Come prepararsi per l’esame di diritto fallimentare

L’esame di diritto fallimentare è tra i più impegnativi e complessi, sia per la vastità degli argomenti da studiare e sia per l’interdisciplinarità con altre branche del diritto.

Al di là di tutti i consigli sulla gestione del tempo, sulla pianificazione dello studio, sulle tecniche di apprendimento e in generale su come imparare a studiare bene, per preparare un esame di diritto fallimentare è fondamentale concentrarsi sui tre aspetti che l’università di Bolzano Unicusano ha sintetizzato nel corso di questo post.

Cosa disciplina il diritto fallimentare

Prima di addentrarci nell’ambito di dritte e suggerimenti utili per preparare e superare brillantemente un esame di diritto fallimentare cerchiamo di capire, in linea generale, il fulcro intorno al quale ruota la disciplina.

Partiamo quindi dalla definizione riportata sul sito di Wikipedia:

“Il diritto fallimetare italiano è quella branca del diritto commerciale italiano che disciplina il fallimento e gli aspetti connessi”

Si tratta quindi di una materia che disciplina la crisi d’impresa, e più in particolare la procedura fallimentare, che viene definita come:

“ … una procedura giuridica attraverso cui viene sottoposto ad esecuzione l’intero patrimonio di un imprenditore commerciale quando questi si trova nell’impossibilità obiettiva di far fronte regolarmente agli impegni assunti nei confronti dei creditori stessi”

Suggerimenti per superare l’esame

Di seguito 3 consigli da seguire per superare con successo un esame di diritto fallimentare all’università.

  1. Ripassa il diritto commerciale e il diritto civile
    Come anticipato nel corso della premessa il diritto fallimentare è strettamente collegato con altre branche del diritto, per cui la preparazione dell’esame non può assolutamente prescindere da esse.
    Il primo suggerimento, in tal senso, riguarda il ripasso del diritto privato del diritto commerciale. Agli studenti che hanno poco tempo a disposizione consigliamo di focalizzarsi sui concetti principali.
  2. Segui gli esami dei colleghi
    Un’altra dritta particolarmente efficace per prepararsi al meglio sulla branca del diritto commerciale, e che in generale vale per tutti gli esami di diritto, è quella di seguire le prove dei colleghi.
    Lo stratagemma consente di farsi un’idea dell’impostazione seguita dal docente durante il colloquio, della tipologia di domande e del livello di difficoltà e approfondimento.
  3. Utilizza gli esempi
    Dal momento che il diritto è una materia per lo più mnemonica, l’ultimo suggerimento è finalizzato ad agevolare la memorizzazione dei concetti.
    Il modo migliore per fissare nozioni e informazioni nella memoria è comprenderle; il modo migliore per comprenderle è utilizzare esempi pratici.
    L’applicazione di un concetto ad un caso reale, supportata da qualche considerazione/osservazione personale, consente di padroneggiare la materia e superare l’esame di diritto con un bel 30.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link