Come capire che università fare? 6 consigli da seguire

Se ti sei appena diplomato e hai deciso di proseguire gli studi, sicuramente ti starai chiedendo quale sia la facoltà più giusta per te. Ma come capire che università fare?

Nella seguente guida l’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano ti suggerirà 6 consigli da seguire, che ti forniranno indicazioni utili per scegliere l’università giusta.

Incertezze, ansia, paura di sbagliare scelta o di deludere chi ci sta intorno. Queste sono le emozioni cha caratterizzano, generalmente, il momento in cui ci si trova a dover scegliere la facoltà universitaria.

Tuttavia, è molto importante riuscire ad affrontare questo momento con serenità e a mente lucida, senza farsi prendere la frenesia di scegliere la prima facoltà che ci capita a tiro.

Proprio in virtù di ciò, questa guida Unicusano ti snocciolerà 6 indicazioni su come scegliere l’università giusta, evitando decisioni sbagliate o affrettate.

Come capire che università fare: cosa c’è da sapere

Prima di passare in rassegna i consigli che ti aiuteranno a capire come scegliere l’università ideale, occorre precisare che, quella dell’Università, non è sicuramente una scelta banale.

Inoltre, è importante sottolineare come non esistano regole universali di scelta per tutti coloro che sono intenzionati ad intraprendere un percorso di studi all’università.

Infatti, molto dipende dalle proprie attitudini, dal proprio bagaglio culturale, dai possibili sbocchi lavorativi e dalle aspettative che ognuno di noi nutre in merito al futuro post accademico.

Proprio per questi motivi, come capire che università fare diventa una scelta estremamente personale e soggettiva, che risentirà dell’influenza di diversi fattori.

E comunque, se pensi che il lasso di tempo tra il conseguimento del diploma e il termine per l’iscrizione all’università sia troppo breve, partecipa alle giornate di orientamento messe a disposizione dall’Ateneo.

Potrai così schiarire i tuoi dubbi, confrontandoti anche con amici e altre aspiranti matricole. Se poi non dovessi essere soddisfatto della scelta, nessun problema: puoi sempre cambiare!

Come capire che università fare: 6 consigli

scelta università

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions

Sei arrivato alla fine del tuo percorso di studi superiori e devi scegliere la facoltà più idonea a te? Ti senti dubbioso dinanzi all’immensa offerta universitaria?

In questa guida Unicusano ti fornirà una risposta attraverso 6 consigli che ti aiuteranno a scegliere la facoltà che fa per te.

Si tratta di una serie di indicazioni che riguardano ogni aspetto della tua scelta, da come scegliere la facoltà giusta a come immatricolarsi all’università.

Di seguito i 6 consigli dell’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano rivolti a chi, come te, si sta chiedendo come scegliere l’università:

1. Basati sul tuo percorso di studi scolastico

Per prima cosa, parti dalla valutazione del tuo background formativo. Considera le scuole che hai frequentato e le eventuali materie che hai scelto di studiare alle superiori.

In genere, è normale cercare un naturale proseguimento di ciò che si è già studiato. È indicativo, infatti, della propensione che hai verso un certo settore piuttosto che verso altri.

Inoltre, è anche molto più semplice affrontare e superare materie con cui hai già una certa confidenza o con cui hai già avuto un approccio.

2. Rifletti su cosa vorresti fare dopo l’università

Chi non ha mai desiderato trasformare la propria passione in lavoro? Studiare quello che ti appassiona non solo può essere divertente, ma risulterà molto più semplice affrontare argomenti che sono il tuo forte.

Prova a passare in rassegna le varie materie di studio di una determinata facoltà e tutti i suoi possibili sbocchi professionali, dando un’occhiata alla didattica.

Sicuramente, se riuscirai a trovare una facoltà che ti permetterà di diventare ciò che sognavi di fare da grande, potrai rendere al massimo.

Dunque, focalizzati sui tuoi desideri e sui tuoi sogni: ciò che ti affascina risulterà più facile e stimolante da studiare e, indubbiamente, più gratificante se diventerà la tua professione.

3. Metti al primo posto i tuoi punti di forza

Tenere in considerazione i propri punti di forza nella scelta dell’università da frequentare è, senz’altro, una mossa molto saggia. Infatti, le attitudini la dicono lunga su di noi, in cosa siamo più portati e in quale ambito riusciamo meglio o siamo più abili.

Prendersi del tempo per valutare questo aspetto ti aiuterà a capire che università scegliere. Studiare argomenti in cui si è particolarmente capaci, inoltre, richiederà uno sforzo minimo.

Dunque, nella fase di scelta della tua facoltà universitaria, valuta attentamente la proposta didattica dei vari percorsi di studio e i piani di studio offerti e scegli quello che presenta le materie nelle quali sai di poter dare il massimo.

4. Quali sono in tuoi obiettivi professionali?

Prima di scegliere l’università che fa per te, fermati a riflettere su quali siano le tue ambizioni professionali. Cerca di capire cosa ti piacerebbe fare in ambito lavorativo e cosa vorresti ottenere a livello professionale. Una volta fissati questi obiettivi, scegli l’università che ti sembra più adatta a realizzarli.

Tieni bene a mente che, se rispetterai a pieno le tue attitudini e darai voce alle tue aspirazioni, gli obiettivi di studio e, più in generale, di vita saranno più facili da raggiungere.

Lascia, dunque, che siano i tuoi scopi a guidarti nella scelta dell’università, perché ti traghetteranno, inevitabilmente, anche nel tuo percorso di vita.

5. Quali sono i possibili sbocchi lavorativi?

Mentre decidi l’università da frequentate, un elemento molto importante da tenere in considerazione riguarda gli sbocchi lavorativi che la facoltà scelta può offrire.

Infatti, gli aspetti più pratici e concreti di un percorso di studi universitario non sono da sottovalutare. Per questo è buona norma documentarsi prima circa le possibilità lavorative che si potranno avere con l’università che si è scelto di frequentare.

Informati attraverso indagini di mercato, sondaggi e articoli di riviste di settore, cerca nei forum universitari oppure chiedi a chi si è laureato in quel determinato settore.

6. Confrontati con gli amici e fai test di orientamento

Un ultimo consiglio che può aiutarti a farti un’idea su come scegliere l’università è il confronto con chi ti sta intorno. Parla con la tua famiglia, con i tuoi amici ed i tuoi conoscenti, chiedi loro cosa hanno scelto di studiare all’università e perché. Cerca di comprenderne le motivazioni e verifica se ci sono delle affinità con le tue, potrebbero essere uno spunto di riflessione.

Confrontarsi con chi è più grande di te ed ha già frequentato l’università è un ottimo modo per ricevere feedback su un determinato corso di studi e farsi, così, un’idea più precisa.

Infine, puoi fare dei test di orientamento, ormai online se ne trovano di svariati. Oppure, valuta di frequentare dei seminari conoscitivi o delle giornate di orientamento organizzate direttamente dalle università, nate proprio con la finalità di indirizzare i ragazzi nella scelta della facoltà giusta.

Come scegliere università: appunti finali

In questa guida abbiamo provato a condurti nella difficile prova su come scegliere l’università più adatta a te attraverso 6 consigli. Ora tocca a te, prova a metterli in atto e poi corri ad immatricolarti all’università che avrai scelto, sperando cha quanto sopra descritto ti sia stato utile.

Se sei interessato ad un’università a Bolzano, contatta l’Università telematica Niccolò Cusano di Bolzano attraverso l’apposito form che trovi nella home page del sito.

Credits immagine cover: DepositPhoto.com/kasto


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link