Mangiare a Bolzano: locali tipici low cost

Se stai cercando un posticino tranquillo, economico e accogliente dove andare a mangiare a Bolzano la sera, o anche a pranzo, questa guida fa proprio al caso tuo.

Abbiamo raccolto, per te, i migliori ristoranti, trattorie e osterie del capoluogo trentino, basandoci principalmente sulle recensione degli utenti online.

Se sei uno studente universitario che desidera concedersi una pausa da lezioni, esami e centinaia di pagine da memorizzare, o se semplicemente vuoi trascorrere una serata con gli amici all’insegna del buon cibo, senza spendere grandi cifre, dai un’occhiata all’elenco che segue; siamo sicuri che troverai la location ‘low cost’ ideale per te!

Paulaner Stuben

All’interno della residenza Troilo, uno degli edifici più antichi della città, a pochi passi da quella che a Bolzano è considerata la via dello shopping, si trova il Paulaner Stuben.

Il locale è suddiviso in tre ampie sale, caratterizzate da soffitti a volta e da un arredamento rustico che punta sul calore accogliente del legno.

Il menù spazia dalle classiche proposte da birreria ai canederli, dalle carni alla griglia ai piatti tipici della cucina mediterranea, dal pesce alla pizza.
Non mancano bruschette, taglieri di salumi e formaggi e ottimi dolci, tra i quali l’immancabile strudel di mele.

Degna di nota, e non potrebbe essere altrimenti, la selezione di birre.

Indirizzo e contatti

Via Argentieri, 16 – Bolzano
Telefono: 0471 980407

Imbiss Kampill

Per chi desidera mangiare a Bolzano spendendo poco l’Imbiss Kampill è la scelta giusta.

La location, caratteristica, informale e accogliente, ha contribuito a rendere il locale il punto di riferimento per i giovani studenti.

Rustico ed originale l’arredamento; particolarissime le botti in legno all’interno delle quali, preferibilmente previa prenotazione, è possibile pranzare.

Il menù propone un’ampia scelta di piatti che spaziano dai panini alle specialità a base di carne.
Degna di nota anche la pizza, rigorosamente cotta nel forno a legna.

Punto di forza della proposta gastronomica la qualità delle materie prime: ingredienti freschi e genuini che uniti a prezzi modici e al fascino della location rendono il locale perfetto per trascorrere una serata in compagnia degli amici.

Per chi arriva in auto il locale è dotato di un ampio e comodo parcheggio.

Indirizzo e contatti

Via Hildegard Straub, 23 (Ex Mitterweg 22) – Bolzano
Telefono: 0471 323623
Fax: 0471 052006

osterie Bolzano

Cavallino Bianco – Weisses Rössl

Tra i ristoranti di Bolzano merita di essere citato il Cavallino Bianco, una garanzia per quanto riguarda il cibo e un’istituzione per quanto riguarda la tradizione gastronomica altoatesina.

Situato nella storica via dei Bottai (meglio conosciuta come ‘Porta di Bolzano’), accanto al Museo di Scienze Naturali, il locale è caratterizzato da uno stile prevalentemente rustico, con tavoli in legno e un bancone stile birreria.

E’ una delle trattorie più antiche della città, gestita dal 1957 dalla medesima famiglia.

All’interno si respira un’atmosfera tranquilla e rilassata, che immerge la clientela nella tipica tradizione sudtirolese.

Tipica del Sud Tirolo anche la cucina; tra i piatti che meritano di essere assaggiati la polenta, gli gnocchi al ragù di cervo, la zuppa d’orzo, il ‘piatto del contadino’ e il gustosissimo strudel di mele.
Le porzioni sono abbondanti, gli ingredienti di ottima qualità e il servizio cordiale; in altre parole è il posto ideale dove mangiare a Bolzano spendendo poco, ma senza per questo rinunciare a gusto e qualità.

Indirizzo e contatti

Via Bottai, 6 – Bolzano
Telefono:  0471 973267
Fax: 0471 328213

Franziskanerstuben

In pieno centro storico, nei pressi di piazza delle Erbe e del convento medievale dei francescani, il Franziskanerstuben è un delizioso ristorante in stile tirolese.

Legno, stufe in ceramica, ampie vetrate ed elementi di arredo tipici della stube altoatesine rendono l’atmosfera calda e accogliente.

Le proposte gastronomiche spaziano dai piatti a base di pesce a quelli a base di carne, dalle specialità tipiche del Tirolo a quelle della cucina tradizionale italiana.
Sul menu sono degni di nota il gulasch di manzo, gli gnocchi di patate fatti in casa con gorgonzola e noci e le zuppe di stagione. Ottimi anche i taglieri di salumi locali.

Per gli amanti del vino il locale dispone di una cantina del 1200, visitabile su prenotazione.

In linea generale il ristorante è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Indirizzo e contatti

Via dei Francescani, 7 – Bolzano
Telefono: 0471 976183

Batzen Brau

Nata come ritrovo per gli artisti, l’osteria Ca’ de Bezzi vanta una storia secolare, di oltre 600 anni.

Soltanto recentemente, e più precisamente nel 2012, l’edificio è stata ampliato dalla costruzione del Biergarten, un universo interamente dedicato alla birra nell’ambito del quale sorgono: il birrificio artigianale dove è nata la birra Batzen Brau; l’ambiente del Biergarten, dove è possibile mangiare qualcosa sorseggiando birra all’ombra dei faggi; la cantina, dove si svolgono spettacoli teatrali, concerti jazz e feste private; lo shop, dove acquistare la birra, in bottiglia o in fusti.

Oggi Batzen Brau è una della osterie di Bolzano più frequentate e apprezzate, per la qualità degli ingredienti e per l’ampia scelta di piatti tipici sudtirolesi.

Tra le specialità la carne alla griglia, la padella del contadino, le mezzelune ripiene con burro fuso e formaggio e le zuppe tirolesi

Indirizzo e contatti

Via Andreas Hofer, 30 – Bolzano
Telefono: 0471 050 950
Fax: 0471 050 951
info@batzen.it


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link