Offerte di lavoro su LinkedIn: ecco i passaggi per candidarti

Se stai cercando un impiego e hai deciso di farlo attraverso la candidatura alle offerte di lavoro su LinkedIn allora forse dovresti prima leggere questo articolo, il cui obiettivo è fungere da guida per usare e ottimizzare al meglio la piattaforma.

LinkedIn è un social network professionale; è uno dei canali attualmente più utilizzati per trovare lavoro; è una vera e propria miniera di contatti concretamente convertibili in opportunità di impiego.

Attenzione però … per sfruttare al massimo le sue potenzialità è fondamentale utilizzarlo correttamente.

A differenza di quello che molti pensano, non si tratta di un mero contenitore di curriculum nel quale archiviare il proprio pregando che qualcuno lo noti; LinkedIn è uno strumento estremamente utile ed efficace ai fini occupazionali.

Come si usa LinkedIn per trovare lavoro: strategie

E’ un dato di fatto che i social sono utilizzati anche per il lavoro in maniera sempre più massiccia.
E’ allo stesso modo accertato che LinkedIn è il social preferito dai recruiter per scovare professionisti in tempi brevi.

Ciò non significa che chi cerca lavoro deve limitarsi a creare un profilo e ad aspettare/sperare che qualcuno ci capiti sopra per caso; e che per di più resti folgorato dal profilo professionale al punto da richiedere un colloquio conoscitivo. Quella di farsi notare tra otto milioni di utenti è una possibilità piuttosto remota, anche se non impossibile.
Per massimizzare le possibilità di trovare lavoro su LinkedIn è fondamentale essere attivi sulla piattaforma, dopo aver chiaramente creato un profilo attraente e curato nei minimi dettagli.

Di seguito un elenco di strategie e suggerimenti:

  1. Scegliere un titolo e un sommario descrittivi e non banali.
  2. Redigere dettagliatamente la descrizione di ogni lavoro attraverso l’elenco delle mansioni svolte e gli allegati relativi a eventuali attestati e certificazioni.
  3. Aggiornare periodicamente il curriculum aggiungendo eventuali corsi di aggiornamento, master ed esperienze lavorative e/o di stage.
  4. Cambiare di tanto in tanto la foto, che neanche a dirlo deve essere professionale e di qualità.
  5. Tradurre le informazioni contenute nel profilo in almeno un’altra lingua; a prescindere dalle innumerevoli possibilità la versione inglese non dovrebbe mai mancare.
  6. Utilizzare le parole chiave relative alla posizione ricercata e alle proprie esperienze in tutti i campi in cui è possibile farlo. Attenzione però a non esagerare; il tutto deve essere fatto con logica e coerenza, ma soprattutto senza abusare di termini generici (buzzword) come ad esempio ‘esperto’, ‘creativo’, ‘innovativo’ ecc.
  7. Creare connessioni che potrebbero tornare utili in un’ottica professionale futura.
  8. Non limitarsi alla richiesta di contatto ma consigliare, condividere e discutere.
  9. Mantenere aperte le relazioni fruttuose, o potenzialmente tali, con i contatti più proficui attraverso l’invio di messaggi brevi e concisi.
  10. Monitorare ciò che dice la rete e condividere i contenuti più interessanti.
  11. Chiedere raccomandazioni a colleghi e datori di lavoro precedenti o attuali per avvalorare e testimoniare competenze e talenti.

Come si usa LinkedIn: la piattaforma

Il funzionamento è estremamente semplice ed intuitivo ma essendo questa una guida abbiamo comunque riassunto  le principali caratteristiche del social dedicato al lavoro.

Ecco nel dettaglio come cercare lavoro su LinedIn.

Il primo step consiste nell’inserire nel campo di ricerca, accanto all’icona che raffigura una valigetta, la parola chiave, la qualifica o il nome di una determinata azienda.
Per affinare ulteriormente la ricerca, e filtrare i risultati sulla base dell’area geografica di interesse, è previsto il campo ‘località’ per l’inserimento della città, del codice postale, della provincia o del paese.

Una volta che avrai cliccato su ‘cerca’ il sistema restituisce i risultati che risultano pertinenti alle tue impostazioni.

A sinistra della lista di offerte di lavoro sono presenti una serie di filtri che permettono di scremare ulteriormente i risultati in base a: data di pubblicazione (ultime 24 ore, ultima settimana, ultimo mese), tipo di lavoro (a tempo pieno o part-time), funzione lavorativa (management, informatica, consulenza ecc), settore (automobilistico, risorse umane, amministrativo ecc), livello di esperienza (stage, esperienza minima, medio, medio-alto, direttore, executive) e qualifica (impiegato, tecnico, cuoco ecc).

In alto a destra un ulteriore filtro consente di ordinare la ricerca in base alla pertinenza o alla data del post.

Cliccando sull’offerta di lavoro a cui si è interessati si apre una scheda che descrive nel dettaglio la tipologia di impiego.
Dalla stessa scheda è possibile inviare direttamente da LinkedIn la propria candidatura o in alternativa tramite il sito web dell’azienda.

Nel caso tu voglia valutare in un secondo momento un’offerta hai la possibilità di salvarla e riprenderla successivamente.

Tra le funzionalità di LinkedIn anche la possibilità di ricevere avvisi relativi alle nuove offerte di lavoro che rispondono ai tuoi personali criteri di ricerca; il tutto chiaramente via email.

LinkedIn Job Search

LinkedIn Job Search

Nell’ambito della ricerca di un impiego sul social network rientra anche l’app Job Search, lanciata da LinkedIn per agevolare la consultazione degli annunci e la candidatura tramite dispositivi mobile.

L’applicazione è incentrata esclusivamente sulle offerte di lavoro e più precisamente sull’incontro tra domanda e offerta.

Rispetto alla piattaforma ‘ufficiale’ LinkedIn Job Search non ha aspetti social ma caratteristiche e funzionalità esclusivamente di tipo professionale.

Ora che sai come trovare un impiego attraverso le offerte di lavoro su LinkedIn non ti resta che iniziare subito ad impostare il tuo profilo seguendo i nostri consigli.


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