informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Biblioteca Gries di Bolzano: dove e quali orari

Commenti disabilitati su Biblioteca Gries di Bolzano: dove e quali orari Studiare a Bolzano

La preparazione di un esame, l’esigenza di approfondire un argomento, una ricerca per l’università, la necessità di studiare in un posto tranquillo e privo di distrazioni: questi alcuni dei motivi per i quali approfittare dei servizi della Biblioteca Gries di Bolzano.

Dal 1969, anno di apertura al pubblico, la succursale della Biblioteca Civica del capoluogo trentino rappresenta un punto di riferimento per gli studenti universitari e per tutti quelli che per lavoro, professione o per semplice curiosità amano leggere, documentarsi e conoscere.

Patrimonio

All’interno della biblioteca sono raccolti ben 28.000 volumi.

Sono inoltre disponibili alla lettura 9 quotidiani: Alto Adige, Corriere della sera, Dolomiten, La Gazzetta dello sport, Il Giornale, Il Fatto quotidiano, Die Neue Südtiroler Tageszeitung, La Repubblica e Il Sole 24 ore.

20 sono invece le riviste, da leggere in sede o da prendere in prestito per un massimo di 7 giorni, non prorogabili né rinnovabili. E’ possibile scegliere per il prestito soltanto 3 numeri alla volta che non riguardino l’ultima uscita.
Cucina, giardinaggio, scienze, auto, storia, viaggi e hobby vari: sono soltanto alcuni degli argomenti trattati.
I titoli disponibili sono:  Airone, Brigitte, Bunte, Cose di casa, Donna Moderna, Dove, L’Espresso, FF, Focus, Focus Junior, Gente, Millionaire, Natural Style, Panorama, Patrimoni, Quattroruote, Riza psicosomatica, Sale e pepe, Der Spiegel e Storica.

Servizi

Punto di riferimento per gli studenti universitari di Bolzano la biblioteca offre svariati servizi tra i quali: la consultazione di libri, riviste e quotidiani in sede; il prestito di libri e riviste; consulenza nelle ricerche; postazione dotata di connessione internet; assistenza e supporto nell’orientamento alla lettura; visite guidate e letture.

Oltre a rappresentare il contesto ideale nel quale studiare senza distrazioni, circondati da materiale di approfondimento di ogni genere, la sala offre agli studenti l’accesso al WiFi BZ WI-FREE.

Grande opportunità quindi per chi frequenta i corsi di laurea online e desidera ascoltare le lezioni in streaming in un posto tranquillo, che favorisca la concentrazione e garantisca una buona qualità dello studio.
Ovviamente è consigliabile munirsi di cuffie  o auricolari, per non arrecare disturbo agli altri.

Tra i servizi della Gries anche il prestito interbibliotecario, attraverso il quale viene richiesto, in consultazione o in fotocopia, materiale disponibile presso le altre biblioteche italiane.
Al servizio possono accedere tutti gli utenti iscritti alle biblioteche comunali di Bolzano.

Prestito dei libri: regolamento

Quasi tutto il patrimonio disponibile all’interno della biblioteca è ammesso al prestito, con eccezione dei periodici, le opere di consultazione, le tesi di laurea, le edizioni precedenti all’anno 1935, i testi che versano in un precario stato di conservazione e le opere di particolare valore.

La Gries garantisce il prestito dei libri a titolo gratuito; esistono tuttavia dei limiti da rispettare riguardo la durata e la tipologia di materiale.

E’ possibile prendere in prestito un massimo di 5 libri (ovvero 8 volumi) per volta.
Soltanto in caso di particolari esigenze, come ad esempio la preparazione di un esame, la direzione concede al richiedente un numero maggiore di opere.

La durata del prestito dei libri è di 30 giorni e può eventualmente essere prorogata di altri 30, a meno che non sussista la prenotazione del testo da parte di un altro utente/studente.
In ogni caso per richiedere il prolungamento del periodo bisogna attivarsi almeno un giorno prima della scadenza, telefonicamente, via mail o anche online, attraverso l’accesso alla sezione del sito ‘Catalogo Explora’.

Esistono poi altre forme di prestito denominate speciali che consentono di trattenere materiale di studio per periodi brevi, per il fine settimana, nei giorni festivi o di notte.

Per i lettori che, trascorsi 10 giorni dalla scadenza, non effettuano la restituzione dei testi, sono previsti tre avvisi, ai quali segue una diffida legale e l’esclusione dal prestito per un periodo di almeno 90 giorni.

Tutti i dettagli  sul regolamento sono comunque disponibili sul sito della biblioteca.

Gli orari

La biblioteca Gries di Bolzano rispetta orari di apertura differenti, a secondache si tratti del periodo estivo o di quello invernale, dei giorni feriali o di quelli festivi.

Nel dettaglio:

  • Orario invernale: dal 16 settembre al 14 giugno
    Lunedì dalle 15.00 alle 18.00
    Dal Martedì al Giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
    Sabato dalle 9.30 alle 12.00
    Domenica chiusa
  • Orario estivo: dal 15 giugno al 15 settembre
    Lunedì dalle 15.30 alle 18.00
    Dal Martedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
    Sabato e Domenica chiusa

Indirizzo e recapiti

La biblioteca è situata in via Roen, 2, al piano terra del complesso scolastico Gries. L’accesso è consentito dal cortile.

La location è facilmente raggiungibile in autobus: il numero 5 ferma proprio in via Roen, a circa 100 metri dall’ingresso.

Per qualsiasi richiesta o per ulteriori informazioni è disponibile il numero di telefono 0471 284 449 oppure l’indirizzo email gries@comune.bolzano.it.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali