Diventare dirigente scolastico: il master di specializzazione
Diventare dirigente scolastico, oggi, significa inserirsi in un settore che registra in Italia una discreta carenza di profili qualificati, e che offre quindi buone prospettive occupazionali.
Le istituzioni scolastiche sono da sempre considerate organizzazioni complesse, che richiedono una gestione articolata e allineata alle continue evoluzioni, sociali, normative, tecnologiche, metodologiche e organizzative.
A tal proposito la ‘Legge sulla Buona Scuola’ (legge n. 107 del 2015) sottolinea il ruolo centrale della scuola nella società; la riforma mira ad attuare pienamente il concetto di autonomia scolastica, anche attraverso il potenziamento delle competenze del dirigente scolastico.
Concorso per dirigente scolastico: i requisiti
La qualità di una scuola dipende in gran parte dalla governance di chi la gestisce; ecco perché la figura preposta alla direzione deve possedere un bagaglio formativo completo e aggiornato.
Per diventare preside, dirigente scolastico, o comunque lo si voglia chiamare, è previsto un concorso pubblico; la partecipazione alla selezione è subordinata ai seguenti requisiti:
- Possesso di un diploma di laurea magistrale, specialistica o conseguita in base al previgente ordinamento; oppure, possesso di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica; oppure, possesso di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
- Possesso di un contratto a tempo indeterminato presso una scuola statale con conferma in ruolo ai sensi della vigente normativa.
- Un servizio di almeno 5 anni nelle scuole del sistema nazionale di istruzione; nel computo rientrano anche gli anni di precariato.
- Aver superato un anno di prova
Come si diventa dirigente scolastico: il master online
La strada per diventare dirigente scolastico passa attraverso un concorso pubblico.
Con l’evoluzione normativa riguardante le istituzioni scolastiche, e alla luce delle nuove competenze assegnate ai presidi dalla ‘Legge sulla Buona Scuola’, la specializzazione assume nel percorso formativo di un aspirante dirigente scolastico un valore importantissimo.
Sulla base di una carenza, accertata, di figure in grado di ricoprire il ruolo in oggetto, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il master in ‘ Dirigenti nelle Istituzioni Scolastiche’.
Si tratta di un master di II livello, afferente alle facoltà di Scienze della Formazione e di Economia, che mira a formare profili in grado di allinearsi alle evoluzioni del settore e capaci di svolgere una professione che diventa, giorno dopo giorno, sempre più ‘globale’.
La direzione delle istituzioni scolastiche richiede, oggi più che mai, una preparazione multidisciplinare e competenze che consentano di operare in direzione di una mission orientata allo sviluppo culturale, tecnologico e organizzativo.
Nel dettaglio il piano di studi del master prevede i seguenti 4 moduli:
-
La figura professionale del dirigente scolastico
Il primo modulo si focalizza sui seguenti argomenti: gli aspetti della leadership; i differenti punti di vista di insegnanti e dirigenti; i metodi e gli strumenti per comunicare con soggetti differenti gli uni dagli altri; basi giuridiche di diritto pubblico, costituzionale, amministrativo e comunitario; basi giuridiche di diritto privato; introduzione al sistema formativo nazionale e alle regole di funzionamento delle istituzioni. -
La scuola come luogo della pubblica amministrazione e delle responsabilità
Il secondo modulo del master è incentrato sull’approfondimento delle seguenti tematiche: i processi amministrativi; obbligazioni, contratti e procedimenti di prevenzione del contenzioso; la gestione finanziaria; la sicurezza del lavoro e degli edifici scolastici. -
La scuola come luogo di formazione, delle relazioni e della progettualità
Il terzo modulo si basa sullo studio delle seguenti materie: il funzionamento dell’organizzazione didattica ( D.Lgs 297/94, CCNL, D.Lgs. 165/2001); la scuola come luogo di passaggio generazionale, sociale, valoriale della formazione della persona; il dirigente, la multiculturalità, i disagi soggettivi (DSA, BES ecc) e i disagi sociali; le politiche territoriali; la progettualità e i finanziamenti comunitari. -
La scuola come luogo di innovazione (didattica, normativa e tecnologica) e di miglioramento
L’ultimo modulo affronta i seguenti argomenti: i processi e gli strumenti dell’innovazione didattico-organizzativa; la scuola e la legislazione; l’innovazione tecnologica e gli strumenti metodologici-didattici; la cultura della valutazione e i processi di miglioramento.
La struttura didattica del corso si allinea perfettamente alle esigenze dei docenti che desiderano approfondire la materia inerente alla direzione delle istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di crescere professionalmente o di partecipare e superare concorsi pubblici.
Il master è anche un valido strumento di aggiornamento per chi è già attivo nell’ambito della dirigenza scolastica e reputa opportuno attualizzare le proprie competenze.
Nell’ottica di agevolare chi è impegnato professionalmente e non ha la possibilità di sottostare a vincoli di orario, Unicusano offre la possibilità di seguire il corso online, ovvero a distanza in modalità e-learning.
Attraverso una piattaforma telematica, estremamente pratica e intuitiva, è possibile accedere alle video lezioni in streaming e a tutto il materiale didattico comodamente dal proprio pc, in qualsiasi momento della giornata.
Il piano di studio prevede un impegno complessivo per il corsista di 1.500 ore, per un totale di 60 cfu.
Il costo annuo è di 500,00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.
Ora hai a tua disposizione tutte le informazioni utili per diventare dirigente scolastico; non ti resta che iniziare a prepararti per il prossimo concorso pubblico attraverso il master Unicusano.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!