Come vestirsi per un colloquio di lavoro: outfit formale o casual?

Commenti disabilitati su Come vestirsi per un colloquio di lavoro: outfit formale o casual? Studiare a Bolzano

L’abito non fa il monaco… o forse in parte sì? Quel che è certo è che aiuta comunque a identificarlo come tale.

La premessa ci aiuta ad introdurre l’argomento di questo post, ovvero: come vestirsi per un colloquio di lavoro e fare una buona impressione.

Può sembrare banale o superfluo perché in realtà quello che conta è la professionalità; in realtà anche il dress-code gioca il suo piccolo ruolo e contribuisce alla valutazione complessiva, soprattutto quando ci muoviamo in ambiti dove conta ‘anche’ l’immagine.

Arrivati a questo punto cercheremo di individuare alcune regole di base che rispondano in maniera generale al quesito ‘come presentarsi ad un colloquio di lavoro’.

Outfit colloquio di lavoro: mai esagerare

‘Il troppo storpia’ cita un noto proverbio. L’eccesso non risulta positivo né tanto meno gradevole, soprattutto quando si parla di dress code in relazione a un contesto lavorativo, qualunque esso sia.

Che il tuo colloquio riguardi una posizione da impiegato, da commesso nel mondo della moda o da dirigente di banca, che tu scelga un abbigliamento formale o informale, è sempre consigliabile non esagerare.

L’eccesso è da evitare sia nei colori che negli accessori e nel trucco. Bandite tinte sgargianti, tonalità fluo e fantasie troppo eccentriche; originalità e colore sì, purché scelti e accostati con gusto.

Stesso discorso per gli accessori. La semplicità è l’alleato migliore per evitare di ‘toppare’.

Ruolo e personalità: due elementi per scegliere l’abbigliamento giusto per un colloquio di lavoro

Un altro consiglio da tenere in considerazione durante la scelta del look più indicato per presentarsi di fronte al selezionatore è contestualizzare il più possibile in nostro outfit.

In altre parole è buona norma selezionare l’abito da indossare sulla base del contesto professionale nel quale ci si appresta ad entrare.

Altrettanto importante la scelta dell’outfit in relazione alla propria fisicità e personalità; sentirsi a proprio agio aiuta il candidato a mostrarsi sicuro e a non cadere vittima di imbarazzi e movenze impacciate.

Da non dimenticare che durante un colloquio di lavoro l’abbigliamento riveste un ruolo marginale, utile senz’altro a fare una buona impressione in fase iniziale, ma non è tutto.
Ciò che conta sono le competenze e il grado di specializzazione.
Per questi aspetti il consiglio è quello di affidarsi ai corsi online Unicusano per approfondire e aggiornare la propria professionalità e allargare le proprie prospettive di lavoro.