App calcolatrice: ecco quelle da scaricare
Stai cercando un app calcolatrice da scaricare sul tuo smartphone Apple o Android?
Ti sei perso tra le varie proposte presenti sugli store online e non riesci proprio a decidere qual è lo strumento più adatto alle tue esigenze?
Noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Bolzano sappiamo bene che districarsi tra caratteristiche e funzionalità più o meno simili non è facile; per questo motivo abbiamo deciso di realizzare un post nel quale sono elencate le miglior applicazioni per dispositivi mobile.
L’articolo intende guidarti nella scelta dello strumento più idoneo a sostituire la tradizionale calcolatrice scientifica online e ad effettuare in maniera pratica e veloce calcoli e operazioni più o meno complesse, sia in ambito professionale che scolastico/universitario.
La calcolatrice.
Apriamo il nostro elenco di applicazioni da scaricare sullo smartphone con La Calcolatrice. strumento matematico multifunzione utilizzato da milioni di utenti.
Incredibilmente pratica e intuitiva l’app è apprezzata per il suo design pulito e per le sue numerose funzionalità.
Lo strumento assolve alla tradizionale funzione di calcolatrice scientifica ma è allo stesso tempo anche un calcolatore di frazioni e un convertitore di valute.
In particolare l’app permette di eseguire i calcoli con le frazioni senza convertirle in numeri con virgole mobili.
L’applicazione permette di effettuare le seguenti operazioni matematiche: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni, percentuali, radice cubica, radice quadrata, logaritmo naturale/binario/comune, seno, coseno, tangente, arcoseno, arcocoseno, arcotangente, seno iperbolico, coseno iperbolico, tangente iperbolica, arcoseno iperbolico, arcotangente iperbolica, esponente per calcolo ingegneristico, calcolo di gradi e radianti.
Per quanto riguarda le caratteristiche dell’app segnaliamo la possibilità di visualizzare la cronologia, il drag and drop, lo split view per il supporto multitasking, la scelta della notazione decimale, oltre 70 temi per la personalizzazione grafica.
I calcoli possono inoltre essere condivisi con i propri contatti in maniera semplice e veloce.
L’app La calcolatrice. è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi iOS.
Per gli utenti più esigenti è disponibile una versione Premium, a pagamento, senza pubblicità e completa di plus e vantaggi di estrema utilità.
Calcolatrice grafica + Math
A chi ha l’esigenza di avere una calcolatrice grafica sempre a portata di mano consigliamo l’app Calcolatrice grafica + Math.
Si tratta di uno strumento che si adatta perfettamente alle esigenze degli studenti e di chi per professione lavora con i grafici e con le funzioni trigonometriche seno, coseno e tangente.
Tra le caratteristiche tecniche più apprezzate dagli utenti la possibilità di visualizzare sul display i passaggi intermedi dei calcoli in corso di svolgimento.
Lo strumento assolve alle medesime funzioni di una calcolatrice online e di tutti i più avanzati modelli di calcolatori scientifici tradizionali; in particolare l’app funge allo stesso tempo da:
- Calcolatrice scientifica
(operazioni aritmetiche, radici quadrate, cubiche e superiori, esponenziali, logaritmi, funzioni trigonometriche, funzioni iperboliche, funzioni inverse, percentuali) - Calcolatore grafico
(grafici di funzioni multiple, funzioni implicite fino al secondo grado, grafici polari, funzioni parametriche, radici di funzioni e punti critici di un grafico, intersezioni grafiche, tabelle di funzioni) - Calcolatrice di frazioni
(frazioni semplici e complesse, numeri misti) - Calcolatrice algebrica
(equazioni lineari, equazioni di secondo grado, radici approssimate dei polinomi superiori, sistemi di equazioni lineari, lunga divisione polinomiale, espansione polinomiale) - Calcolatrice di matrici
(operazioni con matrici e vettori, prodotto con la virgola, prodotto incrociato, determinanti, inverse, normali, trasposte)
L’applicazione è scaricabile da Google Play Store, su tutti i cellulari e tablet Android, in versione gratuita oppure in versione a pagamento.
La versione gratuita prevede annunci pubblicitari ed è utilizzabile soltanto attraverso connessione ad internet.
Calcolatrice Pro+ per iPad
Semplice e funzionale Calcolatrice Pro+ è l’app perfetta per chi ha l’esigenza di trasformare il proprio iPad in una calcolatrice completa, pratica e funzionale.
Lo strumento consente di effettuare calcoli e operazioni standard ma all’occorrenza, semplicemente ruotando il dispositivo in posizione orizzontale, diventa una vera e propria calcolatrice scientifica.
