Come trovare lavoro su internet: gli step da seguire

Sulla scia di una situazione occupazionale che in Italia stenta a dare segni importanti di ripresa, abbiamo deciso di spiegarti come trovare lavoro su internet; o per meglio dire abbiamo deciso di realizzare una guida nella quale fornirti linee guida e suggerimenti per ottimizzare la ricerca e per migliorare/ampliare le possibilità di trovare un impiego.

Prima che internet entrasse a far parte delle nostre vite e prima che il suo utilizzo entrasse così prepotentemente nella nostra quotidianità, la ricerca di un lavoro si svolgeva attraverso canali offline: centri per l’impiego, giornali e passaparola tra amici, parenti e conoscenti.

Oggi il web rappresenta un valido alleato, un supporto concreto per chi è in cerca di occupazione.

Questo chiaramente non vuol dire che chi digita su Google query del tipo ‘annunci di lavoro’, ‘offerte di lavoro’ o ‘cerco lavoro come …’ , matematicamente e immediatamente troverà un impiego; chi utilizza internet ha semplicemente più possibilità di intercettare proposte interessanti e di farsi notare da recruiter e aziende in cerca di profili specializzati.
In più, il web snellisce notevolmente il processo di ricerca e velocizza il contatto con chi è potenzialmente interessato a concedere un colloquio.

Il mercato del lavoro italiano: limiti e opportunità

Partiamo subito con una premessa importante: secondo i più recenti dati ISTAT la disoccupazione giovanile non accenna a diminuire.
La situazione tutt’altro che rosea a livello occupazionale, che persiste in Italia ormai da ‘qualche’ anno, conduce a un senso generale di demotivazione, a sua volta causa dell’aumento dei cosiddetti ‘neet’, ovvero di quei giovani che non studiano e non lavorano.

In molti casi la condizione di chi non è specializzato è la causa per la quale si verifica la seconda condizione, ossia la disoccupazione.
Con una simile affermazione non intendiamo generalizzare, ma semplicemente sottolineare il fatto che il mercato professionale non tiene conto della disoccupazione; non si mostra più flessibile per andare incontro alle esigenze di chi ha bisogno di lavorare, ma al contrario richiede profili altamente specializzati per poter competere su scala nazionale e internazionale con i competitor sempre più agguerriti.

Ecco perché corsi di laurea e master rappresentano gli elementi di un curriculum che contribuiscono a fare la differenza.

I migliori siti per trovare lavoro online

Eccoci finalmente giunti nel cuore del nostro post, quello in cui ti daremo qualche suggerimento pratico per utilizzare al meglio internet ai fini della ricerca di un lavoro.

Il primo step, fondamentale per qualsiasi tipologia di ricerca, riguarda la redazione del curriculum, troppo spesso sottovalutata e affrontata con superficialità.

Se però teniamo presente che, in media, un recruiter impiega meno di 6 secondi per decidere se approfondire la lettura di un curriculum o se cestinarlo subito dopo la prima rapida occhiata, allora forse ci rendiamo conto di quanto sia importante prestare la massima attenzione ad ogni dettaglio inserito in un cv.

Ad esso bisogna aggiungere la lettera di presentazione, ovvero un testo motivazionale che oltre ad ampliare le informazioni presenti in maniera sintetica nel cv risulti allineata alla richiesta presente nell’annuncio.

Terminata la fase di redazione bisogna individuare i siti attraverso i quali veicolare la propria candidatura.

Di seguito abbiamo raccolto i migliori portali dedicati agli annunci di lavoro

Monster

Tra i migliori portali per trovare lavoro segnaliamo Monster, un motore di ricerca che permette di entrare in contatto con le aziende alla ricerca di figure professionali da inserire in organico.

Oltre ad individuare annunci allineati alle personali competenze, l’utente ha l’opportunità di caricare e rendere pubblico il cv, così da ampliare le possibilità di essere notato e contattato da eventuali recruiter interessati al profilo.

LinkedIn

Nato come social network professionale LinkedIn è attualmente la piattaforma più utilizzata, sia da chi cerca che da chi offre lavoro.

Proprio come un social permette di creare una pagina personale, ovvero un profilo contenente informazioni e dettagli sulla formazione scolastica, sui percorsi di specializzazione, sulle esperienze lavorative e su tutto ciò che indirettamente risulta afferente all’ambito professionale.

