Materie di Scienze Politiche: il piano di studi del terzo anno all’Unicusano

Continuiamo a familiarizzare con le materie di Scienze Politiche analizzando il terzo e ultimo anno della triennale.

Siamo in dirittura d’arrivo; l’obiettivo laurea è vicino e anche la nostra realizzazione professionale.
Al termine del percorso formativo avremo finalmente acquisito le competenze necessarie per lavorare nell’ambito delle Scienze Politiche con un approccio di stampo spiccatamente internazionale; avremo l’opportunità concreta di trovare impiego presso strutture statali o pubbliche centrali e decentrate, uffici di organismi regionali o internazionali e organizzazioni non governative che operano sul piano internazionale.

Dopo aver analizzato il piano di studi del primo anno di Scienze Politiche e le materie di Scienze Politiche del secondo anno, entriamo nel dettaglio dell’ultimo.
Ecco cosa prevede la la struttura didattica predisposta dall’Università Telematica Niccolò Cusano p e gli argomennti che ci ‘accompagneranno’ verso il conseguimento della tanto attesa laurea.

Cosa si studia al terzo anno di Scienze Politiche

  • Politica Economica

    Il corso è articolato in 6 moduli i cui contenuti sono così suddivisi:
    1. principali rapporti tra micro e macroeconomia.
    2. Il mercato reale e il mercato monetario (Prodotto Interno Lordo, domanda aggregata, moneta, modello
    IS-LM, politiche fiscali e monetarie, ecc).
    3. Il mercato del lavoro e l’analisi dei fallimenti di mercato.
    4. Il sistema economico nazionale e internazionale.
    5. Analisi del panorama economico europeo (Spread e scudo anti-Spread, Patto di Stabilità, organismi
    internazionali e politiche a favore dell’Eurozona, analisi dei casi Grecia, Spagna e Irlanda).
    6. Analisi del fenomeno Globalizzazione.
    Tra gli obiettivi formativi della materia l’approfondimento degli argomenti correlati alla macroeconomia con particolare riferimento all’incidenza dei recenti interventi, nazionali ed internazionali, sull’andamento dell’intero sistema economico.
    Al termine del corso gli studenti avranno appreso teorie e concetti indispensabili per comprendere l’applicazione delle Scienze Economiche e le scelte effettuate dai governi per fronteggiare la crisi economica.

  • Storia delle Relazioni Internazionali

    Entriamo con questa materia nel cuore della Facoltà di Scienze Politiche.
    Il corso in Storia delle Relazioni Internazionali (dalla Conferenza di Versailles al crollo del blocco sovietico), mira a fornire al corsista una quadro completo e approfondito di quella che è stata l’evoluzione del sistema politico internazionale che ha segnato il XX secolo.
    La struttura dei moduli intende incentivare l’acquisizione di un valido strumento interpretativo, da applicare nei confronti della politica caratterizzante l’attuale scenario internazionale.
    Nell’ambito del corso è prevista l’analisi del periodo che parte dai trattati di pace successivi alla prima Guerra Mondiale e arriva fino agli anni Novanta, passando per il confronto Est-Ovest e i progressi ottenuti nell’ambito dell’integrazione europea.
    Lo studio degli avvenimenti storici del XX secolo risulta indispensabile ai fini una comprensione più chiara ed esaustiva di quelli che sono stati gli eventi che hanno caratterizzato il passaggio al XXI secolo.

  • Lingua Spagnola

    Nell’ambito di un piano di studi che mira a rendere una laurea in Scienze Politiche appetibile, attuale e completa non può mancare la padronanza delle lingue straniere.
    Oltre all’inglese, materia d’esame del primo anno, Unicusano prevede anche il corso di lingua spagnola, il cui apprendimento si basa su approfondimenti sia scritti che orali.

  • Diritto Internazionale

    Suddivisi in otto moduli, i contenuti del corso si focalizzano sullo studio delle relazioni giuridiche che intercorrono tra i soggetti di una comunità internazionale.
    Oltre a un’attenta analisi degli istituti che si occupano di sovrintendere alla disciplina di tali relazioni è previsto un approfondimento sulle dinamiche evolutive dell’ordine internazionale contemporaneo e sulle nuove forme di rappresentanza di interessi rilevanti dal punto di vista giuridico come ad esempio i diritti umani, l’ambiente, il commercio e le tecnologie dell’informazione.

  • Storia e Istituzione dell’Africa

    Basato su una struttura didattica suddivisa in otto moduli il corso mira a fornire allo studente un quadro generale sul contesto africano e sulle relative problematiche.
    La finalità della materia si concretizza nella comprensione delle dinamiche evolutive dell’Africa attraverso l’analisi dei principali avvenimenti storici, istituzionali e geografici.

  • Materia a scelta

    Per poter concludere l’ultimo anno e conseguire la laurea triennale in Scienze Politiche online è previsto un ulteriore esame inerente a una materia scelta dallo studente tra: Scienza Politica, Diritto del Commercio Internazionale, Storia dell’Europa Orientale, Geografia Applicata, Problemi Sociali e Modelli Teorici.

La serie di post sul piano di studi all’Unicusano si conclude qui; continua a seguirci per conoscere gli sbocchi lavorativi della facoltà di Scienze Politiche e per approfondire la possibilità di iscriverti a un corso di laurea magistrale, un’opportunità per migliorare ulteriormente le prospettive occupazionali,
Se hai bisogno di maggiori dettagli sulla struttura didattica dei percorsi formativi o se necessiti di supporto per l’iscrizione contatta subito il nostro staff attraverso il form online che trovi cliccando qui!

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link