Come diventare addetto paghe e contributi: studi e possibilità

Hai intrapreso un percorso di studi presso la facoltà di Economia dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano? Se vuoi avere già qualche informazione sugli sbocchi professionali e, in particolar modo, su come diventare addetto paghe e contributi, allora faresti bene a leggere questa mini guida.

Ti verranno infatti mostrate le caratteristiche di una laurea in ambito economico e gli step necessari per ricoprire specifici ruoli in ambito aziendale (e non solo).

Se sei intenzionato ad iscriverti ad una laurea in Economia o hai già intrapreso un percorso di studi in questo settore, sicuramente ti sarai chiesto (o lo farai a breve) quali sbocchi lavorativi offre questo titolo di studio universitario.

Una laurea del genere offre numerose opportunità di carriera, sia nelle imprese che negli enti pubblici e privati. Tra le mansioni e i ruoli previsti vi sono:

  • Attività di gestione nella Pubblica Amministrazione
  • Gestione e controllo nelle imprese private
  • Organizzazione del lavoro

Naturalmente, accanto alle figure tradizionali di questo settore, come commercialisti, notai e broker, c’è chi si inserisce nelle strutture di aziende o enti lavorando come addetto paghe e contributi.

Addetto paghe e contributi: chi è e cosa fa

Prima di andare alla scoperta di come diventare addetto paghe e contributi, vediamo nel dettaglio cosa caratterizza questo profilo professionale.

L’addetto paghe e contributi cura ogni aspetto legale, fiscale, contributivo e sindacale legato alle retribuzioni del personale. Un ruolo operativo e di grande supporto per l’impresa/azienda.

Egli si occupa infatti di gestire e garantire la remunerazione dei dipendenti di un’azienda, in ottemperanza agli obblighi di legge (contributivi, assicurativi, amministrativi e fiscali).

L’area professionale di riferimento per un’attività di questo genere è quella dell’amministrazione del personale. L’addetto paghe e contributi è quindi un professionista a cui competono gli aspetti legali e fiscali inerenti la retribuzione dei dipendenti.

Nel dettaglio, egli si occupa della gestione degli aspetti connessi al rapporto lavoratore dipendente/impresa (supervisione degli adempimenti degli obblighi contrattuali, remunerazione, controversie, formalità legate ad assunzioni e cessazioni del rapporto lavorativo).

Ecco alcune delle sfere di competenza di questo profilo:

  • elaborazione buste paga
  • pratiche di assunzione/cessazione e relativi adempimenti
  • gestione ferie, riposi e straordinari
  • gestione e supervisione note spese dell’impresa
  • conteggio pensioni e liquidazioni
  • coordinamento maternità, congedi, aspettative
  • gestione dei rapporti previdenziali e integrativi

Come diventare addetto paghe e contributi: studi e possibilità

Dopo averne analizzato le peculiarità in ambito professionale, è giunto il momento di scoprire come diventare addetto paghe e contributi.

Innanzitutto, se vorrai intraprendere questa carriera, sappi che è necessario conseguire una laurea in Economia. Se sei interessato a questa facoltà, sappi che Unicusano ha attivi alcuni eccellenti corsi.

La proposta formativa della Facoltà di Economia a Bolzano si compone infatti di un corso di Laurea Triennale in Economia e Management e un Corso di Laurea Magistrale in Scienze Economiche.

La specializzazione, presso Unicusano, si ottiene attraverso due curriculum:

  • Mercati globali e innovazione digitale
  • Gestione e professioni d’impresa

Come si evince, il percorso universitario in ambito economico targato Unicusano assicura ai laureati una formazione a 360 gradi.

Nel corso del triennio a vocazione generalista gli studenti saranno indirizzati quindi allo studio delle scienze economiche muovendo da una base di conoscenze matematico-statistiche e giuridiche.

I due curriculum della magistrale provvederanno invece a fornire un know how altamente qualificante e spendibile in numerosi contesti professionali.

Formazione post lauream: il Master Unicusano

Giunto fin qui, ti sarai fatto un’idea su come diventare addetto paghe e contributi: quale percorso di studi scegliere e quali requisiti richiede tale ruolo.

Specializzarsi come addetto paghe e contributi è agevolato inoltre dal Master I Livello in Esperto paghe e contributi messo a disposizione dall’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano.

Il Master, rivolto sia a neolaureati che ad operatori del settore, ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente specializzate nel settore degli adempimenti legati al rapporto di lavoro: dalla costituzione alla gestione e alla elaborazione della busta paga fino ad arrivare alla cessazione.

Al termine delle 1500 ore di durata del Master, il corsista sarà in grado di operare presso gli Studi professionali e nel mercato delle imprese, nonché presso gli uffici di amministrazione del personale di società industriali o di servizi o nell’ambito di società di consulenza aziendale e di consulenza del lavoro.

Il Master si svolgerà in modalità e-learning. Lo studente, per accedere alle lezioni video e scaricare il materiale didattico, deve solo collegarsi alla piattaforma accessibile 24 h\24h.

Addetto paghe e contributi: consigli finali

Ora che sai come diventare addetto paghe e contributi e quale formazione scegliere, non ti resta che iscriverti alla facoltà di Economia.

Tieni a mente che un ruolo del genere richiede predisposizione a lavorare a contatto con il personale, puntualità, capacità di problem solving e precisione.

Se sei interessato alla proposta formativa dell’Università Unicusano di Bolzano, non devi far altro che compilare il form che trovi sul sito per essere ricontattato dal nostro staff!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore marketing.lasers@ya.ru


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link