Cosa vedere al lago di Carezza? Ecco cosa fare e come arrivare

Commenti disabilitati su Cosa vedere al lago di Carezza? Ecco cosa fare e come arrivare Studiare a Bolzano

Se sei in vacanza in Trentino Alto Adige e stai programmando un week end  o un’escursione in Val d’Ega allora ti interesserà sapere come arrivare e cosa vedere al lago di Carezza.

Conosciuto, apprezzato e frequentato per la sua spettacolare posizione, al cospetto delle Dolomiti, lo specchio d’acqua Patrimonio Unesco è meta obbligata sia durante la stagione sciistica che durante il periodo estivo.

In questo post l’università di Bolzano Niccolò Cusano ha raccolto qualche info utile per raggiungere il lago e  ammirarne le bellezze.

Il lago ‘Arcobaleno’: attrazioni

Situato nelle Dolomiti occidentali, a più di 1.500 metri di altitudine, il lago di Carezza è famoso per i suoi splendidi colori, per i quali viene appunto chiamato anche lago dell’Arcobaleno.

La posizione è parte della sua bellezza e notorietà.
Alle pendici del massiccio del Latemar, le cui acque lo alimentano attraverso sorgenti sotterranee, il lago è incastonato come un diamante tra fitti boschi di abeti.

In inverno, le sue acque cristalline dai colori dello smeraldo si ghiacciano regalando agli escursionisti uno spettacolo mozzafiato.

I dintorni del lago offrono attrazioni e intrattenimento per tutte le età e per tutti i gusti.

Agli appassionati di sci l’area sciistica Carezza offre chilometri di piste che si snodano all’interno del noto comprensorio ‘Dolomiti Superski’.

Per chi invece ama le escursioni, il trekking o più semplicemente le passeggiate, i dintorni del lago offrono il contesto ideale per trascorrere qualche ora a contatto con una natura incontaminata.

Agli amanti della tranquillità suggeriamo una passeggiata lungo il perimetro del lago, con sosta relax su una delle panchine che guardano lo specchio d’acqua.

Lago di Carezza: come arrivare

Il lago di Carezza è situato nell’alta Val d’Ega, nel comune di Nova Levante, a circa 25 chilometri da Bolzano.

Le indicazioni per chi arriva in macchina da Bolzano sono le seguenti: dalla SP 22 seguire per il paese di Cardano; passata l’autostrada, alla rotonda, bisogna imboccare l’uscita per Val d’Ega / Nova Levante per prendere la Grande Strada delle Dolomiti (SS241) che conduce fino al lago di Carezza.

Per chi invece arriva dall’Autostrada del Brennero (A22) le indicazioni sono le seguenti: uscire a Bolzano Nord e seguire direzione Bolzano; alla rotonda prendere l’uscita per Val d’Ega.

Per parcheggiare l’auto è disponibile un grande parcheggio a pagamento dal quale, attraverso un sentiero, è possibile raggiungere il lago a piedi, in pochi minuti.

Agli amanti delle passeggiate suggeriamo di raggiungere il lago a piedi da Nova Levante.
Si parte dal centro della Protezione Civile per imboccare il sentiero 10A, attraverso il quale si risale la valle e, senza troppe difficoltà, si arriva in cima al lago.

Ora sai come arrivare e cosa vedere al lago di Carezza; non devi fare altro che impostare il navigatore e partire!