L’applicazione è dotata delle seguenti funzionalità:
- Calcoli in gradi e radianti
- Visualizzazione della cronologia completa dei calcoli; possibilità di modificarla o cancellarla, totalmente o in parte
- Convertitore universale di lunghezza, peso, pressione, temperatura, energia, forza, frequenza, potenza, tempo, velocità, accelerazione, consumo di carburante, area, volume, angolo, densità, dimensione di dati, tipografia
- Visualizzazione calcolatrice durante lo svolgimento di altre attività sul dispositivo (navigazione sul web, visualizzazione di foto, annotazioni)
- Personalizzazione dell’aspetto grafico
- Copia e incolla di risultati ed espressioni
- Invio risultati tramite email
L’app Pro+ per iPad è scaricabile da AppStore in versione gratuita o nella versione ‘pro’ al costo di 1,09 euro.
RealCalc Scientific Calculator
Nell’ambito delle più avanzate calcolatrici scientifiche gratuite per Android è d’obbligo citare RealCalc Scientific Calculator.
L’interfaccia risulta semplice e per tale motivo estremamente intuitiva.
L’applicazione consente di eseguire ogni tipologia di calcolo assecondando le esigenze di studenti e professionisti.
Tra le funzionalità la possibilità di eseguire:
- Conversioni binarie, ottali, esadecimale
- Conversioni di unità
- Calcoli percentuali
- Operazioni algebriche
- Funzioni trigonometriche
- Personalizzazione di costanti e conversioni
e tante altre …
Per quanto riguarda invece le caratteristiche dell’applicazione segnaliamo la pratica la possibilità di salvare lo storico dei calcoli.
L’app è scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone e tablet Android.
Per chi desidera avere a disposizione il pacchetto completo di funzioni è disponibile la versione a pagamento.
Calc+
Tra le app calcolatrice più utilizzate da chi possiede un dispositivo Android segnaliamo Calc+.
Lo strumento offre agli utenti una serie di funzionalità utili e interessanti, inserite all’interno di un’interfaccia user friendly, personalizzabile a seconda dei gusti con tanti temi aggiuntivi, alcuni dei quali totalmente gratuiti.
Con un semplice swipe verso sinistra la tradizionale tastiera si arricchisce di ulteriori tasti che permettono di eseguire calcoli scientifici e operazioni speciali.
Sono inoltre disponibili alcuni ‘pulsanti vuoti’ utilizzabili per aggiungere e definire costanti personalizzate.
Di seguito le principali caratteristiche dell’applicazione:
- cronologia dei calcoli con possibilità di modificarli in tempo reale;
- aggiornamento automatico del risultato dei calcoli;
- possibilità di utilizzare un precedente risultato per effettuare ulteriori calcoli;
- possibilità di salvare lo storico dei calcoli negli appunti e di condividerlo con gli amici.
L’app per Android Calc+ è scaricabile gratuitamente da Google Play Store.
Per chi desidera accedere al pacchetto completo delle funzionalità esiste anche una versione a pagamento.
Panecal Plus
Nel nostro elenco di app calcolatrici scientifiche è d’obbligo inserire Panecal Plus, particolarmente adatta a chi studia ingegneria meccanica e a chi svolge lavori tecnici nell’ambito dell’ingegneria edile.
Tra le funzionalità più interessanti il controllo delle formule inserite in precedenza e la possibilità di ricalcolarle e modificarle per evitare errori.
Attraverso le funzioni dell’app è possibile: calcolare numeri binari, decimali, esadecimali; svolgere operazioni aritmetiche, trigonometriche inverse, funzioni logaritmiche e calcoli percentuali.
Le funzioni di memoria dispongono di M+/M- e 6 tipi di memoria variabile (A-F).
Panecal Plus è scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi Android.
Calcolatrice scientifica
Chiudiamo il nostro post dedicato alle migliori app calcolatrice con Calcolatrice scientifica, appositamente pensata per le esigenze di calcolo degli studenti.
L’applicazione è particolarmente apprezzata per la sua interfaccia semplice e intuitiva, che riprende nei tasti e nel display il design delle tradizionali calcolatrici scientifiche.
Le caratteristiche tecniche includono una moltitudine di funzioni che permettono di svolgere le seguenti operazioni:
- Calcoli con le frazioni
- Equazioni lineari e polinomiali
- Operazioni binarie, decimali ed esadecimali
- Trigonometria, logaritmi, esponenti
- Operazioni bit a bit
- Funzioni statistiche di base
- Conversione di unità
- Numeri complessi
Apprezzabile la funzione che consente di creare grafici a colori.
L’applicazione è scaricabile gratuitamente da Google Play Store, su tutti i dispositivi Android.