uno dei luoghi migliori per studiare, hai sempre a disposizione l’opzione B, ossia puoi recarti in facoltà per assistere alle lezioni, studiare in biblioteca e confrontarti, nell’avvicinamento ad un esame, con i tuoi compagni di corso.

Decidere di studiare presso la facoltà del proprio corso di laurea, come abbiamo visto, offre alcuni vantaggi ma comporta anche uno spreco in termini di tempo.

I fattori di distrazione, poi, sono comunque presenti: dalle chiacchiere che si prolungano con amici e compagni di corso alle pause caffè prolungate.

Il mix ideale

In virtù di tutte queste considerazioni, puoi trovare facilmente una soluzione al dilemma se studiare da casa o in università.

L’ideale è alternare i luoghi dove studiare. Un giusto mix tra casa e università, infatti, aiuta a mantenere alte le motivazioni e la concentrazione, rendendo più dinamico lo studio.

Studiare in facoltà rende l’attività più itinerante, più stimolante. Offre la possibilità di relazionarsi con gli altri e di interagire, se necessario, con tutor e docenti.

Di contro, studiare a casa consente di isolarsi per meglio mettere a fuoco i concetti e per ripetere a voce alta in vista dell’esame.

Alternando questi due approcci, riuscirai a mantenere alti gli standard di studio, trovando stimoli sempre nuovi ora nello studiare a casa ora nel farlo in università.

E-learning: studiare in università da casa

Una terza possibilità ai luoghi migliori dove poter studiare è oggi offerta dall’Università teleamatica Niccolò Cusano attraverso il metodo e-learning.

Tale metodo si basa sulla formazione a distanza, sfruttando le innumerevoli possibilità offerte dalle tecnologie digitali.

L’e-learning Unicusano si avvale di una piattaforma telematica contenente tutto il materiale didattico previsto dal corso al quale si è iscritti. Lezioni video scaricabili, incontri virtuali in aula, chat di confronto con professori e tutor.

Tale metodologia unisce i punti di forza dello studiare da casa (risparmio di tempo, tranquillità offerta dalla location) agli aspetti più positivi di una vita universitaria attiva.

Attraverso una cam e un player video si può infatti interagire col corpo docenti, scambiare opinioni con gli altri corsisti, assistere ad una lezione come se si stesse in aula.

Per saperne di più, ti invitiamo a consultare la guida Unicusano sulla formazione e-learning  e come funziona questo metodo.