Biblioteca Gries di Bolzano: dove e quali orari

La preparazione di un esame, l’esigenza di approfondire un argomento, una ricerca per l’università, la necessità di studiare in un posto tranquillo e privo di distrazioni: questi alcuni dei motivi per i quali approfittare dei servizi della Biblioteca Gries di Bolzano.

Dal 1969, anno di apertura al pubblico, la succursale della Biblioteca Civica del capoluogo trentino rappresenta un punto di riferimento per gli studenti universitari e per tutti quelli che per lavoro, professione o per semplice curiosità amano leggere, documentarsi e conoscere.

Patrimonio

All’interno della biblioteca sono raccolti ben 28.000 volumi.

Sono inoltre disponibili alla lettura 9 quotidiani: Alto Adige, Corriere della sera, Dolomiten, La Gazzetta dello sport, Il Giornale, Il Fatto quotidiano, Die Neue Südtiroler Tageszeitung, La Repubblica e Il Sole 24 ore.

20 sono invece le riviste, da leggere in sede o da prendere in prestito per un massimo di 7 giorni, non prorogabili né rinnovabili. E’ possibile scegliere per il prestito soltanto 3 numeri alla volta che non riguardino l’ultima uscita.
Cucina, giardinaggio, scienze, auto, storia, viaggi e hobby vari: sono soltanto alcuni degli argomenti trattati.
I titoli disponibili sono:  Airone, Brigitte, Bunte, Cose di casa, Donna Moderna, Dove, L’Espresso, FF, Focus, Focus Junior, Gente, Millionaire, Natural Style, Panorama, Patrimoni, Quattroruote, Riza psicosomatica, Sale e pepe, Der Spiegel e Storica.

Servizi

Punto di riferimento per gli studenti universitari di Bolzano la biblioteca offre svariati servizi tra i quali: la consultazione di libri, riviste e quotidiani in sede; il prestito di libri e riviste; consulenza nelle ricerche; postazione dotata di connessione internet; assistenza e supporto nell’orientamento alla lettura; visite guidate e letture.

Oltre a rappresentare il contesto ideale nel quale studiare senza distrazioni, circondati da materiale di approfondimento di ogni genere, la sala offre agli studenti l’accesso al WiFi BZ WI-FREE.

Grande opportunità quindi per chi frequenta i corsi di laurea online e desidera ascoltare le lezioni in streaming in un posto tranquillo, che favorisca la concentrazione e garantisca una buona qualità dello studio.
Ovviamente è consigliabile munirsi di cuffie  o auricolari, per non arrecare disturbo agli altri.

Tra i servizi della Gries anche il prestito interbibliotecario, attraverso il quale viene richiesto, in consultazione o in fotocopia, materiale disponibile presso le altre biblioteche italiane.
Al servizio possono accedere tutti gli utenti iscritti alle biblioteche comunali di Bolzano.

Prestito dei libri: regolamento

Quasi tutto il patrimonio disponibile all’interno della biblioteca è ammesso al prestito, con eccezione dei periodici, le opere di consultazione, le tesi di laurea, le edizioni precedenti all’anno 1935, i testi che versano in un precario stato di conservazione e le opere di particolare valore.

La Gries garantisce il prestito dei libri a titolo gratuito; esistono tuttavia dei limiti da rispettare riguardo la durata e la tipologia di materiale.

E’ possibile prendere in prestito un massimo di 5 libri (ovvero 8 volumi) per volta.
Soltanto in caso di particolari esigenze, come ad esempio la preparazione di un esame, la direzione concede al richiedente un numero maggiore di opere.

La durata del prestito dei libri è di 30 giorni e può eventualmente essere prorogata di altri 30, a meno che non sussista la prenotazione del testo da parte di un altro utente/studente.
In ogni caso per richiedere il prolungamento del periodo bisogna attivarsi almeno un giorno prima della scadenza, telefonicamente, via mail o anche online, attraverso l’accesso alla sezione del sito ‘Catalogo Explora’.

Esistono poi altre forme di prestito denominate speciali che consentono di trattenere materiale di studio per periodi brevi, per il fine settimana, nei giorni festivi o di notte.

Per i lettori che, trascorsi 10 giorni dalla scadenza, non effettuano la restituzione dei testi, sono previsti tre avvisi, ai quali segue una diffida legale e l’esclusione dal prestito per un periodo di almeno 90 giorni.

Tutti i dettagli  sul regolamento sono comunque disponibili sul sito della biblioteca.

Gli orari

La biblioteca Gries di Bolzano rispetta orari di apertura differenti, a secondache si tratti del periodo estivo o di quello invernale, dei giorni feriali o di quelli festivi.

Nel dettaglio:

  • Orario invernale: dal 16 settembre al 14 giugno
    Lunedì dalle 15.00 alle 18.00
    Dal Martedì al Giovedì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
    Sabato dalle 9.30 alle 12.00
    Domenica chiusa
  • Orario estivo: dal 15 giugno al 15 settembre
    Lunedì dalle 15.30 alle 18.00
    Dal Martedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.00
    Sabato e Domenica chiusa

Indirizzo e recapiti

La biblioteca è situata in via Roen, 2, al piano terra del complesso scolastico Gries. L’accesso è consentito dal cortile.

La location è facilmente raggiungibile in autobus: il numero 5 ferma proprio in via Roen, a circa 100 metri dall’ingresso.

Per qualsiasi richiesta o per ulteriori informazioni è disponibile il numero di telefono 0471 284 449 oppure l’indirizzo email gries@comune.bolzano.it.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link