Imprenditori famosi: ecco i 5 da ricordare

Gli imprenditori famosi, quelli che sono riusciti a lasciare un segno nella storia della managerialità con le loro intuizioni brillanti, rappresentano esempi da seguire per tutti i giovani neolaureati alla conquista del successo.

Se hai deciso di avviare una start up innovativa o se hai intenzione di dar vita a un progetto imprenditoriale ma i dubbi e i timori ti assalgono, allora ti consigliamo di leggere questo post fino alla fine.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha individuato 5 nomi di imprenditori famosi con l’obiettivo di spronarti a credere nelle tue capacità e ad affrontare le sfide con caparbietà; proprio come hanno fatto i cosiddetti self made man, coloro i quali hanno raggiunto il successo pur partendo dal basso.

1 – Renzo Rosso

Apriamo la nostra lista con Renzo Rosso, uno degli imprenditori italiani più ricchi e famosi.

Si tratta del presidente della Holding ‘Only the Brave’ che gestisce alcuni dei marchi moda più conosciuti e apprezzati al mondo, tra i quali anche ‘Diesel’.

Definito il ‘genio del jeans’, l’imprenditore veneto è considerato un self made man; grazie alla sua mente brillante, al suo spiccato spirito imprenditoriale e al suo estro ‘fuori dagli schemi’ è riuscito a trasformare la sua intuizione in una realtà affermata in tutto il mondo.

Il successo del brand è legato in parte alla serie di spot e campagne pubblicitarie, non proprio convenzionali.

2 – Steve Jobs

E’ impensabile stilare un elenco di imprenditori famosi senza inserire al suo interno il nome di Steve Jobs, fondatore della Apple.

Steven Paul Jobs nasce in California da una coppia di giovani studenti universitari; adottato quando ancora in fasce trascorre con la nuova famiglia un’infanzia felice.
Nel suo percorso scolastico mostra fin da subito eccellenti abilità nel campo scientifico.

A 18 anni si diploma presso la Homestead High School di Cupertino, il paese che accoglierà i quartieri generali della Apple.

Breve la sua permanenza all’università, dalla quale si ritira per iniziare a lavorare in Atari come programmatore di videogames.

Nel 1974, insieme ad un amico ed ex compagno di liceo, fonda la Apple Computer, dedita alla realizzazione di microcomputer avanzati.

Dopo una serie di eventi negativi, tra i quali l’estromissione dal consiglio di amministrazione, Jobs si dedica alla Next Computer e alla Pixar della Lucas Films.

Apple nel frattempo non attraversa periodi felici; il sistema operativo risulta obsoleto.
È a questo punto che  a Jobs viene offerto il ruolo di CEO.

3 – Howard Schultz

Continuiamo la nostra top five dedicata agli imprenditori di successo con Howard Schultz.

Probabilmente in molti si staranno domandando chi è …

E se al nome e al cognome aggiungessimo ‘fondatore di Starbucks‘? Suona decisamente più familiare, no?

Cerchiamo di conoscere più da vicino l’imprenditore che ha reso famoso il marchio in tutto il mondo.

Howard Schultz è considerato un self made man, ossia un uomo che nonostante le sue umilissime origini, quasi povere, è riuscito a conquistare il successo nel campo dell’imprenditoria.

Dalle case popolari nelle quali viveva è riuscito a ‘fuggire’ grazie al suo amore per il football e ad una borsa di studio ottenuta proprio per meriti sportivi

Dopo svariate esperienze da commerciale si trasferisce in un’azienda svedese, la Hammerplast, produttrice di macchine per il caffè.

La svolta avviene quando sulla strada della sua fortunata carriera incrocia la Starbucks Coffee Company, piccola catena dedita alla preparazione del caffè con all’attivo appena 60 punti vendita.

Schultz è passato dalla gestione di una caffetteria al diventare AD della compagnia che, grazie all’abilità dell’imprenditore statunitense, conta oggi più di 16.000 negozi in tutto il mondo.

imprenditori di successo

4 – Jeff Bezos

Il nome di Jeff Bezos è indissolubilmente legato ad Amazon; e viceversa.

Ma chi è l’uomo che oggi figura tra i personaggi più ricchi e famosi al mondo?

Jeff Nasce ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, per poi trasferirsi a Houston quando la madre si risposa.
Nel Texas Jeff si laurea in ingegneria elettronica ed informatica.

Dopo una serie di importanti esperienze nel settore informatico decide di mettersi in proprio e di lanciare una rete commerciale.
Il sito ottiene fin da subito riscontri positivi al punto che a Bezos riceve il titolo di ‘Personaggio dell’anno’ dal ‘Time’.

Amazon diventa in poco tempo un fenomeno mondiale e l’imprenditore, che giusto per non farsi mancare nulla acquista anche il Washington Post, è stato inserito da Forbes nell’elenco degli uomini più ricchi al mondo.

5 – Oprah Winfrey

Concludiamo il nostro post sugli imprenditori famosi con una donna, Oprah Winfrey, citata come esempio di successo in tutti gli articoli che parlano di imprenditoria.

A sorprendere maggiormente non è il suo patrimonio netto, per il quale è considerata l’afroamericana più ricca del Ventesimo secolo, ma le sue umili origini.

Figlia di un’adolescente single, costretta a lavorare come badante, Oprah ha vissuto un’infanzia difficile ed è cresciuta in condizioni di povertà estrema; il suo abbigliamento, fatto di sacchi di patate, le è costato la derisione e lo scherno dei suoi compagni di scuola.

Tra gli eventi che hanno segnato la sua vita anche gli abusi sessuali subiti da alcuni membri della sua stessa famiglia.

La svolta arriva con l’offerta di un posto presso la radio locale.
Il suo talento e le sue capacità di comunicazione vengono immediatamente notati; Oprah riceve proposte di lavoro da stazioni radio sempre più grandi e importanti, fino a giungere in televisione.

Da corrispondente televisiva a conduttrice di talk show di successo il passo è breve.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link