informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Master in paghe e contributi per trovare impiego in uno studio di consulenza del lavoro

Commenti disabilitati su Master in paghe e contributi per trovare impiego in uno studio di consulenza del lavoro Studiare a Bolzano

Se il tuo obiettivo professionale è trovare un impiego presso uno studio di consulenza del lavoro a Bolzano allora dovresti spendere qualche minuto del tuo tempo prezioso nella lettura di questo post, per scoprire nel dettaglio tutti i vantaggi di un master in paghe e contributi.

La figura amministrativa che si occupa di gestire gli aspetti amministrativi legati al personale registra un ottimo assorbimento da parte del mercato del lavoro; per risultare appetibili professionalmente è però necessario possedere un bagaglio di competenze e conoscenze ampio e approfondito.

Quando si parla di elaborazione paghe e contributi si entra in un campo soggetto a continui cambiamenti: legislativi o dettati dall’innovazione di strumentazioni e metodologie per il calcolo della busta paga, del TFR, di trattenute fiscali, retribuzioni straordinarie e rimborsi spese.

Per questo motivo è fondamentale poter contare su una preparazione in grado di allineare l’aspirante responsabile in paghe e contributi alle più recenti evoluzioni e dinamiche del settore.

Come diventare addetto buste paga e contributi: master online

Per accorciare i tempi di ricerca di un lavoro è necessario sbaragliare la concorrenza e presentarsi sul mercato con una preparazione completa, aggiornata ma soprattutto job-oriented.

I percorsi di studio orientati al mondo del lavoro sono una caratteristica tipica dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che nel caso specifico ha attivato il master di primo livello in Esperto paghe e contributi, particolarmente indicato come prosecuzione di un corso di laurea in economia; ma non solo.

Si tratta di un corso post-laurea estremamente professionalizzante, che si rivolge sia ai giovani appena laureati, che desiderano approfondire e completare la propria formazione universitaria, sia a chi è già un professionista e ha l’esigenza di riqualificare il proprio know-how, per allinearlo alle dinamiche più attuali che interessano il settore.

La struttura didattica del corso si pone l’obiettivo di trattare tutti gli aspetti legati alla gestione dei dipendenti dal punto di vista amministrativo, a partire dall’assunzione fino ad arrivare alla cessazione del rapporto di lavoro.

Le materie del master in paghe e contributi sono le seguenti:

  • Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
  • Assunzione
  • Compilazione dei libri obbligatori
  • Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
  • La retribuzione: normativa e tipologia
  • Gli adempimenti contributivi
  • Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
  • Gli adempimenti fiscali mensili
  • Gli adempimenti fiscali annui
  • Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare

Per consentire anche a chi è diplomato, e non possiede una laurea, di diventare esperto in paghe e contributi e trovare lavoro a Bolzano, Unicusano  ha strutturato un corso di aggiornamento e perfezionamento professionale, funzionale allo svolgimento delle attività lavorative correlate alla specializzazione.

Formazione e-learning

Sia nel caso del master che del corso è possibile approfittare di una metodologia didattica estremamente pratica, basata sulla formazione a distanza.

L’erogazione dei contenuti avviene attraverso una piattaforma telematica accessibile attraverso username e password; il corsista ha così l’opportunità di seguire le lezioni online, comodamente dal proprio pc o da un dispositivo mobile, purché siano connessi a internet.

All’interno della propria area riservata sono inoltre disponibili gli e-book, le slide e le dispense di ogni singola materia. Non esistono vincoli di orario per l’accesso né tanto meno limiti di visualizzazione; ciò significa che è possibile ascoltare una lezione anche più volte, interrompendola e riprendendola in qualsiasi momento lo si desideri;  è possibile aprire un e-book alle nove di mattina o alle tre di notte, durante la settimana oppure di domenica.
Ognuno è libero di organizzarsi a seconda delle proprie esigenze e/o preferenze.

Il vantaggio è notevole, soprattutto per chi già lavora e avrebbe più di qualche difficoltà a conciliare gli impegni e gli orari di un impiego con quelli di un corso/master che prevede la formazione tradizionale in presenza.

Dal punto di vista economico la formazione a distanza consente un notevole risparmio, sia per quanto riguarda l’abolizione delle spese legate alle trasferte, sia per quanto riguarda il taglio dei costi del libri, inclusi nella piattaforma e-learning.

esperto in paghe e contributi

Master in paghe e contributi: sbocchi lavorativi

Dopo aver ottenuto il diploma di master di I livello avrai a disposizione un orizzonte professionale decisamente più ampio e promettente, sia in termini di gratificazione economica che personale.

Le opportunità lavorative per un esperto in paghe e contributi si concretizzano nell’ambito sia pubblico che privato, principalmente all’interno di uffici di amministrazione del personale presso società industriali o di servizi.

Dal momento che in Italia la retribuzione dei dipendenti è disciplinata da una legislazione piuttosto complessa e in continuo mutamento, sono tantissime le aziende che scelgono per praticità di affidarsi a figure esterne all’azienda, come ad esempio consulenti esterni o studi professionali specializzati in consulenza aziendale e del lavoro.

Ora che hai un quadro più chiaro del percorso formativo e delle opportunità lavorative non ti resta che selezionare il percorso di studi (master o corso in paghe e contributi online) e procedere con l’iscrizione.

Nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti clicca qui e compila il modulo online con le tue domande; il nostro staff è a tua completa disposizione!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali