Studiare comunicazione a Bolzano: i migliori master

In un’epoca in cui tutto scorre veloce e le persone si ritrovano risucchiati quotidianamente dal vortice di impegni e ritmi di vita serratissimi, comunicare in maniera efficace è diventato davvero difficile.
Ecco perché studiare comunicazione a Bolzano significa specializzarsi in un settore in cui cresce costantemente la domanda di profili qualificati.

Che si tratti di informare, promuovere, intrattenere, condividere, persuadere o semplicemente interagire con altri individui, la comunicazione rappresenta un aspetto fondamentale per ogni realtà che opera sull’attuale mercato del lavoro.

Sulla carta, su supporti digitali o in modalità verbale: comunicare in maniera efficace rientra tra i presupposti indispensabili per risultare competitivi e per migliorare/aumentare la produttività.

La comunicazione nell’era digitale

Prima di addentrarci nei meandri dei percorsi formativi per diventare esperti in comunicazione è d’obbligo una breve premessa.

Le tecnologie multimediali, internet, i social e in generale tutto ciò che rientra nell’era digitale hanno radicalmente rivoluzionato il mondo della comunicazione.
È cambiato il modo di comunicare e di informare, e di conseguenza anche il modo di fruire e percepire messaggi, notizie e informazioni.

Ecco perché, oggi, è importante acquisire una preparazione multidisciplinare, che non riguardi soltanto le regole linguistiche ma anche una serie di competenze e conoscenze relative alle dinamiche comunicative che regolano l’attuale era digitale.

Studiare comunicazione: le opportunità a Bolzano

Come accennato nel corso dell’introduzione l’avvento dell’era digitale ha totalmente rivoluzionato il modo di comunicare.

Al giorno d’oggi, il campo della comunicazione è pieno di sfumature ed è in continua evoluzione.

Per poter acquisire una preparazione appetibile e spendibile sul mercato del lavoro è necessario scegliere percorsi formativi aggiornati, in grado di assecondare le esigenze dei nuovi modelli di business.

A seconda dell’ambito operativo, un professionista esperto deve essere in grado di informare il pubblico, di migliorare l’immagine di un prodotto o di un marchio, di sviluppare strategie di marketing efficaci, di creare messaggi accattivanti e di attrarre e acquisire nuovi clienti; il tutto in un’ottica multicanale.

Un lavoro nel campo della comunicazione, del marketing e della pubblicità non può assolutamente essere basato sull’improvvisazione, ma al contrario deve poter contare su solide basi formative.

Corsi di laurea

I percorsi universitari ideali per specializzarsi nel campo della comunicazione sono quelli afferenti agli indirizzi umanistici.

Ad esempio, sono interessanti e innumerevoli gli sbocchi di scienze della comunicazione e di tutti i corsi che afferiscono all’area della formazione.

In linea generale, per diventare un professionista e lavorare nel campo della comunicazione bisogna acquisire una buona preparazione linguistica, supportata da un’approfondita conoscenza dei meccanismi comunicativi attuali e da un’eccellente padronanza degli strumenti informatici.

Master in comunicazione online

Partendo dal presupposto che ogni settore richiede approcci comunicativi differenti, è facile comprendere l’importanza della specializzazione in ambiti specifici.

Con l’intento di fornire ai giovani neo-laureati in cerca di occupazione e ai professionisti che intendono riqualificare il proprio know how le competenze necessarie per assecondare le evoluzioni e le esigenze del mercato del lavoro, Unicusano ha attivato un ventaglio di master in comunicazione che afferiscono alle principali aree di specializzazione e applicazione della ‘materia’.

Di seguito abbiamo selezionato due percorsi post-laurea che garantiscono buone opportunità occupazionali.

Tutti i percorsi attivati dall’Unicusano prevedono la possibilità di accedere alla formazione attraverso la pratica modalità formativa e-learning.
La metodologia ‘a distanza’ consente di seguire le lezioni in streaming, comodamente online, e di svincolare l’apprendimento dai vincoli spazio-temporali previsti dalla tradizionale modalità didattica ‘in presenza’.

Ogni studente ha la possibilità di organizzare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, ed eventualmente anche di conciliare lo studio con un lavoro.

master in comunicazione

Master in ‘La comunicazione nella Pubblica Amministrazione’

La Pubblica Amministrazione, più di qualsiasi altro ambito, ha la necessità di rendere efficace, chiara ed immediata la comunicazione rivolta al cittadino.