Per essere efficace e portare risultati concreti la presenza su LinkedIn deve essere gestita con un approccio proattivo, che includa interazioni frequenti e collegamenti interessanti in ottica occupazionale.

LinkedIn è disponibile anche in versione applicazione, scaricabile sia su dispositivi iOS che Android.

trovare lavoro online

I social network

Chi ha detto che i vari Facebook e company sono piattaforme destinate esclusivamente alla condivisione di contenuti ‘leggeri’, prevalentemente rivolti alla socializzazione e all’interazione ‘amichevole’ e informale?

Sfruttando la notorietà delle piattaforme, e il fatto che ormai fanno parte delle strategie di marketing e visibilità online di tutte le realtà che operano sul mercato, oggi è possibile utilizzare i social anche per creare contatti potenzialmente interessanti nell’ottica occupazionale.

Sulla scia di una tendenza che, sempre più spesso, vede i recruiter integrare le informazioni presenti su un cv con quelle che emergono dai profili social, è importante prestare attenzione a post e condivisioni.
Ciò non significa postare soltanto contenuti seri e filosofici, ma semplicemente curare la propria immagine online.

Tra l’altro Facebook prevede una sezione nella quale sono presenti alcune voci dedicate alla professione e alle esperienze lavorative; sarebbe un peccato non compilarle e non approfittare dell’eventualità di essere notati e di trovare lavoro sui social.

Siti per pubblicare cv online

Per la maggior parte degli utenti, cercare lavoro online significa registrarsi sui vari e più noti portali, alcuni dei quali descritti nel paragrafo precedente, per poter spulciare le offerte ed eventualmente inviare candidatura.

Oggi però esiste un’altra possibilità, che consente di farsi trovare dalle aziende e dai datori di lavoro che cercano profili qualificati direttamente sul web, senza passare attraverso i vari portali di annunci.
Stiamo parlando della pubblicazione del proprio curriculum su una pagina web dedicata.

L’opportunità è offerta da numerosi siti che, nell’ottica di un posizionamento seo, permettono di impostare il cv seguendo logiche di ottimizzazione finalizzate a far comparire il documento tra le prime posizioni della serp di Google.

Di seguito abbiamo selezionato i migliori siti che permettono di pubblicare il curriculum online gratuitamente.
Il primo è chiaramente LinkedIn, che non abbiamo inserito in questo elenco semplicemente perchè già analizzato nel corso del precedente paragrafo.

VisualCV

Tra le risorse gratuite che offrono la possibilità di realizzare pagine personalizzate sulle quali pubblicare curriculum segnaliamo VisualCV.

Lo srumento mette a disposizione dell’utente numerosi template, accuratamente studiati per catturare l’attenzione del recruiter e per incentivarlo a proseguire nella lettura del documento.
I layout disponibili sono personalizzabili sulla base della tipologia di professionalità e del target di destinatari al quale si rivolgono.

VisualCV consente inoltre di importare il proprio profilo LinkedIn ed eventuali file multimediali (video, grafici, ecc.).

Estremamente utile la funzionalità che tiene traccia delle visualizzazioni e dei download, due dati che permettono all’utente di monitorare i risultati della propria pagina.

Il portale risulta mobile friendly per cui può essere utilizzato anche su smartphone e tablet.

I need resume

Un altro portale, completamente gratuito, che merita di essere preso in considerazione è I need resume.

Attraverso una procedura guidata lo strumento permette di creare curriculum in maniera semplice e veloce, compilando con i dati personali e le informazioni relative alla carriera scolastica e professionale le varie sezioni del cv, raccolte nelle voci del menù principale: info di base, testo motivazionale, esperienze, progetti, formazione, skills.

Tra le funzionalità disponibili segnaliamo l’ampio ventaglio di opzioni di formattazione e personalizzazione:

  • Ampia scelta di layout
  • possibilità di cambiare i titoli delle sezioni
  • funzione copia e incolla per riordinare e riposizionare gli elementi;
  • download del documento sul pc in formato pdf

Ora sai come trovare lavoro su internet, o almeno sai come utilizzare le risorse gratuite presenti sul web per ottimizzare le ricerche.
Non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link