I 7 migliori film sui gruppi musicali
I brani più famosi della storia del rock, del pop e del punk rappresentano il fulcro intorno al quale ruotano le trame dei numerosi film sui gruppi musicali.
La vita, spesso breve, tormentata e sregolata, di alcune icone mondiali della musica ha fornito lo spunto perfetto per la produzione di pellicole biografiche, che offrono ai fan la possibilità di conoscere i propri idoli al di là dell’aspetto puramente artistico/musicale.
Il biopic è il genere più utilizzato per approfondire la personalità delle star più amate di sempre e per mettere in luce ansie, tormenti e insicurezze di chi sui palchi si mostra immortale.
Film sulla musica: le migliori pellicole sulle band internazionali
Il catalogo di proposte, relativo alle pellicole dedicate alle più famose band di fama mondiale, include numerosi biopic che raccontano la genesi e la carriera di gruppi come i Queen, i Doors e i Beatles.
Di seguito l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ha selezionato 7 titoli da vedere assolutamente.
1 – Bohemian Rhapsody
Anno di produzione: 2018
Regia di Brian Singer
Con: Rami malek, Lucy Boyton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen
Apriamo il nostro post dedicato ai film sui gruppi musicali con Bohemian Rhapsody, pellicola biografica di recente uscita che ha fatto letteralmente impazzire i fan del gruppo inglese del leggendario Freddie Mercury.
Stiamo chiaramente parlando del film sui Queen, per settimane ai vertici delle classifiche per aver registrato incassi record.
La trama si focalizza sui primi 15 anni di carriera del gruppo rock, ricostruendo l’ascesa della band a partire dall’incontro tra i componenti fino al concerto Live Aid del 1985, la reunion che si è trasformata in una delle performance più incredibili della storia della musica rock.
Attraverso le tappe salienti che hanno portato alla consacrazione dei Queen, il biopic ripercorre la vita artistica e privata di Freddie Mercury, un personaggio decisamente anticonformista che ha condotto la sua esistenza sfidando stereotipi e convenzioni.
Le canzoni iconiche della band inglese diventano per il regista lo spunto ideale per ricostruire la storia di uno dei gruppi rock più amati al mondo.
2 – Nico, 1988
Anno di produzione: 2017
Regia di Susanna Nicchiarelli
Con: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez
Continuiamo il nostro elenco con il film ‘Nico, 1988’, dedicato alla figura femminile che ha avviato il successo dei Velvet Underground.
La pellicola ruota intorno alla figura di Christa Päffgen, in arte Nico, la leggendaria cantante tedesca conosciuta come ‘la Sacerdotessa delle tenebre’.
Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester e Anzio il film dipinge con estremo realismo la figura dell’artista, mamma, modella e musa ispiratrice di Andy Warhol.
La pellicola non si limita a dipingere l’esteriorità di un personaggio pubblico, al contrario si focalizza sulla tormentata interiorità di una donna che è stata messa a dura prova dalla vita; si focalizza su quei demoni che l’hanno ossessionata e che l’hanno condotta nel tunnel della dipendenza dall’eroina.
Il regista è abile nel mostrare la grande capacità di Nico nel trasformare il tormento interiore in musica, un mix originale di sound e versi che sembrano voler dar voce a quei fantasmi del passato che le hanno provocato tanto dolore, ma che in parte hanno decretato la sua notorietà.
3 – Straight Outta Compton
Anno di produzione: 2015
Regia di F. Gary Gray
Con: O’ Shea Jackson jr, Corey Hawkins, Jason Mitchell, Neil Brown jr, Aldis Hodge
Il genere gangsta rap è il fulcro intorno al quale ruota ‘Staight Outta Compton’, la pellicola che trae il titolo dal disco denuncia del celebre gruppo N.W.A.
Il cosiddetto g-rap, con i suoi testi espliciti e crudi ispirati a tematiche quali la droga, il sesso e la criminalità, offre al regista lo spunto perfetto per realizzare una produzione cinematografica dai toni forti e terribilmente realistici.
Il film racconta la storia della band americana, partendo dalle origini fino ad arrivare alla conquista del successo.
La trama si sviluppa intorno ai componenti del gruppo i quali, ispirati dalla difficile vita condotta nel ghetto della città di Compton, dominato dalla delinquenza e dagli abusi perpetrati dalla polizia, diventano uno dei gruppi gansta rap più famosi al mondo.
