Film sullo spazio: ecco i 10 da non perdere
La maggior parte dei film sullo spazio rientrano nella categoria fantascienza, un genere che viene quasi sempre miscelato con elementi tipici dell’horror, dell’avventura, dell’azione o della commedia.
Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano abbiamo raccolto in questo post i titoli che, a nostro avviso, meritano di essere visti almeno una volta.
Nell’articolo, tra le proposte, una selezione di 10 film sugli alieni, che parlano di viaggi nel tempo, eventi misteriosi e catastrofi ambientali.
1 – Oblivion
Anno di produzione: 2013
Regia di Joseph Kosinski
Con: Tom Cruise, Morgan Freeman, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Nikolaj Coster-Waldau
Tra i film sullo spazio più recenti consigliamo Oblivion, ambientato nella seconda metà degli anni 2000.
La trama narra la storia di Jack Harper (Tom Cruise), ex soldato sopravvissuto alla guerra contro gli alieni.
Il ritrovamento di un astronave distrutta e l’incontro con la superstite dello spacecraft trascinano il protagonista in una serie di eventi che lo costringono a mettere in discussione tutte le sue conoscenze sul mondo.
2 – Il pianeta delle scimmie
Anno di produzione: 1963
Regia di Franklin J. Schaffner
Con: Charlton Heston, Roddy McDowall, Kim Hunter, Linda Harrison
Basato sull’omonimo romanzo di Pierre Boulle, il pianeta delle scimmie è considerato un grande cult per quanto riguarda la categoria dei film apocalittici.
La trama ruota intorno a un astronauta americano che approda con i suoi compagni di viaggio su un pianeta governato da scimmie evolute, e sul quale gli uomini, privi di parola e di intelletto, sono trattati da schiavi.
Il protagonista, l’unico dell’equipaggio a sopravvivere, diventa una sorta di cavia per le scimmie, le quali intendono dimostrare la propria ‘particolare’ teoria, ovvero che è la scimmia a discendere dall’uomo e non viceversa.
Alla fine del film una triste scoperta che porta Taylor a rendersi conto che il pianeta sul quale è atterrato non è poi così ‘alieno’ …
3 – Alien
Anno di produzione: 1979
Regia di Ridley Scott
Con: Sigourney Weaver, Tom Skerritt, John Hurt, Ian Holm, Veronica Cartwright, Helen Horton
Alien, il primo di una serie di film (tre sequel e due prequel), è una pellicola firmata da Ridley Scott nella quale il regista riesce magistralmente a miscelare la fantascienza con l’horror.
Premio Oscar per i migliori effetti speciali visivi, il film è ambientato nello spazio, laddove “nessuno può sentirti urlare”.
La trama racconta dell’equipaggio dell’astronave Nostromo che, al ritorno da una missione interplanetaria, riceve un SOS proveniente da un pianeta sconosciuto.
Durante l’esplorazione del misterioso ‘mondo’ gli astronauti si imbattono in una creatura mostruosa, un parassita alieno che riesce ad introdursi nell’astronave e a seminare morte e terrore tra i componenti dell’equipaggio.
4 – 2001. Odissea nello spazio
Anno di produzione: 1968
Regia di Stanley Kubrick
Con: Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Daniel Richter, Leonard Rossiter
Vincitore del David di Donatello, nella categoria ‘miglior film straniero’, e del Premio Oscar, nella categoria ‘migliori effetti speciali’, 2001. Odissea nello spazio è considerato il capostipite dei film di fantascienza.
La storia è suddivisa in quattro parti, ognuna delle quali ambientata in un preciso contesto spazio-temporale e sviluppata intorno alla presenza di un misterioso monolito nero.
Si inizia con gli ominidi e con la scintilla dell’intelligenza sviluppata in seguito al contatto con il monolito venuto dallo spazio.
La seconda parte è ambientata nel 1999, sulla Luna, dove viene rinvenuto un analogo blocco di pietra che apre le porte alla spedizione Discovery One, e alla terza parte del film.
18 mesi più tardi inizia così la missione su Giove guidata dal comandante Bowman e da HAL 9000, computer di bordo dotato di un’elaborata intelligenza artificiale.
Rinvenuto il monolito nero il comandante viene trascinato in una nuova dimensione temporale (quarta parte del film/epilogo), in una misteriosa camera da letto dove da vecchio morente ritorna ad essere neonato, ma con una forma di intelligenza superiore.
5 – Interstellar
Anno di produzione: 2014
Regia di Christopher Nolan
Con: Anne Hathaway, Bill Irwin, Casey Affleck, Collette Wolfe, David Gyasi, David Oyelowo
Tra i migliori film sullo spazio recenti è d’obbligo citare Interstellar, ambientato sulla Terra, nel futuro ma allo stesso tempo in un’epoca simile per tanti aspetti alla nostra.
La storia parte da un repentino cambiamento climatico che causa danni all’agricoltura e pone l’umanità di fronte ad un’imminente esaurimento delle risorse primarie.
