Commenti disabilitati su Master in paghe e contributi per trovare impiego in uno studio di consulenza del lavoro Studiare a Bolzano

Se il tuo obiettivo professionale è trovare un impiego presso uno studio di consulenza del lavoro a Bolzano allora dovresti spendere qualche minuto del tuo tempo prezioso nella lettura di questo post, per scoprire nel dettaglio tutti i vantaggi di un master in paghe e contributi.

La figura amministrativa che si occupa di gestire gli aspetti amministrativi legati al personale registra un ottimo assorbimento da parte del mercato del lavoro; per risultare appetibili professionalmente è però necessario possedere un bagaglio di competenze e conoscenze ampio e approfondito.

Quando si parla di elaborazione paghe e contributi si entra in un campo soggetto a continui cambiamenti: legislativi o dettati dall’innovazione di strumentazioni e metodologie per il calcolo della busta paga, del TFR, di trattenute fiscali, retribuzioni straordinarie e rimborsi spese.

Per questo motivo è fondamentale poter contare su una preparazione in grado di allineare l’aspirante responsabile in paghe e contributi alle più recenti evoluzioni e dinamiche del settore.

Come diventare addetto buste paga e contributi: master online

Per accorciare i tempi di ricerca di un lavoro è necessario sbaragliare la concorrenza e presentarsi sul mercato con una preparazione completa, aggiornata ma soprattutto job-oriented.

I percorsi di studio orientati al mondo del lavoro sono una caratteristica tipica dell’Università Telematica Niccolò Cusano, che nel caso specifico ha attivato il master di primo livello in Esperto paghe e contributi, particolarmente indicato come prosecuzione di un corso di laurea in economia; ma non solo.

Si tratta di un corso post-laurea estremamente professionalizzante, che si rivolge sia ai giovani appena laureati, che desiderano approfondire e completare la propria formazione universitaria, sia a chi è già un professionista e ha l’esigenza di riqualificare il proprio know-how, per allinearlo alle dinamiche più attuali che interessano il settore.

La struttura didattica del corso si pone l’obiettivo di trattare tutti gli aspetti legati alla gestione dei dipendenti dal punto di vista amministrativo, a partire dall’assunzione fino ad arrivare alla cessazione del rapporto di lavoro.

Le materie del master in paghe e contributi sono le seguenti:

• Aspetti gestionali, contrattuali, amministrazione
  • Assunzione
  • Compilazione dei libri obbligatori
  • Calcolo delle retribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda
  • La retribuzione: normativa e tipologia
  • Gli adempimenti contributivi
  • Le tipologie di retribuzione nei periodi non lavorativi
  • Gli adempimenti fiscali mensili
  • Gli adempimenti fiscali annui
  • Trattamento di fine rapporto e previdenza complementare

Per consentire anche a chi è diplomato, e non possiede una laurea, di diventare esperto in paghe e contributi e trovare lavoro a Bolzano, Unicusano  ha strutturato un corso di aggiornamento e perfezionamento professionale, funzionale allo svolgimento delle attività lavorative correlate alla specializzazione.

Formazione e-learning

Sia nel caso del master che del corso è possibile approfittare di una metodologia didattica estremamente pratica, basata sulla formazione a distanza.

L’erogazione dei contenuti avviene attraverso una piattaforma telematica accessibile attraverso username e password; il corsista ha così l’opportunità di seguire le lezioni online, comodamente dal proprio pc o da un dispositivo mobile, purché siano connessi a internet.

All’interno della propria area riservata sono inoltre disponibili gli e-book, le slide e le dispense di ogni singola materia. Non esistono vincoli di orario per l’accesso né tanto meno limiti di visualizzazione; ciò significa che è possibile ascoltare una lezione anche più volte, interrompendola e riprendendola in qualsiasi momento lo si desideri;  è possibile aprire un e-book alle nove di mattina o alle tre di notte, durante la settimana oppure di domenica.
Ognuno è libero di organizzarsi a seconda delle proprie esigenze e/o preferenze.

Il vantaggio è notevole, soprattutto per chi già lavora e avrebbe più di qualche difficoltà a conciliare gli impegni e gli orari di un impiego con quelli di un corso/master che prevede la formazione tradizionale in presenza.

Dal punto di vista economico la formazione a distanza consente un notevole risparmio, sia per quanto riguarda l’abolizione delle spese legate alle trasferte, sia per quanto riguarda il taglio dei costi del libri, inclusi nella piattaforma e-learning.

esperto in paghe e contributi

Master in paghe e contributi: sbocchi lavorativi

Dopo aver ottenuto il diploma di master di I livello avrai a disposizione un orizzonte professionale decisamente più ampio e promettente, sia in termini di gratificazione economica che personale.

Le opportunità lavorative per un esperto in paghe e contributi si concretizzano nell’ambito sia pubblico che privato, principalmente all’interno di uffici di amministrazione del personale presso società industriali o di servizi.

Dal momento che in Italia la retribuzione dei dipendenti è disciplinata da una legislazione piuttosto complessa e in continuo mutamento, sono tantissime le aziende che scelgono per praticità di affidarsi a figure esterne all’azienda, come ad esempio consulenti esterni o studi professionali specializzati in consulenza aziendale e del lavoro.

Ora che hai un quadro più chiaro del percorso formativo e delle opportunità lavorative non ti resta che selezionare il percorso di studi (master o corso in paghe e contributi online) e procedere con l’iscrizione.

Nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni o chiarimenti clicca qui e compila il modulo online con le tue domande; il nostro staff è a tua completa disposizione!