Serie TV da vedere assolutamente: la nostra top ten
Perché il blog dell’Università Unicusano di Bolzano ha deciso di scrivere un post sulle migliori serie tv da vedere assolutamente?
Perché nell’ambito dello stesso genere, che sia fantasy, poliziesco, thriller o drammatico, la scelta è davvero ampia … e ardua.
Se studi Giurisprudenza, Chimica o Psicologia; se frequenti un master o un corso di specializzazione; insomma, se sei uno studente, sicuramente ti capiterà spesso di restare a casa la sera e di rilassarti sul divano, davanti alla tv, in compagnia dei protagonisti del tuo telefilm preferito.
Con i vari servizi on demand (Sky, Premium, Infinity o Netflix) tutto è più facile e in qualsiasi momento hai la possibilità di guardare un episodio della tua serie tv preferita in streaming; o se nei hai voglie e tempo anche l’intera stagione.
Da Breaking Bad ad American Crime Story, ecco la nostra top ten delle serie tv da vedere assolutamente.
1 – Breaking Bad
A metà tra il genere drammatico e il thriller Breaking Bad è una serie televisiva statunitense che, con le sue 5 appassionanti stagioni, è diventata un vero e proprio cult.
La trama è incentrata su un professore di chimica, Walter White, il quale, dopo aver saputo di essere malato terminale di cancro, decide di iniziare a produrre e spacciare metanfetamina.
Con la collaborazione di un suo ex studente riesce a realizzare ingenti proventi attraverso i quali intende garantire un futuro economicamente sereno alla propria famiglia, anche e soprattutto dopo la sua morte.
Tra le classifiche delle migliori serie tv italiane e statunitensi si legge spesso ‘ad ogni facoltà la sua serie tv’ e secondo il nostro modesto parere Breaking Bad è quella giusta per gli studenti di chimica.
2 – Il Trono di Spade
Nell’ambito del genere fantasy il podio spetta quasi di diritto a ‘Il Trono di Spade’ la serie tv dal gusto medievale che ha tenuto col fiato sospeso milioni di fan.
Ispirata al ciclo di romanzi ‘Cronache del ghiaccio e del fuoco’ di George R. R. Marti, la produzione statunitense narra di un mondo immaginario nel quale si intrecciano le vicende di alcune nobili famiglie che lottano per conquistare la terra di Westeros.
Gli episodi scorrono all’insegna di intrighi, colpi di scena e guerre di supremazia.
3 – Scrubs – medici ai primi ferri
Per chi ama il genere ‘commedia’ Scrubs è assolutamente da vedere.
La trama ruota intorno a John Dorian, per tutti J.D., un giovane neolaureato in medicina che affronta con la sua grande sensibilità, e spesso ingenuità, il tirocinio presso l’Ospedale Sacro Cuore.
Attraverso gli occhi del simpatico protagonista la serie racconta la quotidianità di medici e pazienti, e in particolare di JD e dei suoi strambi colleghi.
4 – Friends
E’ un must per tutti gli studenti, universitari e non; ma in generale è una delle sitcom più seguite di sempre.
Rachel, Monica, Phoebe, Chandler, Joey e Ross sono i simpatici protagonisti.
Semplice, leggera e divertente la trama si sviluppa intorno alla vita di sei giovani amici che condividono stanze e quotidianità in un susseguirsi di gioie, ansie, amori e situazioni che oscillano tra il tragico e il comico.
5 – Black Mirror
Fantascientifica e allo stesso tempo attuale, Black Mirror è una serie antologica britannica caratterizzata da episodi auto-conclusivi e attori sempre diversi.
La trama indaga sul progredire della tecnologia e sugli effetti collaterali che tale progresso ha sulla società contemporanea.
6 – American Crime Story
Eccoci giunti alla serie tv per studenti di Giurisprudenza: American Crime Story (ACS) incentrata sull’analisi di casi realmente accaduti.
Ogni stagione affronta un determinato caso giuridico, selezionato tra quelli che hanno suscitato maggiore scalpore a livello mondiale.
Gli episodi sono incentrati su ricostruzioni di fatti, deposizioni, processi e verdetti, prodotti sulla base di documentazioni reali e testimonianze di chi ha vissuto i fatti.
Si parte dalla prima stagione con il caso di O.J. Simpson, accusato di aver ucciso la moglie e il suo compagno.
7 – The Wire
Ambientata a Baltimora, nel Maryland, la crime series The Wire ha ottenuto un enorme successo per il suo tono estremamente realistico.
La trama racconta il lavoro svolto quotidianamente dal dipartimento di polizia locale, e in particolare da un gruppo di poliziotti impegnati nella caccia a una banda di trafficanti di droga.
8 – Lie to me
Per chi sta frequentando, o ha già terminato, un corso di laurea in Psicologia, Lie to me è un vero e proprio must.
Il filo conduttore della trama sono le bugie, sulle quali lo studioso Lightman riesce a costruire una professione. In particolare il protagonista, dopo aver passato una vita a studiare il linguaggio del corpo e le microespressioni, decide di aprire un’agenzia e di collaborare con FBI e polizia per smascherare gli indiziati ‘bugiardi’.
9 – Mindhunter
Le tecniche di criminal profiling sono il fulcro intorno al quale ruotano gli episodi di Mindhunter.
In particolare la serie narra le vicende di un agente dell’FBI che decide di intraprendere una particolare attività investigativa incentrata sull’analisi dei criminali più pericolosi d’America.
L’obiettivo del protagonista è analizzare i pensieri e i bisogni dei serial killer già incarcerati per acquisire elementi utili a catturarne altri.
10 – House Of Cards
Una serie televisiva statunitense incentrata su questioni politiche, scandali e intrighi di potere.
La trama racconta di un ambizioso democratico della Casa Bianca che, in cambio del sostegno alle elezioni del Presidente Walker, ottiene la promessa di un incarico come Segretario di Stato.
La promessa non sarà mantenuta e il protagonista decide di mettere in atto un piano diabolico e spietato per vendicarsi dell’affronto ricevuto.
La storia che sembra essere perfetta per chi studia Scienze Politiche e ambisce quindi ad entrare nell’affascinante e intricato universo della politica.
La nostra classifica delle serie tv da vedere assolutamente termina qui.
A te non resta che programmare la tua prossima serata casalinga all’insegna dei telefilm più belli e avvincenti degli ultimi anni.
Buona visione!