L’obiettivo principale del settore è garantire un quadro informativo comprensibile e fruibile da chiunque.

Il master in ‘La comunicazione nella Pubblica Amministrazione’ intende formare profili in grado di assecondare le esigenze di comunicazione/relazione degli URP (Uffici Relazioni con il Pubblico) attraverso l’utilizzo dei moderni e innovativi canali di comunicazione (internet e social network).

Oltre ad approfondire le tecniche e gli strumenti per costruire e gestire uno stile comunicativo pubblico, costruttivo ed efficace, il programma del corso post-laurea affronta lo studio della normativa di riferimento.

Nel dettaglio, il master prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Introduzione alla comunicazione: comunicazione istituzionale, comunicazione politica, comunicazione sociale e promozionale
  • Comunicazione nelle organizzazioni e la gestione delle risorse umane: sociologia della politica e della PA, dei gruppi, dell’organizzazione
  • Progettazione e gestione della comunicazione pubblica: diritto, psicologia, tecniche di colloquio, psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Comunicazione pubblica – le tappe dell’evoluzione normativa e funzionale: gli URP e la legge 150 del 2000, la costruzione del rapporto con i cittadini, comunicazione interna ed esterna
  • Principi chiave di accesso, trasparenza e semplificazione: definizione, applicazione e vincoli normativi, strumenti di lavoro
  • Comunicazione come processo: fasi, attori coinvolti e contesti di riferimento
  • Principali strumenti del social media marketing: web 2.0, social media e mobile marketing, fattori critici di successo, specificità nella P.A.
  • Qualità, decentramento ed e-government: qualità fattore di successo nel servizio pubblico; evoluzione dei modelli locali e utilizzo delle nuove tecnologia; dal customer al citizen relation management

Il master prevede un costo di 1.700,00 euro, da corrispondere in 4 rate.
Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.300,00 euro.

Master in ‘Economia e management della comunicazione e dei media’

Per chi desidera approfondire la comunicazione afferente alle tematiche economiche e gestionali è disponibile in master in ‘Economia e management della comunicazione e dei media’.

Si tratta di un corso post-laurea di I livello che mira a formare professionisti in possesso delle competenze manageriali, operative e applicative necessarie per progettare e gestire progetti multimediali.

Ecco nel dettaglio il programma del corso con i relativi approfondimenti:

  • Organizzazione aziendale e strategia di Impresa
  • L’industria della comunicazione e dei media: caratteri nazionali e internazionali
  • I processi di comunicazione: linguaggio, percezione, simbologia, apprendimento, memoria
  • La progettazione dei prodotti multimediali
  • Project management
  • Sociologia della comunicazione
  • Il diritto nei multimedia: gli aspetti nazionali ed europei della normativa nel settore
  • Qualità e risorse umane nel multimedia
  • Tecnologia e processi produttivi
  • Editoria dei media: televisione, radio, stampa, cinema, web

La struttura didattica si rivolge sia ai giovani neo-laureati che desiderano specializzarsi e sia agli operatori del settore che desiderano riqualificare e aggiornare la propria professionalità

Il master prevede un costo di 1.700,00 euro, da corrispondere in due rate.
Per i laureati presso l’Unicusano è prevista una quota di iscrizione ridotta pari a 1.500,00 euro.

Master in ‘Marketing management’

Il marketing è principalmente comunicazione.
Ecco perché Unicusano ha strutturato il master di I livello in ‘Marketing management’, destinato a chi intende acquisire competenze specifiche, sia pratiche che teoriche, nell’ambito della progettazione di processi di marketing e vendita.

Il programma di studio prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Fondamenti di management e finanza aziendale
  • Business administration
  • Marketing e management
  • Innovazione e product management
  • Corporate communication
  • Consumer behaviour
  • Digital marketing
  • Social media marketing
  • Trade e retail marketing

Il master prevede un costo di 1.700,00 euro, da corrispondere in due rate.
Per i laureati presso l’Unicusano e per tutti i laureati da meno di 24 mesi la quota di iscrizione è pari a 1.500,00 euro.

Se hai deciso di studiare comunicazione a Bolzano e desideri ricevere ulteriori dettagli sui master attivati dalla Niccolò Cusano contatta il nostro staff attraverso il modulo che trovi qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link