Commenti disabilitati su Mercatini di Natale 2016: a Bolzano il programma dell’evento più atteso dell’anno Studiare a Bolzano

Le prime luci iniziano ad accendersi nelle vetrine dei negozi, pandori, panettoni e dolcetti vari fanno capolino sugli scaffali dei supermercati e ognuno di noi inizia già a preparare i buoni propositi per il nuovo anno, ormai alle porte.

Il periodo dell’Avvento si avvicina e come ogni anno Bolzano è pronto ad accogliere i famosissimi Mercatini di Natale, l’evento più atteso della città sud tirolese.

L’atmosfera natalizia si prepara ad invadere le strade del centro con suoni, profumi e colori che riempiono di gioia il cuore e offrono ai passanti un’esperienza polisensoriale a dir poco indimenticabile.

Forte di una tradizione consolidata, nata nel 1991, il Mercatino di Bolzano festeggia nel 2016 la sua 26° edizione con una formula che ricalca il modello utilizzato fin dalle origini: circa ottanta espositori, intrattenimento musicale e un ricco programma di eventi culturali correlati.

Si tratta in altre parole di un evento da non perdere.

In quanto strumento di informazione didattica e ricreativa il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano non può prescindere dal dedicare un post a una delle manifestazioni più conosciute e gettonate di Bolzano.

D’altronde Natale è ‘Natale’ anche per gli studenti, siano essi matricole, fuori corso o laureandi.

Ecco quindi una piccola guida ai mercatini, spunto perfetto per staccare la spina, liberare la mente da ansie e preoccupazione e trascorre qualche ora lontano dai libri, in un’atmosfera gioiosa e spensierata.

Mercatini di Natale Bolzano: inaugurazione e date

L’inaugurazione è prevista per giovedì 24 novembre alle ore 17.00, nell’incantevole cornice di Piazza Walther.

Le casette di legno, accuratamente allestite per esporre articoli di ogni genere, apriranno i battenti illuminati dalla luce fioca e suggestiva di una candela; l’illuminazione della piazza si concentrerà sul presepe mentre un sottofondo musicale introdurrà e accompagnerà il taglio del nastro.

Al rituale che darà ufficialmente il via ai Mercatini di Natale di Bolzano seguirà l’accensione del grande albero e in contemporanea quella delle luminarie della piazza e degli stand.

Il programma relativo all’inaugurazione prevede inoltre l’esibizione canora del Südtiroler Vokalensemble che farà da sottofondo a una golosa degustazione di dolci tipici offerti da alcuni partner dell’evento.

A partire dal 24 novembre 2016 e fino al 6 gennaio 2017 il mercatino resterà aperto tutti i giorni rispettando i seguenti orari:

• Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00
  • Sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
  • Domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00

In occasione di particolari eventi e festività sono previsti orari diversi, aperture straordinarie e chiusure.

• 24 novembre (inaugurazione): apertura dalle ore 17.00 alle ore 19.00
  • 25 novembre (Lunga notte dei Musei): apertura dalle ore 10.00 alle ore 22.00
  • 24 dicembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 14.00
  • 25 dicembre: chiuso
  • 31 dicembre: apertura dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • 1 gennaio: apertura dalle ore 12.00 alle ore 19.00

Mercatini di Natale Bolzano: programma ed eventi

Nel periodo che precede Natale siamo tutti coinvolti in un’estenuante ricerca dei regali per parenti e amici.

Quale occasione migliore di una passeggiata tra gli stand dei mercatini per scovare oggetti originali, simpatici e unici.

Le casette di legno espongono e propongono articoli che spaziano dalle candele profumate agli oggetti di antiquariato tirolese, dalle decorazioni natalizie realizzate a mano, in feltro, stoffa, ceramica e metallo, alle statuine per il presepe, dai giocattoli alle tovaglie ricamate.

Non mancano tra le proposte i prodotti tipici locali: grappe, distillati e liquori, cioccolata artigianale, biscotti alla cannella, dolci di ogni genere, prodotti biologici, salumi, formaggi e frutta secca.

Tra un regalo e un altro un bicchiere di vin brulé e un pezzetto di delizioso strudel alle mele rappresentano la pausa perfetta per riscaldarci e ricaricare le energie.

Passiamo al programma di eventi collaterali tra i quali citiamo quelli che secondo il nostro modesto parere sono davvero ‘imperdibili’.

Il primo appuntamento che merita di essere citato è previsto per il 25 novembre, data fissata per la Lunga Notte dei Musei di Bolzano.
Abbinata ai mercatini, che per l’occasione rimarranno aperti fino alle ore 22.00, la possibilità di visitare le collezioni custodite all’interno di otto musei bolzanini.
L’ingresso libero sarà concesso dalle ore 16.00 fino all’una di notte.

Dal 3 al 23 dicembre il centro storico di Bolzano accoglierà il mercatino organizzato dal Centro Relazioni Umane di Bolzano presso il quale sarà possibile acquistare stoffe ricamate, bigiotteria artigianale, creazioni in ceramiche e tanti altri oggetti fatti a mano, perfetti come idee regalo.

Nell’ambito delle attività legate all’artigianato la cooperativa ‘Artigiani Atesini’ presenterà alcuni mestieri provenienti dalla tradizione altoatesina.

In occasione del mercatino di Natale Bolzano ripropone ‘un Natale di libri’ un progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che vedrà numerosi autori di best seller presentare i propri libri tra una dedica e l’altra.