Per salvare il genere umano un gruppo di scienziati decide di esplorare nuove dimensioni ,alla ricerca di un altro pianeta abitabile.
Per superare le limitazioni del viaggio nello spazio e coprire enormi viene sfruttato un wormhole (cunicolo spazio-temporale).
La pellicola risulta estremamente interessante dal punto di vista scientifico; non a caso il regista si è avvalso della prestigiosa consulenza di Kip Thorne, fisico statunitense specializzato in fisica della gravitazione.
6 – Star Trek IV– Rotta verso la terra
Anno di produzione: 1986
Regia di Leonard Nimoy
Con: William Shatner, Leonard Nimoy, DeForest Kelley, George Takei, Walter Koenig
A vent’anni dalla prima iconica serie televisiva, Star Trek – Rotta verso la terra è basato sull’idea di poter modificare il futuro agendo sul passato.
Il film è ambientato nel XXIII secolo ed è incentrato sulla risoluzione delle problematiche connesse all’energia e all’ecologia del pianeta sul quale vive l’ammiraglio James T. Kirk.
L’equipaggio dell’Enterprise intraprende così un viaggio a ritroso nel tempo di ben 300 anni per atterrare in California, laddove vivono, all’interno di un acquario, le balene in grado di salvare la terra da un disastro ecologico.
7 – Avatar
Anno di produzione: 2009
Regia di James Cameron
Con: Sam Worthington, Zoe Saldana, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez
Tra i migliori film sugli alieni è d’obbligo citare Avatar, vincitore di 3 Premi Oscar e 2 Golden Globes.
È la storia di Jake Sully, un ex marine costretto su una sedia a rotelle che viene inviato su Pandora per esplorare il pianeta attraverso un avatar.
L’obiettivo della missione è studiare la popolazione indigena, i Na’vi, per poter prelevare dal loro pianeta il prezioso minerale in grado di salvare la terra dall’imminente crisi energetica.
Jake rinasce così nel suo avatar e impara a rispettare i nativi del luogo fino ad innamorarsi di una di loro.
Alla fine non potrà che schierarsi dalla parte dei Na’vi e affrontare l’epica battaglia che deciderà il destino del mondo.
8 – Solaris
Anno di produzione: 2002
Regia di Steven Soderbergh
Con: George Clooney, Natacha McEhone, Jeremy Davies, Ulrich Tukur, Viola Davis
Tra i film ambientati nello spazio segnaliamo Solaris, secondo adattamento, dopo quello russo realizzato nel 1972 da Andrei Tarkovsky, del romanzo di Stanislaw Lem.
Il protagonista, lo psicanalista Chris Kelvin, viene inviato in missione sulla stazione spaziale che ruota intorno a Solaris, con l”obiettivo di indagare sui motivi che hanno portato la piattaforma ad interrompere i contatti con la terra.
Durante la permanenza a bordo Kelvin scopre che la causa delle morti violente e degli squilibri degli astronauti è lo stesso pianeta Solaris, capace di materializzare l’inconscio degli umani, e di conseguenza anche le persone che vivono nei ricordi.
Anche lo psicologo, durante la missione, diventa vittima dello strano meccanismo e si ritrova a fare i conti con il passato e con la presenza della moglie scomparsa anni prima.
9 – Contact
Anno di produzione: 1997
Regia di Robert Zemeckis
Con: Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner
Basato sull’omonimo romanzo di Carl Sagan, Contact è un film di fantascienza che affronta l’eterno ‘conflitto’ tra scienza e fede.
Tra spunti filosofici, scientifici, religiosi e sociologici, la trama racconta la storia di Ellie, appassionata di trasmissioni radio e fermamente decisa a dimostrare la presenza nell’universo di altre forme di vita.
Specializzatasi dopo la laurea nella ricerca di messaggi provenienti dagli extraterrestri, Ellie capta un misterioso segnale dallo spazio, proveniente dalle vicinanze di Vega.
L’analisi del messaggio rivela il progetto di una macchina per trasporti spaziali, in grado di viaggiare nell’iperspazio e di attraversare le galassie.
Dopo una serie di eventi e strani avvenimenti Ellie raggiunge il pianeta di provenienza del messaggio e riesce finalmente ad avere un contatto con gli extraterresti.
10 – Area 51
Anno di produzione: 2015
Regia di Oren Peli
Con: Reid Warner, Suze Lanier-Bramlett, Sandra Staggs, Roy Abramsohn, David Saucedo, Jennefer Ludwigsen
Nell’ambito dei film sugli alieni recenti segnaliamo Area 51, un thriller horror che racconta la storia di Chris, appassionato di astronomia e di alieni intenzionato a entrare nella segretissima zona militare per filmare e documentare l’esistenza di presenze extraterrestri.
Con tre amici, qualcuno più scettico e qualcuno più curioso, e con l’aiuto di un ex impiegato della base riesce a superare le misure di sicurezza e ad intrufolarsi nella misteriosa area.
Ad attendere i quattro ragazzi una ‘realtà’ che va ben oltre fantasia e aspettative, e che mette in serio pericolo le loro vite.