Attraverso le canzoni più celebri del gruppo americano, tra le quali il brano ‘Fuck the Police che ne ha decretato la notorietà, la pellicola racconta le origini del genere che racconta con estremo realismo gli eccessi che regolano la vita nei ghetti.
4 – Control
Anno di produzione: 2007
Reia di Anton Corbijn
Con: Sam Riley, Samantha Morton, Alexandra Maria Lara, Joe Anderson, James Anthony Pearson
La storia e il successo delle più famose band internazionali sono imprescindibilmente legati alle figure dei rispettivi frontmen.
Non a caso ‘Control’, la pellicola dedicata ai Joy Division, si focalizza su Ian Curtis, cantante, fondatore e paroliere della band inglese.
Ispirato al romanzo biografico ‘Touching From a Distance’, scritto dalla moglie di Ian, il film racconta la vita del celebre leader del gruppo. In particolare, la trama si focalizza sulla sua personalità ombrosa, sulla burrascosa vita matrimoniale e sui problemi con l’epilessia.
Il regista e fotografo Anton Cobijn analizza con sensibilità e discrezione i drammi del giovane artista, soffermandosi sul profondo stato di depressione che, a soli 23 anni, lo ha condotto a compiere il suo ultimo disperato gesto per liberarsi definitivamente dalla sofferenza: il suicidio.
5 – Nowhere boy
Anno di produzione: 2009
Regia di Sam Taylor-Wood
Con: Aaron Johnson, Kristin Scott Thomas, David Threlfall, Anne-Marie Duff, Ophelia Lovibond
Tra i gruppi musicali diventati leggenda è d’obbligo inserire i Beatles, i 4 ragazzi di Liverpool che hanno scritto la storia del pop-rock.
L’incontro tra i componenti ha dato vita ad un’intesa artistica ‘magica’ dalla quale sono nati album di grande successo.
Questi e tanti altri i motivi che probabilmente hanno spinto il regista Sam Taylor-Wood a realizzare una pellicola dedicata alla genesi dei Fab Four, la cui trama si focalizza sulla figura di John Lennon e sulla sua difficile adolescenza, trascorsa con una zia piuttosto conformista dopo l’abbandono della madre.
Il suo desiderio di ribellione trova una perfetta valvola di sfogo nel rock.
L’incontro con un giovanissimo Paul McCartney e la morte della madre sono alcuni degli eventi che hanno segnato la vita di Lennon prima di diventare un’icona internazionale della musica.
Sullo sfondo della pellicola scorrono i luoghi che hanno visto nascere e crescere la band inglese.
6 – Sid e Nancy
Anno di produzione: 1986
Regia di Alex Cox
Con: Gary Oldman, Chloe Webb, Debby Bishop, Xander Berkley, David Hayman, Andrew Schofield
Nonostate la breve carriera i Sex Pistols sono rimasti nella storia della musica per aver dato avvio al genere punk britannico.
La pellicola di Alex Cox, ‘Sid e Nancy’, si focalizza sul bassista del gruppo, Sid Vicious, e sul suo amore passionale e disperato per Nancy.
Le esibizioni irriverenti, rivoluzionarie e provocatorie e i litigi tra i componenti della band fanno da sfondo al tormentato rapporto tra Sid e la sua donna. Un rapporto che degenera in condizioni di alcolismo e tossicodipendenza estreme, le due bestie nere che conducono la coppia allo stesso inesorabile destino, un epilogo tragico.
7 – The Doors
Anno di produzione: 1991
Regia di Oliver Stone
Con: Val Kilmer, Michael Wincott, Michael Madsen, Dennis Burkley, Josh Evans, Billy Idol
Concludiamo il nostro elenco di film sulla musica con ‘The Doors’, una biografia che diventa un vero e proprio tributo a Jim Morrison.
La pellicola parte dall’abbandono della facoltà di cinematografia per arrivare alla sua prematura morte, attraversando le tappe pricipali della sua sregolata e trasgressiva vita.
Il film ripercorre la carriera della leggendaria band, un gruppo di 5 amici che conquistano il successo con brani scatenati e con performance che mettono in luce l’esibizionismo sfrenato di Morrison e la sua oscena follia.