Facoltà di Scienze Politiche: ecco le materie del secondo anno all’Unicusano di Bolzano

Dopo aver analizzato, nel post precedente, la struttura didattica relativa al primo anno della facoltà di Scienze Politiche, passiamo allo step successivo: le materie del secondo.

Abbiamo già sottolineato l’importanza di conoscere in anticipo il piano di studi della facoltà universitaria alla quale intendiamo iscriverci; non parliamo di un dettaglio banale dal momento che dalla specializzazione scelta dipendono la realizzazione e il successo della nostra ambizione professionale.

I nostri interessi, la nostra naturale predisposizione verso alcune materie e la nostra avversione verso altre rappresentano aspetti da considerare per non commettere errori e soprattutto per non sprecare tempo e denaro. Meglio essere sicuri.

Continua a leggere questo post fino alla fine: scoprirai cosa si studia alla facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali durante il secondo anno all’Università online Niccolò Cusano.

Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali: materie

Storia delle Dottrine Politiche

Entriamo nel cuore pulsante della facoltà per introdurre una delle materie intorno alla quale, da decenni, ruota il corso di laurea triennale in Scienze Politiche.
Il corso in oggetto persegue un obiettivo che si dirama in due direzione diverse: la prima riguarda l’acquisizione di un lessico di ‘stampo politico’ che consenta ai corsisti di padroneggiare tutte quelle parole e tutti quei concetti che contraddistinguono l’ambito politico; la seconda mira invece a restituire agli studenti una corretta dimensione spazio-temporale della speculazione politica, con la finalità di far emergere l’evoluzione delle idee rispetto a concrete problematiche, di natura istituzionale, religiosa, economica e sociale.

Diritto Pubblico Comparato

Il corso affronta i principali temi giuridici del Diritto Costituzionale ovvero: la Costituzione; le fonti del diritto; le forme di Stato e relativi criteri di classificazione; le forme di Governo; l’organizzazione dello Stato; il ruolo degli organi costituzionali quali il capo dello Stato, il Parlamento e il popolo; la giustizia costituzionale e i modelli di controllo.
Tra gli approfondimenti dei moduli figurano anche tematiche come il multiculturalismo e la costituzionalizzazione delle differenze, il cui obiettivo è evidenziare i cambiamenti sociali, politici, culturali e istituzionali relativi agli stati democratici contemporanei.
L’intero corso si fonda su una visione di tipo comparatistico.

Informatica

Una laurea in Scienze Politiche non può prescindere da una buona base informatica, che comprenda le nozioni fondamentali per poter utilizzare le attuali tecnologie e i moderni sistemi che ne sfruttano le potenzialità.
Il corsista avrà la possibilità di approfondire e migliorare le proprie capacità in merito all’utilizzo corretto del computer, dei programmi più comuni quali Word ed Excel, della rete internet e degli strumenti ad essa correlati. Nell’ambito del web saranno inoltre trattate tematiche afferenti alle problematiche di sicurezza derivanti dalla rete (transazioni e minacce informatiche).

Sociologia Generale

I moduli del corso sono strutturati su temi specifici della sociologia generale quali ad esempio la società, i gruppi, la cultura, la comunicazione e la globalizzazione.
Attraverso lo studio dei concetti chiave il corsista ha la possibilità di approfondire il funzionamento della società e comprendere allo stesso tempo i processi sociali che in essa intervengono.

Sociologia dei Fenomeni Politici

Tra gli argomenti oggetto di studio i concetti generali e fondamentali della Sociologia Politica, struttura portante di una solida formazione nell’ambito delle Scienze Politiche.
Il corso pone particolare attenzione alla comunicazione per la quale gioca un ruolo importantissimo la padronanza di un linguaggio politico e propagandistico; l’approfondimento di tale aspetto risulta fondamentale in fase di costruzione di un’identità politica e di influenza sui processi di opinione.

Storia Contemporanea

Le lezioni del corso sono articolate sulle vicende del mondo contemporaneo, collocate temporalmente tra il XIX e XX secolo.
L’obiettivo della materia è quello di fornire agli studenti una serie di strumenti utili per interpretare il periodo di riferimento e gli eventi che lo hanno caratterizzato: rivoluzioni politiche e industriali; la nascita e lo sviluppo delle correnti politiche del XIX secolo quali il liberalismo, la democrazia, il socialismo e il nazionalismo; le guerre mondiali; i movimenti politici del XX secolo; la guerra fredda; la contrapposizione Est/Ovest; la storia dell’Italia Repubblicana.

Statistica

Conclude il secondo anno di Scienze Politiche online una materia che risulta indispensabile per analizzare in maniera esaustiva i dati.
L’obiettivo del corso di Statistica si concretizza in un bagaglio di strumenti e competenze atte ad analizzare, elaborare e valutare i dati che fanno riferimento a un particolare fenomeno; il tutto sia nell’ambito della statistica descrittiva che inferenziale.

Anche il secondo anno è concluso:)

Ne resta ancora uno per cui ti consigliamo di continuare a seguirci, qui sul blog di Unicusano Bolzano, per scoprire cosa si studia al terzo ed ultimo anno della facoltà di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e quali sono gli sbocchi lavorativi.

Per qualsiasi dubbio o informazione contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui!

 

 

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link